Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

WTA Cincinnati, Swiatek in trionfo: Paolini sconfitta in due set

TENNIS
©Getty

Si ferma in finale la marcia dell'azzurra, battuta dalla polacca nell'ultimo atto del Masters di Cincinnati con il punteggio di 7-5, 6-4 in quasi due ore di gioco. Per la vincitrice di Wimbledon, promossa al 2° posto del ranking WTA, è l'11° successo in un '1000' e il 24° titolo in carriera nel circuito maggiore. Nonostante la sconfitta, Jasmine - protagonista in ogni caso di una fantastica settimana in Ohio - tornerà numero 8 del mondo

RITIRO DI SINNER, ALCARAZ VINCE CINCINNATI

 

Paolini-Swiatek: guarda gli highlights della finale a Cincinnati

Swiatek può alzare la coppa: è la regina di Cincinnati

È il momento della premiazione: i ringraziamenti di Jasmine

Prende il microfono e sorride la Paolini, come sempre. "Intanto vorrei complimentarmi con Iga - le sue prime parole - che è stata fortissima anche stavolta. Vorrei ringraziare la Federazione, il mio allenatore Federico Gaio e un saluto speciale a Sara Errani, mia maestra e compagna di doppio. Grazie anche al pubblico, sempre molto affettuoso con me: mi avete sempre appoggiato e spinto a dare il massimo in questi giorni. Ho avuto delle settimane un po' complicate prima di arrivare qui e voi mi avete aiutato a trovare le forze per arrivare in finale. Auguro anche a Jannik (Sinner, ndr) di tornare presto in campo. Ci vediamo agli US Open".

Il match point della polacca (VIDEO)

SWIATEK VINCE IL WTA 1000 DI CINCINNATI: PAOLINI SCONFITTA 7-5, 6-4

Si ferma in finale la marcia di Jasmine Paolini, battuta da Iga Swiatek nell'ultimo atto del Masters di Cincinnati con il punteggio di 7-5, 6-4 in quasi due ore di gioco. Per la 24enne polacca, che salirà in 2^ posizione nel ranking WTA, è l'11° trionfo in un '1000' e il 24° titolo in carriera nel circuito maggiore. Una 'maledizione' per la 29enne di Bagni di Lucca, battuta 6 volte su 6 dalla campionessa di Varsavia, alla prima affermazione in Ohio. Nonostante la sconfitta, la toscana - protagonista, comunque, di una settimana fantastica - tornerà numero 8 del mondo.

Iga Swiatek e Jasmine Paolini

©Ansa

9° game, Paolini tiene il servizio: Swiatek avanti 5-4

L'orgoglio di Jasmine, che trova ancora energia per rimanere nel match vincendo il gioco a zero! La polacca, però, ora serve per il titolo.

8° game, Swiatek tiene il servizio: 5-3 con Paolini

Ennesimo doppio fallo della polacca, che poi deve inchinarsi allo smash e all'uscita di rovescio incrociata di Jas, che si guadagna due palle break. Andate entrambe a male, però: per troppa fretta! E una fuoriclasse come Iga, non perdona: ace e 5-3. 

7° game, break Swiatek: 4-3 con Paolini

Ora il match è di altissimo livello. Jasmine risponde colpo su colpo alle pallate di Iga, ma a questi ritmi deve per forza concedere qualcosa: polacca di nuovo avanti.

6° game, break Paolini: 3-3 con Swiatek

Bellissima la risposta a uscire del 15 pari di Jasmine, che si ripete per il 30-30. Il settimo ace della polacca potrebbe spegnere ogni ambizione dell'azzurra, ma il 6° doppio fallo di Iga riaccende una fiammella. Che diventa un fuocherello con lo smash del 40-30 e un falò con il dritto del break, il punto della partita!

5° game, break Swiatek: Paolini sotto 3-2

Il nastro non aiuta l'azzurra, che incappa anche in un doppio fallo, concedendo un bruttissimo break alla polacca.

4° game, Swiatek tiene il servizio: 2-2 con Paolini

Jasmine avanti 15-0 con uno splendido lungolinea, ma risposta da campionessa della polacca con un altro ace e due prime pesanti.

3° game, Paolini tiene il servizio: 2-1 con Swiatek

Brutto lungo in rovescio dell'azzurra, che torna in carreggiata con il dritto del 30-30 chiudendo con due ottime prime e tornando avanti nel punteggio. 

