Roland Garros, i risultati di oggi: Sabalenka-Gauff sarà la finale femminile

roland garros

Aryna Sabalenka è la prima finalista del Roland Garros: sconfitta in tre set la campionessa in carica, Iga Swiatek, crollata nell'ultimo set. Affronterà in finale la vincitrice dell'altra semifinale, l'americana Coco Gauff, che ha interrotto il sogno della padrona di casa Lois Boisson. Il torneo parigino è in diretta su Eurosport (canali 210 e 211 del telecomando Sky) e in streaming su NOW

SINNER-DJOKOVIC LIVE - MUSETTI SI RITIRA: ALCARAZ IN FINALE

La numero uno del mondo contro la detentrice del titolo, anzi, degli ultimi tre titoli. Ha vinto la prima: Aryna Sabalenka ha piegato in tre set Iga Swiatek e ha conquistato la prima finale della sua carriera al Roland Garros. Match molto equilibrato all'inizio: nel primo set ci sono addirittura 8 break (4 a testa): la bielorussa va avanti 3-0, viene raggiunta e spreca sul 6-5 la possibilità di servire per il match. Nel tie-break però domina 7-1 e si porta a casa il primo parziale. Altri tre break in apertura di secondo set, con la polacca brava poi a capitalizzare il suo vantaggio e a chiudere 6-4. L'equilibrio si spezza inesorabile nel terzo e decisivo set: Sabalenka chiude 6-0 con una percentuale di prime in campo dell'80% (contro il 47% di Swiatek), l'83% di punti conquistati sulla stessa prima e addirittura zero errori gratuiti.

 

Finisce il sogno di Boisson, Gauff in finale

Sabalenka affronterà in finale Coco Gauff. La tennista americana, che aveva raggiunto l'ultimo atto a Parigi già nel 2022 (sconfitta contro Swiatek), ha battuto molto facilmente la padrona di casa Lois Boisson. 6-2, 6-1 il punteggio, con la tensione che ha probabilmente giocato un brutto scherzo alla francese, autrice di 33 errori gratuiti (contro i 12 di Gauff, al netto di 12 vincenti a 8 per l'americana). Boisson  aveva iniziato il torneo da numero 361 del mondo e la sua scalata da semisconosciuta ha appassionato l'intera Francia e l'intero mondo del tennis. 

 

Roland Garros, i risultati delle semifinali femminili

  • Sabalenka vs Swiatek (Pol) 7-6, 4-6, 6-0
  • Gauff (Usa) vs Boisson (Fra) 6-1, 6-2

TENNIS: ALTRE NEWS