Atp Finals, Auger-Aliassime batte Shelton: vittoria in rimonta per il canadese
Felix Auger-Aliassime conquista la prima vittoria alle Atp Finals 2025: il canadese ha battuto in rimonta Ben Shelton per 4-6, 7-6, 7-5 dopo due ore e 25 minuti di gioco. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Gli highlights di Shelton-Auger Aliassime
Auger-Aliassime batte Shelton: 4-6, 7-6, 7-5
Finisce qui all'Inalpi Arena: Felix Auger-Aliassime batte in rimonta Ben Shelton. Il canadese sconfigge l'americano 4-6, 7-6, 7-5 dopo due ore e 25 minuti di gioco e vince la sua prima partita alle Atp Finals 2025. Il primo set è stato molto equilibrato: Shelton ha strappato la battuta ad Auger-Aliassime nel quarto game, ma ha subito il controbreak quando è andato a servire sul 5-3. Decisivo il servizio strappato dall'americano nel decimo game. Nel secondo parziale, invece, Auger-Aliassime ha annullato una palla break e ha vinto il set al tiebreak per 9-7. Inevitabile il terzo set, in cui Auger-Aliassime è stato perfetto al servizio, mentre Shelton ha dovuto annullare due palle break. Con questo risultato, Jannik Sinner (nel gruppo Borg insieme ad Auger-Aliassime e Shelton) qualora dovesse battere Zverev questa sera (con qualsiasi risultato) avrà la certezza di qualificarsi per le semifinali, indipendentemente dai match di venerdì.
11° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 6-5 con Shelton
Primo game in cui Auger-Aliassime ha rischiato tantissimo, andando sotto 0-30 con due gratuito consecutivi. Poi è arrivata la rimonta del canadese che a trenta ha tenuto un turno di battuta complicatissimo. E ora Shelton si prepara a servire per restare nel match.
10° game: Shelton tiene il servizio, 5-5 con Auger-Aliassime
Auger-Aliassime vince l'unico scambio lungo del game per lo 0-15, poi Shelton vince quattro punti consecutivi con il servizio. Ancora parità, 5-5. Ci avviciniamo alle parti conclusive di questa partita.
9° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 5-4 con Shelton
Non si gioca quando in battuta c'è Auger-Aliassime. Impressionante il rendimento del canadese in questo secondo set, con un altro turno al servizio chiuso a zero. Shelton servirà per restare nel match.
8° game: Shelton tiene il servizio, 4-4 con Auger-Aliassime
Auger-Aliassime si prende il primo punto del game grazie all'errore con il dritto di Shelton. Poi arriva la rimonta dell'americano: servzio, prima vincente e altra ottima battuta per il 4-4.
7° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 4-3 con Shelton
Turno perfetto di Auger-Aliassime, che per ora non sta rischiando assolutamente nulla. A zero il canadese non fa mai partire lo scambio e sale 4-3.
6° game: Shelton tiene il servizio, 3-3 con Auger-Aliassime
Shelton gestisce: prima vincente e servizio e dritto per il 30-0. Poi il doppio fallo, cancellato con un ace. A quindici l'americano chiude il game con un bellissimo punto di dritto.
5° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 3-2 con Shelton
Non si gioca in questo turno di battuta di Auger-Aliassime: il canadese tiene a zero il servizio, 3-2.
4° game: Shelton annulla due palle break e tiene il servizio, 2-2 con Auger-Aliassime
Game complicato per Shelton, costretto ad annullare due palle break sotto 15-40. E quale miglior modo per farlo se non con la battuta: 231 km/h, 234 km/h e 238 km/h le sue prime di servizio che gli permettono di conquistare il 2-2.
3° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 2-1 con Shelton
Sembra esser tornati al primo set, in cui si scambia davvero poco. Auger-Alissime conferma il suo turno in battuta a quindici, chiudendo con bel dritto in uscita dal servizio.
2° game: Shelton tiene il servizio, 1-1 con Auger-Aliassime
Con due prime vincenti Shelton sale subito 30-0, poi Auger-Aliassime manda lungo il dritto. A zero Shelton tiene la battuta. Parità all'Inalpi Arena, 1-1.
1° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 1-0 con Shelton
Auger-Aliassime parte bene e vince tutti gli scambi con l'americano. A quindici il canadese tiene il servizio in questo primo game del terzo set.
3° SET AL VIA: Auger-Aliassime al servizio.
