Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Sinner in semifinale all'Atp Parigi: Shelton battuto in due set

atp parigi

Jannik Sinner è per la prima volta in semifinale al Masters 1000 di Parigi. Il numero 2 al mondo ha battuto l'americano Ben Shelton 6-3, 6-3 in poco più di un'ora di gioco. Per Jannik si tratta della 13^ semifinale a livello 1000. Sfiderà sabato non prima delle 17 Alexander Zverev, con i due che si sono già affrontati domenica scorsa in finale all'Atp 500 di Vienna (vinta da Sinner in tre set). Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

SINNER-ZVEREV LIVE

in evidenza

SINNER-SHELTON 6-3, 6-3

  • Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open.

Gli highlights di Sinner-Shelton

Come cambia il ranking Atp dopo la vittoria contro Shelton

Sinner è in semifinale a Parigi e si avvicina sempre di più ad Alcaraz. Il ranking aggiornato.

Alcaraz ko e Sinner in semifinale: Jannik può già tornare n°1 a Parigi se...

Alcaraz ko e Sinner in semifinale: Jannik può già tornare n°1 a Parigi se...

Vai al contenuto

Sinner batte Shelton, il match point

Sinner: "Sono stato aggressivo, non penso al ranking"

"Una partita davvero difficile, anch se lo si sapeva già alla vigilia. A volte non c'è tanto controllo perché lui serve bene, ma io ho giocato una partita aggressiva e solida. Ho risposto bene. Sono molto contento, ora vedremo contro chi giocherò in semifinale". E sulla possibilità di tornare numero 1 in caso di vittoria a Parigi: "Non penso al ranking, sono conseguenze di come uno gioca. Si guarda tutto alla giornata. Alla fine dell'anno fare semifinale a Parigi è importante. Domani sarà un'altra giornata importante. Il pubblico è fantastico, ci spinge sempre". 

Sinner in semifinale, Shelton ko in due set

È finita: Jannik Sinner è per la prima volta in semifinale al Masters 1000 di Parigi. Il numero 2 al mondo batte l'americano Ben Shelton 6-3, 6-3 in un'ora e 9 minuti di gioco. Una bella partita da parte di Sinner, che ha comandato dall'inizio alla fine. Nel primo set, chiuso 6-3 in 34 minuti, Sinner ha gestito senza problemi, concedendo zero al servizio e conquistando il break nel quinto e nono game. Nel secondo set, invece, Jannik ha prima conquistato il break nel quarto game, ma ha poi perso la battuta nel gioco successivo. Decisivo il servizio strappato a Shelton nell'ottavo gioco. Per Sinner si tratta della 24^ vittoria consecutiva sui campi in cemento indoor. Jannik raggiunge così la 43^ semifinale a livello Atp (record italiano), la 13^ in un Masters 1000. Sfiderà domani non prima delle 17 uno tra Zverev e Medvedev.

sinner

8° game: break Sinner! 5-3 con Shelton

Arriva un nuovo break di Sinner! Shelton prova a tirare sempre più forte e commette due errori che lo portano sotto 0-30. Poi il settimo ace della sua partita (15-30) e il dritto lungolinea di Sinner che sale 15-40 con due palle break. Qui arriva il doppio fallo di Shelton (il quinto) che perde così il servizio. Sinner servirà per chiudere il match e conquistare la semifinale del Masters 1000 di Parigi.

7° game: Sinner tiene il servizio, 4-3 con Shelton

Dopo il controbreak subito nel game precedente al servizio, Sinner torna a comandare in battuta. Shelton sbaglia due volte il rovescio (30-0), poi Jannik va dentro con un passante di rovescio e con un bel dritto lungolinea per chiudere a zero il settimo gioco e tornare avanti: 4-3.

6° game: Shelton tiene il servizio, 3-3 con Sinner

Game portato a casa senza grandi problemi da parte di Shelton che a zero tiene la battuta e ristabilisce la parità: 3-3.

5° game: controbreak Shelton, Sinner avanti 3-2

Arriva, un po' a sorpresa, il controbreak immediato e a zero di Shelton. L'americano strappa la battuta a Sinner per la prima volta del match. Sullo 0-15, Jannik commette due errori di dritto che portano Shelton ad avere tre chance di 2-3. L'americano sfrutta la prima occasione chiudendo il punto con un bel passante di dritto lungolinea. Si torna on-serve sul Centrale.

4° game: break Sinner! 3-1 con Shelton

Arriva il primo break del secondo set, ed è di Sinner! Partita in risposta perfetta del numero due al mondo, che non ha sbagliato praticamente niente e costringe sul 30-40 Shelton all'errore di dritto per strappare la battuta all'americano. 

3° game: Sinner tiene il servizio, 2-1 con Shelton

Quando c'è Sinner al servizio per ora si gioca pochissimo, anche in questo inizio di secondo set. Il numero 2 al mondo prima va dentro con il dritto incrociato in uscita dal servizio, poi sale 30-0 grazie all'errore di dritto di Shelton e 40-0 con un ace. Con un'altra prima vincente Jannik a zero tiene il turno di battuta.

