Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

L'Italia vince la Billie Jean King Cup: Stati Uniti battuti 2-0

bjk cup

L'Italia è campione del mondo! Le azzurre di Tathiana Garbin hanno sconfitto gli Stati Uniti 2-0 al termine di una finale dominata dall'inizio alla fine. Decisive le vittorie di Elisabetta Cocciaretto (che ha sconfitto Navarro 6-4, 6-4) e di Jasmine Paolini (che ha battuto Pegula 6-4, 6-2). Per l'Italia è la sesta BJK Cup, la seconda consecutiva. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha contattato il Presidente del Coni Luciano Buonfiglio per congratularsi del successo delle ragazze

ALBO D'ORO

in evidenza

ITALIA b. STATI UNITI 2-0

  • COCCIARETTO (Ita) b. Navarro (Usa) 6-4, 6-4
  •  PAOLINI (Ita) b. Pegula (Usa) 6-4, 6-2

Mattarella chiama Buonfiglio per congratularsi

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è messo in contatto con il Presidente del Coni Luciano Buonfiglio congratulandosi per lo straordinario successo delle ragazze alla Billie Jean King Cup: "Felicitazioni e congratulazioni alle atlete per questo prestigioso successo"

L'albo d'oro della BJK Cupa

Sesta BJK Cup per l'Italia, la seconda consecutiva. Qui l'ALBO D'ORO.

Italia, 6^ BJK Cup della storia: l'albo d'oro

Italia, 6^ BJK Cup della storia: l'albo d'oro

Vai al contenuto

Le azzurre alzano la coppa!

Può partire ufficialmente la festa a Shenzhen, l'Italia si conferma sul tetto del mondo!

italia

Ecco l'Italia!

Chiamate le campionesse del mondo che si preparano ad alzare il titolo per il secondo anno consecutivo!

Chiamato il team statunitense

Pegula e compagne ricevono la medaglia dopo la finale persa contro l'italia.

Partita naturalmente la feste delle nostre azzurre, tra poco la premiazione!

italia

Le parole di Paolini

"Non so cosa dire, è fantastico. Grazie a tutti, alla nostra capitana, alla gente e ai tifosi italiani che sono qui. Per noi è stata una settimana straordinaria. Giocare questa competizione è fantastica. Gli Stati Uniti sono molto forti, ma noi siamo stati molto bravi. Non è stato facile, non so se è più speciale dello scorso anno ma sicuramente è diverso".

L'Italia vince la Billie Jean King Cup! Stati Uniti battuti 2-0

È finita a Shenzhen! L'Italia vince la Billie Jean King Cup per il secondo anno consecutivo. Straordinaria finale da parte delle azzurre guidate da Tathiana Garbin che hanno sconfitto 2-0 gli Stati Uniti. Nella prima sfida di giornata una super Elisabetta Cocciaretto ha battuto Emma Navarro con un doppio 6-4 dominando dall'inizio alla fine, con una grande prova nel secondo set in cui ha dovuto recuperare anche un break di svantaggio. Dopo Cocciaretto, è toccato a Jasmine Paolini che ha sconfitto Jessica Pegula 6-4, 6-2. Prestazione magnifica di Jasmine, che nel primo parziale ha annullato ben 4 palle break (di cui tre nello stesso game). L'Italia conquista così la sesta BJK Cup/Fed Cup della sua storia e sale al quarto posto all-time in solitaria per trionfi nella competizione.

7° game: break Pegula, Paolini avanti 5-2

Arriva l'inaspettato break da parte di Pegula, abile nel non mollare mai. L'americana annulla tre del match point a Paolini. Jasmine conduce ora 5-2.

6° game: break Paolini! 5-1 con Pegula

Non si gioca più, ormai c'è solo una meravigliosa Paolini in campo! A zero l'azzurra strappa un altro break a Pegula. Siamo 5-1 Jasmine, che si prepara a servire per chiudere il match e consegnare all'Italia la Billie Jean King Cup.

Pegula ha spaccato la racchetta durante il cambio di campo. Segno chiaro del nervosismo dell'americana, sotto di un set e 4-1 contro Paolini.

5° game: Paolini tiene il servizio, 4-1 con Pegula

Paolini inizia a scappare via ma soprattutto conferma il break conquistato nel game precedente. Quinti gioco non semplicissimo per Jasmine, ma sul 30-30 arriva un brutto errore da parte di Pegula. L'azzurra ne approfitta e chiude dominando lo scambio da fondo: siamo 4-1 per Paolini!

