Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Atp Finals, Musetti sconfitto al debutto: Fritz vince in due set

atp finals

Inizia con una sconfitta il percorso alle Atp Finals 2025 di Lorenzo Musetti. L'azzurro ha perso contro Taylor Fritz con il punteggio di 6-3, 6-4 in un'ora e 42 minuti di gioco. Nella seconda giornata del gruppo Connors, Musetti affronterà Alex De Minaur martedì alle ore 20.30. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

MUSETTI-DE MINAUR LIVE

Gli highlights di Musetti-Fritz

Musetti sconfitto al debutto: Fritz vince in due set

Finisce qui all'Inalpi Arena: Taylor Fritz batte Lorenzo Musetti 6-3, 6-4 dopo un'ora e 42 minuti di gioco. Inizia dunque con una sconfitta il cammino alle Atp Finals dell'azzurro. Nel primo set Musetti ha sprecato quattro palle break nel terzo game e ha perso la battuta nel gioco successivo. Break decisivo che ha permesso a Fritz di chiudere 6-3 in 49 minuti. Nel secondo set, invece, l'americano ha strappato il servizio a Musetti nel terzo game e non ha concesso nulla nei suoi turni di battuta. Lorenzo, dopo questa sconfitta, affronterà nella seconda giornata Alex De Minaur, che al debutto ha perso contro Carlos Alcaraz in due set.

9° game: Musetti annulla un match point e tiene il servizio, Fritz avanti 5-4

Ancora un turno non semplice per Musetti, che è però molto bravo ad annullare un match point sul 30-40. Fritz, avanti 5-4, si prepara però a servire per chiudere la sfida. 

8° game: Fritz tiene il servizio, 5-3 con Musetti

Fritz sfutta alla perfezione le palle nuove e tiene ancora a zero il turno di battuta. L'americano non ha concesso nulla a Musetti in questo secondo set. Lorenzo ora servirà per restare nel match.

7° game: Musetti tiene il servizio, Fritz avanti 4-3

Musetti soffre ancora qualcosa nel suo turno di battuta, chiuso ancora una volta ai vantaggi. Sul 40-40, Lorenzo realizza il suo quinto ace del match, poi tiene il servizio grazie all'errore in risposta di Fritz.

6° game: Fritz tiene il servizio, 4-2 con Musetti

Fritz va dentro con l'ottavo ace della sua partita per il 15-0, poi con l'errore di Musetti e un bel colpo di dritto dopo un lungo scambio si porta 40-0. Con il nono ace l'americano tiene senza problemi il servizio.

5° game: Musetti tiene il servizio, Fritz avanti 3-2

Turno di battuta non facile per Musetti, ma per la prima volta in questo secondo set l'azzurro non concede palle break. A trenta Lorenzo resta in scia, 3-2 per Fritz.

4° game: Fritz tiene il servizio, 3-1 con Musetti

Si gioca pochissimo nei turni di battuta di Fritz: l'americano a zero conferma il servizio e soprattutto il break conquistato in precedenza.

3° game: break Fritz, 2-1 con Musetti

Arriva il break di Fritz, che strappa la battuta a Musetti. Altro game molto particolare: Lorenzo sale 40-15, poi Fritz conquista il 40-30 con un colpo di rovescio. L'azzurro commette ben due doppi falli consecutivi che permettono a Fritz di prendersi la palla break e salire 2-1.

2° game: Fritz tiene il servizio, 1-1 con Musetti

Molto più agile il turno al servizio di Fritz in questo secondo game del secondo set: l'americano tiene a quindici la battuta e trova subito la parità, 1-1.