2° game: Shelton tiene il servizio, 1-1 con Sinner

Buon game per Shelton, che va dentro con un ace esterno e una prima vincente al centro per salire 30-0. Sinner manda in rete la risposta, poi l'americano forza la seconda e a zero tiene il servizio che gli vale la parità: 1-1.

1° game: Sinner tiene il servizio, 1-0 con Shelton

Shelton si prende il punto più spettacolare di questo game, chiudendo con un bel passante di dritto lungolinea sul 15-0. Jannik torna poi a comandare al servizio e con una prima vincente e un ace (il secondo della sua partita) vince il terzo gioco consecutivo, il primo di questo secondo set.

2° SET AL VIA: Sinner al servizio.

Sinner vince il primo set: 6-3 contro Shelton

Sinner non sbaglia e vince il primo set: 6-3 il punteggio contro Ben Shelton in 34 minuti di gioco. Buon primo parziale da parte del numero 2 al mondo, che ha strappato la battuta all'americano nel quinto e nono game e non ha concesso nulla al servizio. Tra poco il secondo set da seguire in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

sinner

8° game: Sinner tiene il servizio, 5-3 con Shelton

Altro game perfetto di Sinner al servizio. A zero Jannik tiene il servizio gestendo dall'inizio alla fine. Shelton ha vinto solo un punto in risposta finora e si prepara a servire per restare nel primo set.

7° game: Shelton tiene il servizio, Sinner avanti 4-3

Sinner risponde molto bene e si prende il primo punto del game. Shelton fa poi affidamento al servizio: ace, servizio e dritto e due prime vincenti per l'americano che torna a vincere un game dopo tre giochi consecutivi di Sinner.

6° game: Sinner tiene il servizio, 4-2 con Shelton

Situazione per il momento sotto controllo da parte di Sinner, che gestisce questo game al servizio e a zero conferma il break conquistato in precedenza. Parziale di 14 punti a 2 per l'azzurro, autore anche di uno splendido passante di dritto incrociato sul 30-0. 

5° game: break Sinner! 3-2 con Shelton

Questa volta arriva il break di Sinner! L'azzurro gioca un ottimo game e strappa la battuta all'americano dopo aver sprecato già due occasioni nel terzo gioco. Shelton parte con un doppio fallo, poi Jannik inizia a comandare da fondo e con lo smash chiude a 15.

4° game: Sinner tiene il servizio, 2-2 con Shelton

Il primo punto del game è di Shelton che va a segno dopo un lungo scambio. Sinner si piega in due sulla racchetta e si tocca la schiena. "Cerca di accorciare e andare avanti, ogni volta che puoi", gli dice Cahill. Jannik ci prova, vince tre punti consecutivi e non sbaglia.

3° game: Shelton annulla due palle break e tiene il servizio, 2-1 con Sinner

Prime due occasioni di break sprecate da parte di Sinner. Il numero 2 al mondo decide di rispondere molto avanti e sul 15-30 si procura due palle break per un doppio fallo (già il secondo in questo inizio) di Shelton. Jannik, però, commette tre errori consecutivi e permette all'americano di confermare la battuta ai vantaggi e salire 2-1.

2° game: Sinner tiene il servizio, 1-1 con Shelton

Dopo un'ottima prima, Sinner vince il primo vero scambio del match chiudendo con un dritto incrociato per il 30-0. Jannik a zero tiene il servizio. Parità sul Centrale, 1-1.

1° game: Shelton tiene il servizio, 1-0 con Sinner

Shelton parte subito con un doppio fallo, poi si riscatta con un ace al centro per il 15-15. Altra prima dell'americano, che con il dritto sale 40-15 e chiude il game con un altro ace. Si è scambiato davvero poco in questo primo gioco.

Si parte, inizia Sinner-Shelton!

1° SET: Shelton al servizio.

Via al riscaldamento!

Ultimi minuti di preparazione per Sinner e Shelton, poi si comincia.

Giocatori in campo!

Entrano Sinner e Shelton. Tra pochissimo si parte! La sfida è in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

Curiosità: in ciascuno dei sette incontri che ci sono stati tra Sinner e Shelton si è giocato almeno un tiebreak. Accadrà anche questa sera?

Tutto pronto sul Centrale. Tra pochissimo si parte con la sfida tra Jannik Sinner e Ben Shelton.