4° game: break Paolini! 3-1 con Pegula

E dopo aver ottenuto subito il controbreak, Paolini strappa la battuta a Pegula! C'è il break per l'Italia. Risposta aggressiva dell'azzurra, che costringe Pegula a mandare in rete il rovescio (0-15). Jasmine con un super dritto incrociato sale 0-30, poi chiude il game alla seconda chance di 3-1 sul 30-40.

3° game: Paolini tiene il servizio, 2-1 con Pegula

Si torna on-serve a Shenzhen. Paolini sale 30-0, poi subisce la rimonta di Pegula. Sul 30-30, è l'americana a commettere due errori consecutivi (uno di rovescio, l'altro di dritto) che permettono a Jasmine di portarsi avanti per la prima volta in questo secondo set. 

2° game: controbreak Paolini! 1-1 con Pegula

Reazione immediata di Paolini! L'azzurra gioca un tennis incredibile e a zero con un clamoroso rovescio inside-out dal centro ristabilisce subito la parità: 1-1!

1° game: break Pegula, 1-0 con Paolini

Arriva il break in apertura di Jessica Pegula. Piccolo passaggio a vuoto da parte di Paolini che apre il game con un doppio fallo e con un errore di dritto. Sul 15-30, Pegula trova un rovescio in controbalzo spaziale che frega Jasmine. L'americana vince il primo gioco alla seconda chance di 1-0.

2° SET AL VIA: Paolini al servizio.

Paolini vince il 1° set! 6-4 contro Pegula

Una fantastica Paolini chiude il primo set contro Pegula! 6-4 il punteggio in 47 minuti di gioco. Prestazione per ora fantastica dell'azzurra che nel corso del primo parziale ha annullato ben quattro palle break! E L'Italia si porta avanti anche in questa sfida. Tra poco il secondo set.

9° game: Paolini annulla 3 palle break e tiene il servizio, 5-4 con Pegula

Game impressionante e giocato alla grandissima da parte di entrambe. Sono ben 3 le palle break che Paolini è riuscita ad annullare contro Pegula. Alla seconda chance per l'americana Jasmine vince con il diritto lungolinea uno scambio dalla durata di ben 29 colpi. Paolini non ha problemi a prendere l'iniziativa e alla fine vince un nono gioco fondamentale. Prestazione fantastica per ora dell'azzurra. Pegula ora servirà per restare nel primo set.

8° game: Pegula tiene il servizio, 4-4 con Paolini

Primo game con Pegula al servizio in cui c'è stato tanto equilibrio. Paolini ha retto molto bene da fondo e ha portato la sfida per due volte ai vantaggi, senza però avere palle break a disposizione. Alla fine, con una buona seconda di servizio Pegula chiude l'ottavo gioco: 4-4.

7° game: Paolini tiene il servizio, 4-3 con Pegula

Paolini manda in rete il dritto, poi conquista il 15-15 con una splendida volée di dritto. Si arriva sul 30-30, in cui Pegula manda largo il dritto lungolinea. Sul 40-30, dopo un lungo scambio è Paolini a prendere l'iniziativa e a confermare la battuta.

6° game: Pegula tiene il servizio, 3-3 con Paolini

Altro game in cui Pegula tiene a zero il turno di battuta. L'americana per ora ha perso un solo punto al servizio. Parità, 3-3.

5° game: Paolini annulla una palla break e tiene il servizio, 3-2 con Pegula

Straordinaria risposta di Pegula (0-15). L'americana cresce di livello e chiude con la volée di dritto per lo 0-30. Poi arriva la reazione di Paolini che inizia a comandare negli scambi e vince tre punti consecutivi (40-30). Jasmine manda però in rete il rovescio, con la sfida che prosegue ai vantaggi in cui con un'altra buona risposta Pegula si procura palla break. L'azzurra non solo l'annulla con una super seconda (sì, seconda!), ma vince anche un game molto complicato.

4° game: Pegula tiene il servizio, 2-2 con Paolini

Paolini colpisce male di dritto (15-0), poi sbaglia di rovescio (30-0). Pegula va dentro con l'ace (il primo della sua partita) e a zero tiene un turno di battuta in cui praticamente non ci sono stati scambi. Parità, 2-2.

