Coppa Davis, Spagna-Olanda 1-2: spagnoli eliminati ai quarti

coppa davis

Dopo un doppio splendido, ricco di equilibrio e di imprevedibilità, è l'Olanda a vincere per 2-1 e a eliminare i padroni di casa della Spagna. Decisive le vittorie di Van de Zandschulp su Nadal e della coppia Koolhof/Van de Zandschulp su Granollers/Alcaraz. Gli olandesi volano in semifinale e affronteranno la vincente di Germania-Canada

IL TABELLONE DELLA COPPA DAVIS

È l'Olanda la prima semifinalista della Coppa Davis. Gli olandesi vincono ed eliminano i padroni di casa della Spagna. Decisive le vittorie di Van de Zandschulp su Rafa Nadal (che ha giocato la sua ultima partita) e del doppio Koolhof/Van de Zandschulp sulla coppia Granollers/Alcaraz. L'Olanda giocherà in semifinale venerdì contro la vincente di Germania-Canada.

Nadal ci prova, ma a vincere è Van de Zandschulp

Rafael Nadal inaugura le Final 8 di Coppa Davis contro Van de Zandschulp. A vincere è l'olandese con un doppio 6-4 in un'ora e 53 di gioco. Nel primo set Rafa parte bene, a differenza del suo avversario che non è perfetto in battuta (tre doppi falli di fila in un solo game!). Van de Zandschulp, però, inizia ad acquisire maggiore fiducia che lo porta ad avere a disposizione due palle break al nono game che vince con un passante. Subito dopo, in battuta, non sbaglia e conquista il primo set che si archivia sul punteggio di 6-4. Nel secondo, invece, è Van de Zandschulp a partire forte conquistando il break dell'1-0 e tenendo il turno di battuta per il 2-0. La strada sembra sempre più spianata per l'olandese che beffa Nadal col super passante di dritto in corsa per il 4-1. Lo spagnolo prova a crederci e riesce, anche con una palla break, a portarsi sul 3-4. Gli ultimi game, però, sono di controllo per Van de Zandschulp che chiude 6-4 anche il secondo set per il vantaggio dell’Olanda. 

Approfondimento

Le lacrime di Nadal prima della Coppa Davis. FOTO

Nadal: "Fossi il capitano, non mi schiererei nella prossima partita"

"Se fossi il capitano non schiererei me per la prossima partita - ha detto Nadal in conferenza stampa al termine della sfida contro Van de Zandschulp -. Visto il mio livello non mi sceglierei, ma questo non significa che non abbia voglia di giocare. Oggi potrebbe essere stata la mia ultima partita individuale. La decisione di giocare è stata presa da Ferrer, per questo è il capitano. Non ho messo nessuna pressione. Si è deciso che avrei giocato io e sapevamo che c'era un rischio. Non ho potuto vincere il punto. Ci ho provato come sempre. Non si può controllare il livello che hai. Ho già detto che mi avrebbe scartato se non mi avesse visto preparato, ma mi sono allenato abbastanza bene".

Approfondimento

Nadal: "Non mi schiererei nella prossima partita"

Alcaraz batte Griekspoor e regala la parità alla Spagna

Nervi tesi a inizio partita, con entrambi i tennisti che percepiscono l'importanza del match: Griekspoor può portare l'Olanda sul 2-0, mentre Alcaraz ha l'obiettivo di portare la sfida al doppio decisivo. L'olandese parte molto bene senza commettere errori, tanto da riuscire a ottenere e a conquistare nel sesto game il break del 4-2. La possibilità di avvicinarsi alla chiusura del set dura però poco: Alcaraz risponde subito con un break per ristabilire la parità (4-4). A essere decisivo è il tie-break letteralmente dominato dal talento spagnolo. Alcaraz, infatti, chiude con un netto 7-0 e vince il primo set 7-6. Ed è qui che cambia la partita: verso la fine del tie-break, Griekspoor manda lungo il suo dritto in palleggio. Racchetta a terra e fischi da parte del pubblico di Malaga, istigato dallo stesso tennista olandese. Con un Griekspoor particolarmente nervoso, nel secondo set Alcaraz parte alla grande portandosi – dopo anche una palla break – sul 3-0. Il dominio continua anche nei restanti game, con Alcaraz che vince il secondo set 6-3 e conquista il primo punto della Spagna.

La vittoria olandese decisiva nel doppio

Protagonisti del doppio decisivo sono Carlos Alcaraz (appena reduce dalla vittoria contro Griekspoor) e Marcel Granollers, per quel che riguarda la Spagna, e Wesley Koolhof e Van de Zandschulp per l'Olanda. Entrambe le coppie tengono il servizio per tutto il primo set, anche se al termine di scambi molto lunghi. La prima occasione di palla break arriva al settimo game ed è per gli olandesi, ma gli spagnoli sono bravi ad annullarla e a tenere il servizio per il 4-3. La situazione è di estremo equilibrio: anche la coppia Alcaraz/Granollers, infatti, ha a disposizione una palla break che non riesce però a sfruttare. Si arriva a un inevitabile tie-break ed anche qui la situazione è di perfetto equilibrio: Alcaraz prova a trascinare la Spagna, ma il vero protagonista è Koolhof che, dopo un'ora e 10 minuti di gioco, permette con le sue battute e le sue risposte all'Olanda di chiudere il primo set avanti 7-6(4). Nel secondo set è la Spagna che torna all'attacco e al terzo game conquista la palla break del 2-1, confermato poi col 3-1 al servizio (dopo aver anche annullato una palla break degli olandesi). All'ottavo game arriva però la reazione degli olandesi che trovano con la super risposta di Van de Zandschulp il break per ristabilire la parità. Come nel secondo set, a essere decisivo ancora una volta è il tie-break, vinto sempre dagli olandesi che in due set eliminano la Spagna ai quarti di finale. L'Olanda giocherà in semifinale venerdì contro la vincente tra Germania-Canada.