1° game: Musetti annulla quattro palle break e tiene il servizio, 1-0 con Fritz

Game infinito, il più lungo della partita e dalla durata di oltre 12 minuti. Lo porta a casa Musetti che soffre ma riesce ad annullare ben quattro palle break in apertura di secondo set. Lorenzo parte benissimo al servizio: ace e prima vincente, poi arriva la rimonta di Fritz. L'americano alza il ritmo negli scambi e con un super dritto vincente sale 30-40 e si procura subito una palla break. Lorenzo la annulla con una prima vincente. Ai vantaggi si scambia ancora molto e Musetti è chiamato con le prime di servizio ad annullare altre tre palle di 1-0 per Fritz, poi chiude il game con un'ottima seconda.

2° SET AL VIA: Musetti al servizio.

Fritz vince il primo set: 6-3 contro Musetti

Taylor Fritz non sbaglia e vince il primo set: 6-3 il punteggio contro Musetti dopo 49 minuti. Parziale in cui Musetti ha sprecato quattro palle break nel terzo game e perso la battuta nel gioco successivo. Break decisivo che ha permesso a Fritz di chiudere 6-3. Tra poco il secondo set in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

8° game: Musetti annulla un set point e tiene il servizio, Fritz avanti 5-3

Musetti parte con qualche difficoltà al servizio e sul 30-30 manda fuori il dritto. L'azzurro annulla un set point, poi ai vantaggi vince due punti consecutivi per confermare la battuta. Fritz servirà per chiudere il primo set.

7° game: Fritz tiene il servizio, 5-2 con Musetti

Fritz comanda in questi scambi dall'inizio alla fine: a quindici l'americano tiene ancora il turno di battuta. Sotto 5-2, Musetti si prepara a servire per restare nel primo set.

6° game: Musetti annulla tre palle break e tiene il servizio, Fritz avanti 4-2

Altro game molto lungo, dalla durata di quasi sette minuti in cui Musetti ha annullato ben tre palle break. Sotto 15-40, Lorenzo è riuscito a salire 40-40. Ai vantaggi l'azzurro con un bel colpo di dritto annulla la terza occasione di 5-1 per l'americano, poi tiene il servizio con un bellissimo rovescio incrociato imprendibile per Fritz.

5° game: Fritz tiene il servizio, 4-1 con Musetti

Musetti parte bene e con due colpi di rovescio riesce a strappare il 30-30. Qui Fritz va dentro con una prima esterna (che sta per ora mettendo abbastanza in difficoltà Lorenzo) e chiude il game con uno smash confermando il break conquistato in precedenza.

4° game: break Fritz, 3-1 con Musetti

Arriva, un po' a sorpresa per come è andato il game, il break da parte di Fritz. Quarto gioco diviso in più parti: Musetti parte bene e sale 40-15 realizzando anche il suo primo ace della partita. L'azzurro commette un doppio fallo e successivamente perde lo scambio a rete mandando fuori una volée incrociata. Ai vantaggi, Fritz si dimostra essere più preciso e alla seconda palla break del game strappa la battuta all'azzurro. 

3° game: Fritz annulla quattro palle break e tiene il servizio, 2-1 con Musetti

Buon game di Musetti, che va più volte vicino al primo break della partita. Lorenzo si muove veloce, Fritz cerca di chiudere lo scambio ma sbaglia e concede due palle break (15-40). Musetti spreca la prima mandando lungo il rovescio lungolinea, poi Fritz con un servizio vincente trova il 40-40. Ai vantaggi, l'americano annulla altre due palle break a Musetti facendo affidamento sulle prime di servizio, poi vince due punti consecutivi per chiudere il game. 

2° game: Musetti tiene il servizio, 1-1 con Fritz

Ottimo inizio al servizio di Musetti. Il carrarino comanda con la prima (3/4) e a zero tiene il suo primo turno di battuta di queste Finals. Parità, 1-1.

1° game: Fritz tiene il servizio, 1-0 con Musetti

Il primo punto del match è di Musetti che approfitta dell'errore con il dritto di Fritz. L'americano recupera e sale 30-15 con un ace, poi sul 30-30 Musetti commette due errori con il dritto che permettono all'americano di tenere la battuta.