3° game: Paolini tiene il servizio, 2-1 con Pegula

Paolini parte bene: passante di dritto per il 15-0, poi servizio vincente al centro (30-0). Jasmine commette il primo doppio fallo del match (30-15), ma è brava a chiudere a trenta il game e a confermare la battuta.

2° game: Pegula tiene il servizio, 1-1 con Paolini

Paolini sbaglia di rovescio (15-0), poi va dentro con un grande dritto lungolinea per il 15-15. Successivamente arrivano due errori di Jasmine che manda in rete una volée di rovescio sul 40-15. Parità, 1-1.

1° game: Paolini tiene il servizio, 1-0 con Pegula

Il primo punto del match è di Paolini che approfitta dell'errore di dritto di Pegula. L'americana conquista il 15-15, ma poi Paolini entra subito in partita: tre punti consecutivi (tra cui un bellissimo passante per il 40-15) e 1-0 Jasmine.

Si parte!

1° SET AL VIA: Paolini al servizio.

Via al riscaldamento!

Ultimi minuti prima dell'inizio.

In campo anche Paolini!

Arriva anche Jasmine, a breve il riscaldamento prima dell'inizio del match.

In campo Pegula

La numero 1 degli Stati Uniti è la prima a entrare in campo.

Gioco di luci a Shenzhen, tra poco in campo Paolini e Pegula!

I precedenti tra Paolini e Pegula

L'americana è avanti 5-0 nei precedenti, con l'ultima sfida tra le due che risale nel 2023.

Il programma

Cocciaretto ha sconfitto Emma Navarro con un doppio 6-4. Tra poco, invece, toccherà a Jasmine Paolini. L'azzurra affronta Jessica Pegula.

Le parole di Cocciaretto

"Per me è stato un match incredibile. Navarro è una grandissima giocatrice. Ho cercato di essere aggressiva perché lei è molto più fisica di me. Questa è stata la chiave per gestire i punti chiave. Sono davvero felice. Ci tenevo a ringraziare la capitana Garbin per questa occasione".

Cocciaretto batte Navarro 6-4, 6-4! 1-0 Italia

È finita! L'Italia vince la prima partita della finale di Billie Jean King Cup e lo fa con Elisabetta Cocciaretto. L'azzurra ha sconfitto con un doppio 6-4 l'americana Emma Navarro (numero 18 al mondo) al termine di un match giocato alla grande. Nel primo set l'azzurra ha strappato la battuta a inizio game, chiudendo 6-4 in 44 minuti. Nel secondo parziale, invece, Cocciaretto ha prima subito il break nel sesto game, ma è poi riuscita a completare la rimonta salendo 5-4 e andando a servire per il match nel decimo gioco. Con questa vittoria l'Italia si porta avanti 1-0 nella sfida contro gli Stati Uniti! Tra poco in campoper il secondo incontro di giornata Jasmine Paolini contro Jessica Pegula.

cocciaretto

9° game: break Cocciaretto! 5-4 con Navarro

Rimonta completata! Arriva il break di Cocciaretto in un momento decisivo. Sul 30-30 arriva il doppio fallo (il primo della sua partita) di Navarro che porta Cocciaretto a palla break. L'azzurra chiude il game con un rovescio lungolinea fantastico! Cocciaretto servirà per chiudere il match.

8° game: Cocciaretto tiene il servizio, 4-4 con Navarro

Game straordinario di Cocciaretto, che conferma il turno di battuta in un momento fondamentale. "Devi capire che sei forte", le ha detto il capitano Garbin al cambio di campo. E Cocciaretto lo dimostra subito: dal 15-15 arrivano tre servizi di fila (tra cui un ace) per ristabilire la parità. 4-4!

7° game: controbreak Cocciaretto! Navarro avanti 4-3

Reazione immediata di Cocciaretto! Sul 15-30 Elisabetta risponde in maniera fantastica per conquistare due palle del controbreak. Alla prima chance, l'azzurra sfrutta l'errore con il dritto di Navarro e arriva il controbreak! 

6° game: break di Navarro, 4-2 con Cocciaretto

Arriva il primo break della partita da parte dell'americana. Sul 30-15, Cocciaretto sbaglia con il rovescio (30-30), poi manda in rete la volée che concede palla break a Navarro. Alla statunitense basta la prima per salire 4-2.

