ATP Amburgo, i risultati degli italiani: Cobolli passa il turno, Arnaldi eliminato
atp amburgoVittoria all'esordio per Flavio Cobolli all'ATP 500 di Amburgo: eliminato in tre set il tedesco Altmaier (6-4, 6-7, 6-3) dopo oltre due ore di gioco. Al turno successivo è atteso da uno tra Seyboth Wild e Zhang. Esce di scena invece Matteo Arnaldi, che perde 7-6, 6-1 contro lo spagnolo Martinez. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino a domenica 21 luglio
Un successo e una sconfitta per l'Italia all'ATP 500 di Amburgo, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW fino a domenica 21 luglio. Flavio Cobolli ha superato il primo turno vincendo contro il 'padrone di casa' Altmaier, che lo aveva battuto nell'unico precedente tra due. Rivincita ottenuta in tre set (6-4, 6-7, 6-3) e qualificazione agli ottavi. Non ci sarà invece Matteo Arnaldi, opposto per la prima volta in carriera allo spagnolo Pedro Martinez e battuto 7-6, 6-1 in un'ora e 40 minuti.
Cobolli vince in 'casa' del tedesco Altmaier
Concentrato e subito in partita. Comincia subito ad alti livelli il tennista 22enne che, nel primo set, non mostra grossi problemi sul servizio e prese le misure riesce anche a rispondere alla grande al tedesco che arriva a chiudere il primo parziale con 11 errori non forzati. Nei momenti più critici rispolvera la sua potenza per annullare le prime palle break di Cobolli, ma al 7° game l'allungo dell'italiano si concretizza: un doppio fallo di Altmaier gli spiana la strada, l'azzurro in dritto si prende il vantaggio e poi va a chiudere il primo set. Il secondo è ancora più intenso e combattuto dopo un avvio confusionario del tedesco e Cobolli pronto a prendere definitivamente il largo. Gli ace e il supporto del pubblico tengono in gioco però Altmaier che, successivamente, concede sì il break ma riesce a riequilibrarlo approfittando anche di qualche dritto non sfruttato dall'azzurro. Si arriva, dunque, al tie-break dove la spunta il n. 71 al mondo e prolunga la sfida. Nel terzo parziale si arriva in equilibrio fino al 3-3, poi Cobolli tiene il turno di battuta e si prende il break nel gioco successivo grazie al fallito serve and volley di Altmaier. Falliti due match point, il terzo è quello buono: dopo 2 ore e 38 minuti l'azzurro passa al prossimo turno, dove affronterà il vincente tra il brasiliano Seyboth Wild e il cinese Zhang.
approfondimento
Berrettini torna in top 40: il ranking Atp
Arnaldi eliminato da Martinez
Esce purtroppo di scena il 23enne ligure che, nel primo confronto assoluto tra i due (rispettivamente numero 39 e 49 del ranking), perde in due set contro lo spagnolo Pedro Martinez. L'azzurro annulla subito due palle break nel game iniziale di partita, che rispetta i turni di servizio fino al 6° gioco: stavolta è Matteo che si procura due palle break e strappa il servizio all'avversario. Arnaldi serve per il set sul 5-3, ma incassa il contro-break dello spagnolo che si ripete sul 5-5. Il quarto break del parziale, ottenuto dall'azzurro, rimanda al tie-break vinto 7-4 dallo spagnolo in un set lungo 72 minuti. Avvio di secondo set in linea col primo: break del ligure e immediata risposta di Martinez, che addirittura allunga 5-1 sfruttando le difficoltà al servizio di Matteo. Partita chiusa in un'ora e 40 minuti: Amburgo è già finito per Arnaldi.