Si parte! Inizia Musetti-Fritz

1° SET AL VIA: Fritz al servizio.

Via al riscaldamento!

Effettuato il sorteggio, poi l'immancabile foto con i due tennisti a rete. Inizia il riscaldamento! Match in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

Visibilmente emozionato Lorenzo Musetti, accolto ovviamente da un enorme boato del pubblico dell'Inalpi Arena.

Ci siamo, giocatori in campo!

Fanno adesso il loro ingresso in campo Lorenzo Musetti e Taylor Fritz. Boato del pubblico dell'Inalpi Arena. Tra poco si comincia! Il match è in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

Musetti e Fritz stanno finendo il loro riscaldamento negli spogliatoi. Tra poco il loro ingresso in campo all'Inalpi Arena, poi si potrà iniziare.

Quasi tutto pronto alla Inalpi Arena, tra poco in campo Lorenzo Musetti e Taylor Fritz. Il match sarà in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW con telecronaca di Federico Ferrero e commento di Barbara Rossi

I record delle Atp Finals

  • Maggior numero di titoli (singolare): Novak Djokovic (7)
  • Campione più anziano: Novak Djokovic, 36 anni, nel 2023
  • Campione più giovane: John McEnroe, 19 anni, nel 1978
  • Campioni n.1 del mondo che hanno vinto: Ilie Nastase (1973), Jimmy Connors (1977), Bjorn Borg (1979–80), John McEnroe (1984), Ivan Lendl (1985–87), Pete Sampras (1994, 1996–97), Lleyton Hewitt (2002), Roger Federer (2004, 2006–07), Novak Djokovic (2012, 2014–15), Andy Murray (2016) e Jannik Sinner (2024)
  • Campione con ranking più basso: n.12 David Nalbandian nel 2005
  • Ultimo campione di casa: Jannik Sinner a Torino nel 2024
  • Maggior numero di vittorie nei match: Roger Federer (59)

L'albo d'oro delle ultime edizioni

SINGOLARE

  • 2024: Jannik Sinner (Ita)
  • 2023: Novak Djokovic (Srb)
  • 2022: Novak Djokovic (Srb)
  • 2021: Alexander Zverev (Ger)
  • 2020: Daniil Medvedev

DOPPIO

  • 2024: Krawietz/Puetz
  • 2023: Ram/Salisbury
  • 2022: Ram/Salisbury
  • 2021: Herbert/Mahut
  • 2020: Koolhof/Mektic

Il montepremi del torneo

Il montepremi complessivo delle Atp Finals è di 15.500.000 dollari. Quest'anno il premio per il campione imbattuto sara di 5,07 milioni di dollari: si tratta del premio più alto mai messo in palio nella storia dell'Atp. Di seguito il prize money turno per turno

SINGOLARE

  • Campione imbattuto: $5.071.000
  • Vittoria in finale: $2.367.000
  • Vittoria in semifinale: $1.183.500
  • Vittoria in ogni match del girone: $396.500
  • Quota di partecipazione: $331.000
  • Riserva: $155.000

DOPPIO (per squadra)

  • Campioni imbattuti: $959.300
  • Vittoria in finale: $356.800
  • Vittoria in semifinale: $178.500
  • Vittoria in ogni match del girone: $96.600
  • Quota di partecipazione: $134.200
  • Riserva: $51.700

Il calendario delle Atp Finals 2025

Da domenica 9 a venerdì 14 novembre (round robin)

  • ore 11.30 - Doppio
  • ore 14 - Singolare
  • ore 18 - Doppio
  • non prima delle 20.30 - Singolare

Sabato 15 novembre (semifinali)

  • ore 12 - Doppio
  • ore 14.30 - Singolare
  • non prima delle 18 - Doppio
  • non prima delle 20.30 - Singolare

Domenica 16 novembre (finali)

  • ore 15 - Finale doppio
  • ore 18 - Finale singolare

I primi due classificati nei gironi si qualificano per le semifinali. Il giocatore o il team primo nel Gruppo A affronta il giocatore o il team secondo nel Gruppo B e viceversa.

