Errani e Paolini vincono il Wta Pechino: battute Kato e Stollar in tre set
Errani e Paolini confermano il titolo al China Open: le azzurre hanno battuto in rimonta Kato/Stollar con il punteggio di 6-7, 6-3, 10-2 in un'ora e 34 minuti. Per Sara e Jasmine è il quarto titolo del 2025, il nono di coppia
Da Pechino a Pechino. Un anno dopo Sara Errani e Jasmine Paolini sono di nuovo campionesse di doppio al China Open. Le azzurre, al quarto titolo del 2025, hanno battuto in finale la giapponese Kato e l'ungherese Stollar con il punteggio di 6-7, 6-3, 10-2 in un'ora e 34 minuti. Una finale in crescendo per Sara e Jasmine che alla distanza sono diventate ingiocabili per le avversarie, al loro primo torneo in coppia.
Il racconto del match
L'avvio è sul filo dell'equilibrio. Partono meglio Kato e Stollar che già nel primo game hanno una palla break, sprecata con una risposta sbagliata dalla giapponese. Errani e Paolini sono reattive, ma mancano nel momento chiave del set. Sul 4-3 non sfruttano tre palle break consecutive, poi sul 5-4 non approfittano di due set point concessi dalle avversarie. Sbavature ed errori che emergono anche al tiebreak, vinto da Kato e Stollar (migliore delle quattro in campo nel set) 7-1 in 50 minuti. Dal secondo set, però, cambia il copione del match. Errani e Paolini salgono di livello, rispolverando il loro copione preferito: Jasmine manovra da fondo, Sara è risolutiva a rete. In apertura c'è subito il break, confermato fino in fondo dalle azzurre che al servizio perdono soltanto due punti e poi chiudono con un secondo break di vantaggio. Si arriva così al super tiebreak dove Kato e Stollar non possono più nulla. Sara e Jasmine dominano il terzo set, chiuso 10-3 con la volée risolutiva di Errani.
Il nono titolo di coppia e il 1° posto nella Race Wta
Errani e Paolini ottengono così il nono titolo di coppia, il quarto del 2025 che finora ha regalato solo grandi trionfi: tre Wta 1000 (Doha, Roma e Pechino) e uno Slam (Roland Garros), oltre alla seconda Billie Jean King Cup di fila. Con il trionfo al China Open, inoltre, le azzurre salgono al n. 1 della Race Wta di doppio. Già certe di un posto alle Finals di Riyadh, Sara e Jasmine hanno superato Townsend/Siniakova.