I precedenti tra Sinner e Shelton

  • 2025 - Wimbledon (QF): Sinner b. Shelton 7-6, 6-4, 6-4
  • 2025 - Australian Open (SF): Sinner b. Shelton 7-6, 6-2, 6-2
  • 2024 - Shanghai (R16): Sinner b. Shelton 6-4, 7-6
  • 2024 - Wimbledon (R16): Sinner b. Shelton 6-2, 6-4, 7-6
  • 2024 - Indian Wells (R16): Sinner b. Shelton 7-6, 6-1
  • 2023 - Vienna (R32): Sinner b. Shelton 7-6, 7-5
  • 2023 - Shanghai (R16): Shelton b. Sinner 2-6, 6-3, 7-6

Con la clamorosa eliminazione al debutto a Parigi di Carlos Alcaraz e i quarti di finale già in tasca, Sinner ha nelle sue mani la possibilità di tornare n°1 del mondo già domenica. Il vantaggio dello spagnolo su Jannik ora è di soli 550 punti. Sinner può tornare numero 1 al mondo qualora vincesse il torneo di Parigi.

Sarà l'ottava sfida tra i due, con Sinner che è avanti 6-1 nei precedenti. L'azzurro ha vinto i due match giocati quest'anno, con Sinner e Shelton che si sono affrontati prima in semifinale all'Australian Open (vittoria di Jannik per 7-6, 6-2, 6-2) e poi nei quarti a Wimbledon (incontro vinto dall'azzurro 7-6, 6-4, 6-4).

Con il successo agli ottavi di finale contro Rublev, Ben Shelton ha conquistato la qualificazione alle Atp Finals di Torino diventando il sesto giocatori a centrare questo obiettivo dopo Alcaraz, Sinner, Djokovic, Zverev e Fritz (e anche De Minaur, che si è però qualificato dopo Shelton facendo salire in numero dei qualificati a sette).

Shelton punta a interrompere una striscia di 6 sconfitte consecutive contro Sinner dalla sua prima (e per ora ultima) vittoria nel 2023.

Ben Shelton viene dalla vittoria contro Andrey Rublev agli ottavi di finale in due set: 7-6, 6-3 il risultati per il tennista americano che punta a raggiungere la sua seconda semifinale in un 1000 dopo aver vinto il titolo di Toronto ad agosto.

Con la vittoria contro Cerundolo di ieri, Jannik Sinner ha eguagliato Carlos Alcaraz come numero di quarti di finale nei Masters 1000 (18). Nessuno, tra i giocatori nati dal 2000, ne vanta così tanti.

Chi vince questa sera affronterà in semifinale il vincente del match tra Daniil Medvedev e Sascha Zverev (in programma proprio dopo Sinner-Shelton sul Centrale di Parigi).

Il cammino di Sinner a Parigi

  • 1° turno: bye
  • 2° turno: vs Bergs 6-4, 6-2
  • Ottavi: vs Cerundolo 7-5, 6-1

Sinner, che gioca la sua 400^ partita Atp in carriera, punta a diventare il primo italiano a raggiungere 43 semifinali a livello di tour, attualmente a pari merito con Fognini e Panatta a quota 42.

Sinner va a caccia dell'ottava semifinale in nove Masters 1000 disputati in carriera.

Sinner punta alla sua 13^ semifinale a livello Masters 1000. Ha un record di 13-0 contro i tennisti mancini e di 21-0 contro gli americani dopo la sconfitta contro Shelton a Shanghai nel 2023. 

Sinner è magico: il rovescio lascia fermo Cerundolo!

Jannik Sinner magico nel corso del 2° set del match contro Francisco Cerundolo al Masters di Parigi: dopo un lungo scambio, il n°2 del mondo la risolve con un chirurgico lungolinea di rovescio che lascia impietrito il rivale. Guarda il video

Jannik Sinner ha parlato così a Sky Sport dopo il quarto di finale a Parigi raggiunto battendo Cerundolo: "Ero un po' affaticato, le scorse settimane sono state toste con una finale a Vienna complicata. Sono contento di aver vinto in due set, ma sono contento di come ho finito la partita spingendo. Con Shelton mi aspetto un match difficile, è un giocatore che sta migliorando tanto e indoor sarà ancora più dura. Mi aspetto una partita difficile, i precedenti non contano".

Sinner viene da 23 vittorie consecutive sui campi in cemento indoor e punta alla sua prima semifinale al Masters 1000 di Parigi.

Gli highlights di Sinner-Cerundolo

Jannik Sinner ha conquistato per la prima volta i quarti di finale a Parigi: battuto in due set l'argentino Francisco Cerundolo, n. 21 al mondo, con i parziali di 7-5, 6-1. Nel video gli highlights della sfida.

Jannik Sinner è reduce dalla vittoria agli ottavi di finale contro Francisco Cerundolo in due set: 7-5, 6-1 il punteggio in favore del numero 2 al mondo che ha conquistato i quarti di finale del Masters 1000 di Parigi per la prima volta in carriera.

Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti per non perdersi nulla della sfida che si svolgerà questa sera sul Centrale di Parigi.

Il match tra Sinner-Shelton, in programma sul Centrale non prima delle 19, sarà in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

Jannik Sinner torna subito in campo al Masters 1000 di Parigi. Il numero 2 al mondo sfida l'americano Ben Shelton ai quarti di finale. Segui la sfida con il nostro liveblog.

TENNIS: ALTRE NEWS