Il regolamento delle Atp Finals

Le Atp Finals prevedono una fase a gironi, con otto giocatori/Coppie divisi in gironi da quattro. Tutti gli incontri di singolare si giocano al meglio dei tre set, con tiebreak in tutti i parziali, compresa la finale. Tutti i match di doppio sono al meglio dei tre set, con punto secco sul 40 pari e Match Tie-break al terzo set.

Bilancio in equilibrio nel 2025 per Lorenzo Musetti contro tennisti statunitensi: 3 vittorie e 3 sconfitte. I ko, però, sono arrivati tutti su cemento (contro Tien a Pechino, contro Michelsen in Canada e contro Shelton agli Aus Open)

Il primo allenamento a Torino di Musetti

Atp Finals, Fritz: "Battere Sinner sarà difficile"

Il vincente di questo match sarà impegnato nella seconda giornata contro Carlos Alcaraz. Chi perderà, invece, affronterà Alex De Minaur

Musetti-Fritz, tutti i precedenti

  • 2024 - Olimpiadi (R16): Musetti b. Fritz 6-4, 7-5
  • 2024 - Wimbledon (QF): Musetti b. Fritz 3-6, 7-6, 6-2, 3-6, 6-1
  • 2024 - Monte-Carlo (R64): Musetti b. Fritz 6-4, 6-4
  • 2022 - Davis Cup (QF): Fritz b. Musetti 7-6, 6-3
  • 2022 - Wimbledon (R128): Fritz b. Musetti 6-4, 6-4, 6-3

Musetti e Fritz non si sfidano dagli ottavi di finale delle Olimpiadi 2024. Il bilancio nei precedenti è 3-2 per l'azzurro, ma c’è un solo confronto su cemento indoor che risale alla Coppa Davis 2022 dove vinse Fritz.

Fritz si presenta a Torino dopo una stagione da 52 vittorie e 21 sconfitte. Per lui due titoli: Stoccarda ed Eastbourne

Sarà la terza partecipazione alle Atp Finals per Taylor Fritz. Lo statunitense ripartirà dalla finale dello scorso anno, persa con un doppio 6-4 contro Jannik Sinner

Musetti è reduce dalla trasferta di Atene. Una settimana di grande livello, conclusa però con la sconfitta in finale contro Djokovic dopo tre ore di gioco

Prima volta a Torino per Musetti, entrato tra gli otto maestri dopo il forfait di Novak Djokovic. "Tranquillo, alle Atp Finals non vado" aveva sussurrato il serbo all'azzurro dopo la finale di Atene

Il programma di oggi su Sky Sport e NOW

SKY SPORT TENNIS (203)

  • LIVE - Arevalo/Pavic vs Salisbury/Skupski - Anche su Sky Sport Uno
  • ore 13.30 - Studio Atp Finals
  • ore 14 - MUSETTI (Ita) vs Fritz (Usa)
  • a seguire - Studio Atp Finals
  • ore 17.30 - Studio Atp Finals
  • ore 18 - Heliovaara/Patten vs Harrison/King
  • ore 20 - Studio Atp Finals
  • ore 20.30 - SINNER (Ita) vs Auger-Aliassime (Can) - Anche su Sky Sport Uno
  • a seguire - Studio Atp Finals - Anche su Sky Sport Uno
  • ore 23 - Atp Finals The Insider - Anche su Sky Sport Uno

Il match sarà in diretta alle 14 su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti

È il giorno del debutto di Lorenzo Musetti alle Atp Finals. Il carrarino, per la prima volta al torneo dei maestri, sfiderà Taylor Fritz

MUSETTI-FRITZ 3-6, 4-5 LIVE SU SKY SPORT UNO

  • Guarda Musetti-Fritz su Sky o in streaming su NOW
  • Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open.

TENNIS: ALTRE NEWS