SHELTON-AUGER ALIASSIME 7-8 - TIEBREAK LIVE
SHELTON-AUGER ALIASSIME 7-7 - TIEBREAK LIVE
SHELTON-AUGER ALIASSIME 6-7 - TIEBREAK LIVE
SHELTON-AUGER ALIASSIME 6-6 - TIEBREAK LIVE
SHELTON-AUGER ALIASSIME 5-6 - TIEBREAK LIVE
SHELTON-AUGER ALIASSIME 4-6 - TIEBREAK LIVE
SHELTON-AUGER ALIASSIME 4-5 - TIEBREAK LIVE
SHELTON-AUGER ALIASSIME 3-5 - TIEBREAK LIVE
Piccolo problema per Shelton, che durante lo scambio ha perso l'equilibrio ed è caduto. L'americano sembra però in grado di poter continuare a giocare.
SHELTON-AUGER ALIASSIME 2-5 - TIEBREAK LIVE
SHELTON-AUGER ALIASSIME 2-4 - TIEBREAK LIVE
SHELTON-AUGER ALIASSIME 2-3 - TIEBREAK LIVE
SHELTON-AUGER ALIASSIME 1-3 - TIEBREAK LIVE
SHELTON-AUGER ALIASSIME 0-3 - TIEBREAK LIVE
SHELTON-AUGER ALIASSIME 0-2 - TIEBREAK LIVE
SHELTON-AUGER ALIASSIME 0-1 - TIEBREAK LIVE
12° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 6-6 con Shelton
Auger-Aliassime non si fa impensierire dalla pressione di servire per restare nel match: a zero tiene il turno di battuta. Sarà il tiebreak a decidere questo secondo set.
11° game: Shelton tiene il servizio, 6-5 con Auger-Aliassime
Game non facile per Shelton, che sul 40-30 manda largo il dritto. Si va ai vantaggi, in cui l'americano gioca una grandissima seconda (rischiando più di qualcosina) per confermare ancora la battuta. Auger-Aliassime, come fatto nel decimo gioco, servirà per restare nel match.
10° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 5-5 con Shelton
Auger-Aliassime parte subito con un ace, poi sale 30-0 grazie all'errore con il passante di rovescio di Shelton. A quindici il canadese tiene un turno di battuta fondamentale, in cui serviva per restare nel match. Ancora parità all'Inalpi Arena, 5-5.
9° game: Shelton tiene il servizio, 5-4 con Auger-Aliassime
Non si gioca in questo nono game: Shelton tiene a zero il servizio e chiude con il suo primo ace del match. Auger-Aliassime servirà per restare nel match.
8° game: Auger-Aliassime annulla una palla break e tiene il servizio, 4-4 con Shelton
Auger-Aliassime rischia e annulla una palla break sul 30-40 facendo affidamento sulla battuta: prima vincente per continuare ai vantaggi, Il servizio e dritto e l'errore incredibile di dritto di Shelton permettono al canadese di trovare il 4-4.
7° game: Shelton tiene il servizio, 4-3 con Auger-Aliassime
Auger-Aliassime si prende il primo punto del game, poi Shelton vince tre punti consecutivi per il 40-15 e porta a casa il settimo gioco con una prima vincente a 220 km/h imprendibile per Auger-Aliassime.
6° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 3-3 con Shelton
Game in totale controllo di Auger-Aliassime, che a zero tiene il turno di battuta. Due prime permettono al canadese di salire 30-0, che diventa 40-0 dopo l'errore di rovescio di Shelton. Auger-Aliassime comanda e trova il 3-3 con un bel colpo di dritto in uscita dal servizio.
5° game: Shelton tiene il servizio, 3-2 con Auger-Aliassime
Game complicato per Shelton, che riesce a recuperare da 0-30. L'americano vince tre punti consecutivi dopo qualche piccolo scambio con il canadese, poi con l'aiuto del nastro chiude il game e completa la rimonta.
4° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 2-2 con Shelton
Auger-Aliassime sale subto 30-0 chiudendo lo scambio con un bel colpo di rovescio. Shelton risponde bene e trova il 30-15, poi il canadese torna a comandare al servizio e con un ace trova il 2-2.
3° game: Shelton tiene il servizio, 2-1 con Auger-Aliassime
Shelton ottimo al servizio (tanto per cambiare, verrebbe da dire). Auger sbaglia con il dritto (15-0), poi l'americano sale 40-0 con due prime vincenti e a quindici porta a casa il terzo game, 2-1.
2° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 1-1 con Shelton
A differenza di Shelton, Auger-Aliassime soffre un po' di più in apertura al servizio in questo secondo set. Shelton sale 0-15 con un'ottima risposta, poi tre prime vincenti valgono al canadese il 40-15. Auger-Aliassime sbaglia con il dritto e a trenta chiude il game con un ace (il quinto della sua partita).
1° game: Shelton tiene il servizio, 1-0 con Auger-Aliassime
Tornano a dominare i servizi: praticamente tutte prime vincenti da parte di Shelton che a quindici tiene la battuta.
2° SET AL VIA: Shelton al servizio.
Shelton vince il primo set: 6-4 contro Auger-Aliassime
9° game: controbreak Auger-Aliassime, Shelton avanti 5-4
Game disastroso di Ben Shelton che, nel momento più importante, fatica tantissimo con la prima di servizio e subisce il controbreak da Auger-Aliassime. Tanti errori dell'americano, che a 15 perde la battuta. Auger-Aliassime ora servirà per restare nel primo set.
8° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 5-3 con Shelton
Game interlocutorio in cui non si scambia: Auger-Aliassime sfrutta le palle nuove e tiene a zero il servizio. Shelton servirà per chiudere il primo set.
7° game: Shelton tiene il servizio, 5-2 con Auger-Aliassime
Game combattuto in cui Auger-Aliassime riesce a strappare il 30-30. Poi, però, ci pensa Shelton: servizio al corpo e punto con il dritto per il 40-30, con l'americano che chiude il game con uno splendido vincente. Auger-Aliassime si prepara dopo il cambio di campo a servire per restare nel primo set.
6° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, Shelton avanti 4-2
Auger-Aliassime torna a gestire senza grandi problemi i suoi turni di battuta: un ace e una prima vincente permettono al canadese di salire 30-0. Shelton attacca con il dritto (30-15), poi si arrende a due punti consecutivi del canadese che a quindici tiene il servizio.
5° game: Shelton tiene il servizio, 4-1 con Auger-Aliassime
Shelton comanda e soprattutto non fa mai partire lo scambio: a zero l'americano tiene il turno di battuta che gli permette di confermare il break conquistato nel quarto game.
4° game: break Shelton, 3-1 con Auger-Aliassime
Arriva un po' a sorpresa il break di Shelton. Game equilibrato, ma a pesare è l'errore con la volée del canadese che concede palla break (30-40). L'americano non spreca l'occasione e con un'ottima risposta strappa la battuta ad Auger-Aliassime, 3-1.
3° game: Shelton tiene il servizio, 2-1 con Auger-Aliassime
Il primo vero scambio della partita lo vince Auger-Aliassime dopo l'errore con il dritto di Shelton (0-15). Il canadese è molto ordinato e sale 15-30, poi manda lungo il passante. Sul 30-30, dritto fulminante di Shelton che porta a casa il terzo game con una prima vincente a 229 km/h.
2° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 1-1 con Shelton
Inizio solido al servizio anche per Auger-Aliassime: il canadese a zero tiene il turno di battuta grazie a tre prime vincenti, poi chiude il game con l'errore di dritto dell'americano. Parità all'Inalpi Arena, 1-1.
1° game: Shelton tiene il servizio, 1-0 con Auger-Aliassime
Non si gioca in questo primo turno di battuta: dominio di Shelton che sale subito 40-0 grazie a tre prime vincenti. Poi l'americano commette doppio fallo (servendo la seconda a 234 km/h!) e chiude il game a quindici grazie all'errore in risposta di Auger-Aliassime.
Si parte! Inizia Shelton-Auger Aliassime
1° SET AL VIA: Shelton al servizio.
Via al riscaldamento!
Effettuato il sorteggio. Inizia il riscaldamento, poi si potrà partire con la prima sfida di singolare di questa giornata alle Atp Finals.
Il match in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
Tutto pronto all'Inalpi Arena per Shelton-Auger Aliassime!