5° game: Navarro tiene il servizio, 3-2 con Cocciaretto

Ora in campo c'è un'altra Emma Navarro. A zero l'azzurra tiene il turno di battuta, in cui non ha sbagliato niente. Secondo game consecutivo al servizio che l'americana chiude a zero.

4° game: Cocciaretto tiene il servizio, 2-2 con Navarro

Game molto combattuto ma fondamentale per Cocciaretto. Sul 15-15, l'azzurra trova un punto fantastico con il dritto lungoriga (30-15), sale 40-15 ma subisce la rimonta dell'americana. Ai vantaggi Cocciaretto vince due punti consecutivi e ristabilisce la parità, 2-2.

3° game: Navarro tiene il servizio, 2-1 con Cocciaretto

Cocciaretto manda largo il dritto in cross (15-0), poi con uno schiaffo al volo Navarro si porta 30-0. L'azzurra sbaglia con il dirtto e per la prima volta si rivolge alla sua panchina (quasi un po' nervosa). A zero l'americana conferma il servizio.

2° game: Cocciaretto tiene il servizio, 1-1 con Navarro

Risposta aggressiva di Navarro che si porta 0-15. L'americana ci prova, ma continua a commettere tanti errori, come quello di dritto sul 15-30 e quello di rovescio sul 30-30. Cocciaretto chiude poi il game con un ottimo servizio. Parità, 1-1.

1° game: Navaranno annulla due palle break e tiene il servizio, 1-0 con Cocciaretto

Cocciaretto conquista due palle break (15-40) con un super colpo di dritto. Navarro questa volta è però abile ad annullarle con un vincente di dritto e con una prima di servizio. Ai vantaggi l'americana chiude il game.

2° SET AL VIA: Navarro al servizio.

Cocciaretto vince il primo set! 6-4 con Navarro

Partenza perfetta da parte di Cocciaretto! L'azzurra vince il primo set contro Navarro: 6-4 il punteggio dopo 44 minuti di gioco. Decisivo il break conquistato nel 1° game. Tra poco il secondo set.

9° game: Navarro tiene il servizio, Cocciaretto avanti 5-4

Navarro tiene un turno di battuta non proprio semplicissimo. Sul 15-15 Cocciaretto si difende alla grandissima, poi Navarro sbaglia in modo clamoroso la volée di dritto a rete (15-30). L'americana è brava a completare la rimonta. Cocciaretto servirà per chiudere il primo set.

8° game: Cocciaretto tiene il servizio, 5-3 con Navarro

Game perfetto da parte di Cocciaretto. L'azzurra non sbaglia niente al servizio e per la prima volta del match tiene a zero la battuta. Navarro si prepara a servire per restare nel primo set.

7° game: Navarro tiene il servizio, Cocciaretto avanti 4-3

Forse il miglior game da inizio partita da parte dell'americana, che commette un solo errore mandano in rete il rovescio sul 15-0. A 15 Navarro tiene il turno di battuta rischiando pochissimo.

6° game: Cocciaretto tiene il servizio, 4-2 con Navarro

Cocciaretto sbaglia con il dritto (0-15), poi Navarro fatica tanto di rovescio e permette all'azzurra di salire 40-15. Tanti errori in lunghezza da parte dell'americana, con Cocciaretto che ne approfitta per salire 4-2.

5° game: Navarro annulla una palla break e tiene il servizio, Cocciaretto avanti 3-2

Navarro sale 30-0 grazie a due prime di servizio. Dopo un lungo scambio, Coccieretto trova uno splendido angolo con il dritto che costringe l'americana all'errore. Poi, altri due punti che portano l'azzurra a palla break (30-40). Navarro l'annulla trovando la riga con il rovescio, poi ai vantaggi vince due punti consecutivi per confermare un turno di battuta durissimo.

4° game: Cocciaretto tiene il servizio, 3-1 con Navarro

Il rovescio lungoriga di Cocciaretto si ferma sul nastro (0-15). È questo l'unico punto del game concesso dall'azzurra praticamente perfetta al servizio. Con due prima, infatti, Cocciaretto vince il 4° game e sale 3-1.

3° game: Navarro tiene il servizio, Cocciaretto avanti 2-1

Cocciaretto parte alla grande e costringe Navarro a commettere due errori di dritto (0-30). Da qui parte la rimonta dell'americana che approfitta di tre errori consecutivi di Elisabetta. L'azzurra manda prima fuori lo schiaffo al volo, poi sbaglia due volte di rovescio. L'americana sul 40-30 chiude il game con una prima vincente.

