Matteo Berrettini al 2° turno degli Australian Open: l'ex finalista di Wimbledon rimonta il britannico Cameron Norrie, superato con i parziali di 6-7, 6-4, 6-1, 6-3 in quasi tre ore di gioco. Ora per l'azzurro c'è la sfida con il danese Holger Rune. Il torneo in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 del telecomando Sky e in streaming su NOW
'The hammer' è tornato a colpire. Matteo Berrettini soffre un set, ma si qualifica per il 2° turno degli Australian Open. Al debutto sul cemento di Melbourne, il romano n°34 del mondo ha superato l'ex Top 10 britannico Cameron Norrie, oggi numero 52, con i parziali di 6-7, 6-4, 6-1, 6-3 in quasi tre ore di gioco. Berrettini, semifinalista nel 2022 in Australia, ha chiuso con 32 ace e ben 63 vincenti, con il 70% di prime in campo e una resa dell'85%. Al prossimo turno se la vedrà con un altro ex Top 10 come il danese Holger Rune, che ha battuto con fatica il cinese Zhang Zhizhen dopo cinque lottatissimi set. Il numero 13 del ranking ha vinto tre dei quattro precedenti, con l'unico successo di Berrettini che risale a Indian Wells 2022.
La cronaca del match
Primo set sul filo dell'equilibrio: Matteo cancella due palle break sul 15-40 del quarto game, poi però cede 7-4 al tie-break ed è costretto a inseguire. Alla Kia Arena sembra di stare agli Internazionali d'Italia, visto il tifo di parte, con Berrettini che si esalta: Norrie gli cancella due palle break in avvio di secondo parziale, ma al quinto game salta. L'azzurro difende i propri turni e pareggia i conti. Partenza con le marce alte anche nel terzo set, 'early break' per il 2-0, palla del contro-break cancellata con un ace supersonico e parziale dominato 6-1. Norrie ha un sussulto d'orgoglio nel quarto set, quando si vede annullare altre due palle break: è l'ultimo tentativo di rimonta del britannico, con Berrettini che gli strappa la battuta nell'ottavo gioco e chiude i conti, nel tripudio della Kia Arena.