Alla prima partecipazione alle Atp Finals, Ben Shelton sfiderà nel round robin anche Jannik Sinner. L'americano ha speso parole d'elogio nei confronti dell'azzurro: "Affrontare Sinner in Italia, in un torneo dove lui è campione uscente, sarà speciale. I tifosi lo amano, per me sarà una grande opportunità per affrontare di nuovo uno dei migliori tennis al mondo. Mi colpisce che Jannik sia sempre concentrato, il suo amore per il tennis è evidente. Lui è fonte di ispirazione e ammirazione per tanti comportamenti e abitudini. È molto utile ed è un vero campione"
Zverev-Shelton: highlights Atp Finals
Shelton ha cominciato la sua prima campagna in carriera alle Finals con una sconfitta in due set con Sascha Zverev
Auger ko con Sinner: lo Sky Tech di Ljubicic
I record delle Atp Finals
- Maggior numero di titoli (singolare): Novak Djokovic (7)
- Campione più anziano: Novak Djokovic, 36 anni, nel 2023
- Campione più giovane: John McEnroe, 19 anni, nel 1978
- Campioni n.1 del mondo che hanno vinto: Ilie Nastase (1973), Jimmy Connors (1977), Bjorn Borg (1979–80), John McEnroe (1984), Ivan Lendl (1985–87), Pete Sampras (1994, 1996–97), Lleyton Hewitt (2002), Roger Federer (2004, 2006–07), Novak Djokovic (2012, 2014–15), Andy Murray (2016) e Jannik Sinner (2024)
- Campione con ranking più basso: n.12 David Nalbandian nel 2005
- Ultimo campione di casa: Jannik Sinner a Torino nel 2024
- Maggior numero di vittorie nei match: Roger Federer (59)
L'albo d'oro delle ultime edizioni
SINGOLARE
- 2024: Jannik Sinner (Ita)
- 2023: Novak Djokovic (Srb)
- 2022: Novak Djokovic (Srb)
- 2021: Alexander Zverev (Ger)
- 2020: Daniil Medvedev
DOPPIO
- 2024: Krawietz/Puetz
- 2023: Ram/Salisbury
- 2022: Ram/Salisbury
- 2021: Herbert/Mahut
- 2020: Koolhof/Mektic
Il montepremi del torneo
Il montepremi complessivo delle Atp Finals è di 15.500.000 dollari. Quest'anno il premio per il campione imbattuto sara di 5,07 milioni di dollari: si tratta del premio più alto mai messo in palio nella storia dell'Atp. Di seguito il prize money turno per turno
SINGOLARE
- Campione imbattuto: $5.071.000
- Vittoria in finale: $2.367.000
- Vittoria in semifinale: $1.183.500
- Vittoria in ogni match del girone: $396.500
- Quota di partecipazione: $331.000
- Riserva: $155.000
DOPPIO (per squadra)
- Campioni imbattuti: $959.300
- Vittoria in finale: $356.800
- Vittoria in semifinale: $178.500
- Vittoria in ogni match del girone: $96.600
- Quota di partecipazione: $134.200
- Riserva: $51.700
Un solo precedente tra i giocatori, vinto in 3 set da Auger-Aliassime al Roland Garros 2024
Il calendario delle Atp Finals 2025
Da domenica 9 a venerdì 14 novembre (round robin)
- ore 11.30 - Doppio
- ore 14 - Singolare
- ore 18 - Doppio
- non prima delle 20.30 - Singolare
Sabato 15 novembre (semifinali)
- ore 12 - Doppio
- ore 14.30 - Singolare
- non prima delle 18 - Doppio
- non prima delle 20.30 - Singolare
Domenica 16 novembre (finali)
- ore 15 - Finale doppio
- ore 18 - Finale singolare
I primi due classificati nei gironi si qualificano per le semifinali. Il giocatore o il team primo nel Gruppo A affronta il giocatore o il team secondo nel Gruppo B e viceversa.
Il regolamento delle Atp Finals
Le Atp Finals prevedono una fase a gironi, con otto giocatori/Coppie divisi in gironi da quattro. Tutti gli incontri di singolare si giocano al meglio dei tre set, con tiebreak in tutti i parziali, compresa la finale. Tutti i match di doppio sono al meglio dei tre set, con punto secco sul 40 pari e Match Tie-break al terzo set.
Il canadese ha perso il primo incontro per 7-5, 6-1 contro Jannik Sinner
Auger-Aliassime arriva alle Finals dopo una stagione da 48 vittorie e 22 sconfitte. Tre titoli per il canadese che ha trionfato a Bruxelles, Montpellier e Adelaide
Il programma su Sky Sport e NOW
- ore 14 - SHELTON - AUGER-ALIASSIME
- ore 16 - Studio Atp Finals
- ore 17.30 - Studio Atp Finals
- ore 18 - AREVALO/PAVIC - HARRISON/KING
- ore 20 - Studio Atp Finals
- ore 20.30 - SINNER - ZVEREV
- ore 22.30 - Studio Atp Finals
- ore 23 - Atp Finals The Insider
Il match sarà in diretta alle 14 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.
Ben Shelton affronta Felix Auger-Aliassime nel 2° turno del round robin delle Atp Finals