Roland Garros, i risultati degli italiani: Gigante al 2° turno, fuori Sonego e Nardi

roland garros

Gigante batte senza difficoltà il libanese Hassan e ottiene la prima vittoria in carriera in un major. Fuori Sonego, battuto in cinque set da Shelton, e Nardi. Il torneo è in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 del telecomando Sky e in streaming su NOW

MUSETTI-NAVONE LIVE

Prima volta da sogno al Roland Garros per Matteo Gigante. Dopo aver conquistato l'accesso al main draw dalle qualificazioni, il 23enne romano ha battuto in tre set il libanese Benjamin Hassan, n. 221 Atp, e ottenuto la prima vittoria in carriera a livello Slam. Un successo mai in discussione per Gigante che ha archiviato la pratica in un'ora e 38 minuti con il punteggio di 6-4, 6-2, 6-0. Matteo ha avuto il pallino del gioco in mano sin dalle prime battute, riuscendo a fare la differenza con un ottimo rendimento al servizio (83% di punti vinti con la prima) e qualità nello scambio. Di contro hanno avuto un peso notevole i 41 errori gratuiti di Hassan, mai realmente in partita e in grado di mettere Gigante in difficoltà. Il romano tornerà in campo mercoledì per il secondo turno contro Stefanos Tsitsipas o Tomas Etcheverry. 

Sonego lotta, ma non basta: vince Shelton

È già finito, invece, il Roland Garros di Lorenzo Sonego, battuto ancora una volta da Ben Shelton. Come accaduto a inizio anno agli Australian Open, l'americano ha avuto la meglio al termine di una lunga battaglia, stavolta di cinque set: 6-4, 4-6, 3-6, 6-2, 6-3 il punteggio in 3 ore e 33 minuti. Sonego ha lottato a lungo, ma alla fine ha prevalso la qualità del n. 13 al mondo, impeccabile soprattutto nel quinto set.

Nardi ko con Marozsan

Niente da fare, infine, per Luca Nardi. Alla seconda partecipazione al Roland Garros, il pesarese ha perso al debutto contro Fabian Marozsan: 6-2, 6-3, 7-6 lo score in poco più di due ore di gioco. Un match sempre di rincorsa per Nardi che ha fatto partita alla pari nel terzo set, perdendo poi al tiebreak. Alti e bassi al servizio per il n. 94 al mondo che ha commesso 8 doppi falli e raccolto meno del 50% dei punti con la seconda, commettendo complessivamente 45 errori gratuiti. "Non è stata una partita facile - ha spiegato Nardi a Sky Sport - Marozsan è riuscito a giocare bene, io gli ho reso il compito più facile del solito. Non riuscivo a giocare profondo, giocavo parecchio corto. Devo essere più costante, ho sempre avuto alti e bassi".

Leggi anche

Musetti inizia bene: Hanfmann battuto in 3 set

TENNIS: ALTRE NEWS