2° game: Cocciaretto tiene il servizio, 2-0 con Navarro

Grande partenza di Cocciaretto al servizio. Elisabetta sale subito 30-0. Navarro non molla e sul 40-15 vince due punti consecutivi (approfittando anche di un errore con il dritto di Cocciaretto sul 40-30). Ai vantaggi, l'azzurra gioca meglio e con una seconda di servizio coraggiosa conferma il break conquistato nel 1° game, 2-0!

1° game: break Cocciaretto! 1-0 con Navarro

Partenza perfetta da parte di Cocciaretto, che strappa subito la battuta a Navarro! Il game si apre con una prima vincente dell'americana, che manda poi in rete il dritto (15-15). Cocciaretto spinge e con un bel colpo di dritto lungoriga sale 15-30. Sul 30-30 arriva la prima palla break per Cocciaretto che manda largo il cross difensivo di dritto. L'azzurra però gioca bene e al secondo tentativo di 1-0 conquista subito il break. 

Si parte! Inizia Cocciaretto-Navarro

1° SET AL VIA: Navarro al servizio.

Un solo precedente tra Cocciaretto e Navarro, vinto dall'americana lo scorso anno al secondo turno dell'Australian Open.

Via al riscaldamento! Ultimi minuti prima dell'inizio.

Tutto pronto per la sfida tra Cocciaretto-Navarro. A breve il riscaldamento, poi si parte!

Inno italiano!

Dopo quello americano, è l'ora dell'inno italiano.

Tempo degli inni nazionali

Si parte con quello americano.

In campo anche l'Italia!

Ecco le azzurre guidate da Tathiana Garbin.

Entra in campo il team Usa!

Sono le americane le prime a entrare in campo.

Tutto pronto a Shenzhen, tra pochissimo si parte!

Paolini sfida Pegula

Non avevamo invece dubbi sulla scelta di Garbin su Jasmine Paolini. Sarà chiaramente la numero 1 azzurra a sfidare Jessica Pegula al termine di Cocciaretto-Navarro.

Scelta Cocciaretto

Tathiana Garbin ha dunque scelto Elisabetta Cocciaretto per la prima sfida di giornata. Nessuna novità per l'Italia, con la marchigiana che affronterà Emma Navarro.

La capitana statunitense Lindsay Davenport resta una delle più grandi protagoniste di sempre degli Stati Uniti nella Billie Jean King Cup: è infatti tra le prime 5 giocatrici americane con più vittorie nella competizione e ha conquistato 3 titoli come giocatrice. Se riuscisse a guidare la sua squadra al successo oggi, diventerebbe soltanto la quarta donna a vincere la Billie Jean King Cup sia come giocatrice sia come capitana, unendosi a Margaret Court, Chris Evert e Billie Jean King.

Errani ha già fatto parte delle squadre italiane vincitrici nel 2009, 2010, 2013 e 2024, e la sua esperienza potrebbe rivelarsi cruciale in caso di un decisivo incontro di doppio

Nonostante l'assenza delle prime tre giocatrici per classifica (Coco Gauff, Amanda Anisimova e Madison Keys), gli Stati Uniti possono contare su due singolariste tra le prime 20 al mondo: Jessica Pegula, n. 7 del ranking Wta, ed Emma Navarro, n. 17 della classifica mondiale

Sara Errani potrebbe scrivere una pagina di storia: se l’Italia dovesse vincesse oggi, la bolognese diventerebbe infatti solo la 7ª giocatrice capace di conquistare 5 o più titoli della Billie Jean King Cup, entrando in un gruppo di leggende del tennis che include sia Billie Jean King stessa sia l’attuale direttrice del torneo delle Finals, Conchita Martinez

Il percorso degli Stati Uniti

  • Qualificazioni: Usa-Danimarca 3-0 / Usa-Slovacchia 2-1
  • Quarti di finale: Usa-Kazakistan 2-1
  • Semifinale: Usa-Gran Bretagna 2-0

Gli Stati Uniti arrivano alla finale con un giorno in meno di riposo. Le ragazze di Lindsay Davenport hanno giocato ieri e hanno superato 2-0 la Gran Bretagna con le vittorie - entrambe in rimonta - di Emma Navarro e Jessica Pegula, rispettivamente su Sonay Kartal e Katie Boulter