2° game, break Paolini: 1-1 con Swiatek

La polacca è un martello (altro ace), ma ogni tanto concede qualcosa a servizio e Jasmine ne approfitta per tornare sotto, trovando uno splendido lungolinea per il 30-30. L'inside-out di rovescio vale una palla break per la toscana, annullata dal contropiede di Iga. Un altro doppio fallo consegna all'azzurra la chance dell'1-1, nuovamente murata. Al terzo errore, arriva il break!

2° set, 1° game: break Swiatek, Paolini sotto 1-0

Jasmine appare un po' stanca e soprattutto scoraggiata dalle fucilate della Swiatek, che va di fretta: subito un break, condito dal delizioso pallonetto del 40-30.

Comincia il secondo set: Paolini al servizio!

SWIATEK VINCE IL PRIMO SET: 7-5 CON PAOLINI

La polacca chiude il 12° game con quattro prime: non si è praticamente giocato. 

11° game, break Swiatek: 6-5 con Paolini

Un rimbalzo tradisce Jasmine, ma l'azzurra si riprende con un super rovescio incrociato a due mani rimettendo il game in parità, sul 30-30. Ma due errori sanguinosi della Paolini regalano il contro-break alla polacca, che torna davanti.

10° game, break Paolini: 5-5 con Swiatek

Bella risposta della toscana, che approfitta della strana lentezza della rivale per prendersi il primo 15, tornando in vantaggio (30-15) su un'imprecisione della polacca. Jasmine resiste eroicamente nello scambio successivo, ma deve arrendersi al dritto di Iga. L'azzurra annulla il primo set point e approfitta del doppio fallo della Swiatek per tornare in corsa, ma si vede annullare di forza la prima palla break. Non la seconda: Jas c'è!

9° game, Paolini tiene il servizio: Swiatek avanti 5-4

Jasmine è viva e lotta insieme a noi! L'azzurra alza improvvisamente la percentuale della prima e torna a vincere un game dopo i 5 consecutivi della Swiatek, che serve ora per il primo set.

8° game: Swiatek tiene il servizio, 5-3 con Paolini

Ogni colpo della Swiatek è un macigno sulla povera racchetta di Jas, che trova anche una bella volée di rovescio, ma non può nulla sulle successive prime della polacca (vincente + ace). L'azzurra accorcia 30-40 con un dritto dal centro e ringrazia per il doppio fallo della rivale. Ma ai vantaggi arriva un altro ace, e la fortuna aiuta la numero 3 del mondo. 

7° game, break Swiatek: 4-3 con Paolini

La polacca prende degli angoli davvero micidiali, Jasmine risponde con la profondità, ma la velocità della Swiatek è al momento insostenibile per la toscana: ancora un break per la vincitrice di Wimbledon, che rimonta da 0-3 a 4-3.

6° game: Swiatek tiene il servizio, 3-3 con Paolini

Ora è completamente un'altra partita. Iga spinge tantissimo e Jas soffre da pazzi la sua aggressività. La polacca ritrova anche il servizio (ace del 40-0) e chiude con uno bel lungolinea di rovescio.

5° game, break Swiatek: Paolini conduce 3-2

La polacca alza il ritmo e sale 30-0 con il drittone, poi aziona il tergicristallo e si prende il break (complice anche la risposta uscita veramente di un nulla di Jasmine).

4° game: Swiatek tiene il servizio, 3-1 per Paolini

Reazione della polacca, brava a ribaltare l'inerzia dello scambio prima col rovescio e poi col drittone del 30-0. Un doppio fallo in soccorso a Jasmine, che mette pressione all'avversaria inducendola al lungo del 30-30. La riga aiuta Iga, che riesce a muovere il punteggio.

3° game: Paolini tiene il servizio, 3-0 con Swiatek

Errori su errori con il dritto della polacca e Jasmine ringrazia, lasciando Iga a 15! 

2° game, break Paolini: 2-0 con Swiatek

Pesantissimo il servizio della polacca, che si porta sul 30-0 con due prime supersoniche. Tre errori banali rimettono il game in parità e Jasmine sfrutta il momento di appannamento di Iga per trovare la prima palla break, annullata. Alla seconda ancora un erroraccio della polacca: break 2-0 Paolini!

1° game: Paolini tiene il servizio, 1-0 con Swiatek

Super partenza di Jasmine, che rompe il ghiaccio con un'ottima prima, piazza l'ace e sale 40-0 con un dritto profondo. Poi un doppio fallo e due errori in risposta riportano la polacca in parità. Un regalo di Iga e un rovescio coperto consegnano il primo gioco all'azzurra.