Le ragazze di Tathiana Garbin sono reduci dalla sofferta semifinale contro l'Ucraina, vinta in rimonta grazie a una straordinaria Jasmine Paolini. Prima la rimonta in singolare contro Elina Svitolina, poi il punto decisivo ottenuto in doppio con Sara Errani

Sarà la prima finale dal 2018, invece, per gli Stati Uniti. Sarà la 32esima finale nella storia per il team Usa che vanta il record di trionfi nella manifestazione (18)

Il percorso dell'Italia

  • Qualificazione: bye (direttamente qualificata alle Finals da campione in carica)
  • Quarti di finale: Italia-Cina 2-0
  • Semifinale: Italia-Ucraina 2-1

Si parte con Cocciaretto-Navarro alle 11

Ufficiali i match e le scelte di Tathiana Garbin: il primo match sarà quello tra Elisabetta Cocciaretto ed Emma Navarro. Dopo da non perdere la sfida tra Jasmine Paolini e Jessica Pegula. Infine, qualora dovesse essere necessario, il possibile doppio con Errani/Paolini contro Baptiste/Kessler.

In caso di vittoria oggi, l'Italia conquisterebbe la sesta BJK Cup/Fed Cup della sua storia. La nazionale azzurra salirebbe al quarto posto all-time in solitaria per trionfi nella competizione

Le azzurre vanno a caccia del back-to-back, il secondo titolo consecutivo nella competizione. L'Italia c'era già riuscita tra il 2009 e il 2010, battendo in entrambe le finali proprio gli Stati Uniti

L'Italia giocherà oggi la terza finale consecutiva di Billie Jean King Cup: l'ultima nazione a esserci riuscita era stata la Repubblica Ceca tra il 2014 e il 2016

Italia-Stati Uniti, tutti i precedenti

  • 1963 - Stati Uniti-Italia 3-0 (1° turno, Londra)
  • 1965 - Stati Uniti-Italia 3-0 (quarti di finale, Melbourne)
  • 1969 - Stati Uniti-Italia 3-0 (quarti di finale, Atene)
  • 1971 - Stati Uniti-Italia 3-0 (1° turno, Perth)
  • 1973 - Stati Uniti -Italia 3-0 (1° turno, Bad Homburg)
  • 1984 - Stati Uniti-Italia 2-1 (quarti di finale, San Paolo)
  • 1986 - Stati Uniti-Italia 2-1 (quarti di finale, Praga)
  • 1999 - Stati Uniti-Italia 4-1 (semifinale, Ancona)
  • 2003 - Stati Uniti-Italia 5-0 (quarti di finale, Washington)
  • 2009 - Italia-Stati Uniti 4-0 (finale, Reggio Calabria)
  • 2010 - Italia-Stati Uniti 3-1 (finale, San Diego)
  • 2013 - Italia-Stati Uniti 3-2 (1° turno, Rimini)
  • 2014 - Italia-Stati Uniti 3-1 (1° turno, Cleveland)
  • 2015 - Italia-Stati Uniti 3-2 (play-off world group, Brindisi)

L'Italia ha vinto le ultime cinque sfide disputate contro gli Stati Uniti. L'ultimo successo statunitense risale al 2003, nei quarti di finale del World Group a Washington (finì 5-0)

Italia e Stati Uniti non si affrontano dal 2015, quando la competizione si chiamava ancora Fed Cup. Il bilancio nei precedenti è 9-5 in favore del team Usa. Ci sono anche due precedenti in finale, entrambi vinti dall'Italia nel 2009 (sulla terra rossa di Reggio Calabria) e nel 2010 (sul cemento indoor di San Diego)

La squadra statunitense

  • Jessica Pegula
  • Emma Navarro
  • McCartney Kessler
  • Hailey Baptiste
  • Taylor Townsend

Capitano: Lindsay Davenport

La squadra italiana

  • Jasmine Paolini
  • Elisabetta Cocciaretto
  • Lucia Bronzetti
  • Tyra Grant
  • Sara Errani

Capitano: Tathiana Garbin

Appuntamento a Shenzhen (Cina), alle ore 11 italiane. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti in tempo reale

È il giorno della finale in Billie Jean King Cup. L'Italia di Tathiana Garbin prova a difendere il titolo conquistato un anno fa a Malaga: di fronte ci sono gli Stati Uniti

TENNIS: ALTRE NEWS