Paolini al servizio: comincia la finale!

A Cincinnati sono le 18.10, sole e temperatura di 31°C in Ohio.

Fase di riscaldamento per le finaliste

Jasmine 'vince' il sorteggio e sceglie di servire per prima.

Paolini in maglia bianca e pantaloncino fucsia, Swiatek ha scelto il grigio chiaro.

Le giocatrici sono pronte a scendere in campo!

Paolini, prima italiana in finale a Cincinnati, è anche la quarta giocatrice ad aver ottenuto 20 o più successi nei tornei WTA 1000 del 2025 insieme ad Aryna Sabalenka, Mirra Andreeva e alla stessa Swiatek.

La strategia di Jasmine

"Il piano di gioco - ha spiegato - è sempre cercare di essere aggressiva, soprattutto con il servizio. Devo cercare di servire bene, con una buona percentuale e magari farla correre…".

L'analisi pre-finale di Stefano Meloccaro (VIDEO)

Jas in ripresa dopo un periodo complicato

La Paolini torna invece in finale dopo Roma, superando un periodo difficile e di importante transizione nella sua carriera. Dopo anni di lavoro con Renzo Furlan, la tennista toscana ha scelto una nuova avventura con Marc Lopez. Collaborazione conclusa però al termine della stagione sull'erba. Al momento, la Federazione le ha affiancato il collega Federico Gaio.

Iga on fire

La polacca arriva dalla vittoria a Wimbledon, un trionfo che sembra averle ridato fiducia.

I precedenti tra Paolini e Swiatek

  • Wta Bad Homburg 2025, semifinale: Swiatek b. Paolini 6-1, 6-3
  • Bjk Cup 2024, semifinale: Swiatek b. Paolini 3-6, 6-4, 6-4
  • Roland Garros 2024, finale: Swiatek b. Paolini 6-2, 6-1
  • Us Open 2022, 1° turno: Swiatek b. Paolini 6-3, 6-0
  • Wta Praga, 2018: Swiatek b. Paolini 6-2, 6-1

L'ultimo incontro tra la polacca e l'azzurra risale a giugno 2025 a Bad Homburg, in cui la numero 3 al mondo vinse con il punteggio di 6-1, 6-3.

Sarà la sesta sfida tra le due, con i precedenti che sono tutti in favore di Swiatek. 

Jas, al netto della vittoria finale, tornerà comunque numero 8 del mondo, scavalcando Anisimova. In caso di successo, salirà al 7° posto.

L'accesso alla finale ha garantito alla polacca anche la qualificazione alle Wta Finals, mentre Jasmine dovrà ancora sudarsela...

Il percorso di Jasmine (iniziato al 2° turno)

  • Maria Sakkari 2-0 (7-6, 7-6)
  • Ashlyn Krueger 2-0 (7-6, 6-1)
  • Barbora Krejcikova 2-0 (6-1, 6-2)
  • Coco Gauff 2-1 (2-6, 6-4, 6-3)
  • Veronika Kudermetova 2-1 (6-3, 7-6, 6-3)

La polacca è arrivata all'ultimo atto con un percorso netto: neppure un set perso in Ohio.

Per Iga è la prima finale a Cincinnati (di conseguenza, il National Bank Open in Canada rimane l'unico WTA 1000 in cui non sia arrivata in fondo).

Nell'altra semifinale, Swiatek ha battuto 7-5, 6-3 Elena Rybakina.

Guarda gli HIGHLIGHTS di Rybakina-Swiatek

Guarda gli HIGHLIGHTS di Rybakina-Swiatek

Vai al contenuto

L'azzurra, testa di serie numero 7, è reduce dalla vittoria in tre set contro Kudermetova per 6-3, 6-7, 6-3. 

Guarda gli HIGHLIGHTS di Paolini-Kudermetova

Guarda gli HIGHLIGHTS di Paolini-Kudermetova

Vai al contenuto

Per la toscana è la terza finale in carriera in un '1000' dopo i trionfi di Dubai (2024) e dello scorso maggio a Roma.

Match in diretta a mezzanotte su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

Dopo il ritiro di Jannik Sinner nella finale maschile con Carlos Alcaraz, tutte le speranze dell'Italia sono affidate a Jasmine Paolini che, nell'ultimo atto del Wta 1000 di Cincinnati, sfiderà la polacca Iga Swiatek.

Sinner si ritira, Alcaraz vince a Cincinnati

Sinner si ritira, Alcaraz vince a Cincinnati

Vai al contenuto

TENNIS: ALTRE NEWS