Auger-Aliassime in semifinale alle Atp Finals: Zverev battuto in due set
Auger-Aliassime è in semifinale alle Atp Finals 2025 per la prima volta in carriera. Il canadese ha battuto Sascha Zverev 6-4, 7-6 nell'ultima giornata del round robin, conquistando così l'accesso in semifinale da secondo nel gruppo Borg. Sfiderà sabato alle 20.30 il numero 1 al mondo Carlos Alcaraz. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Gli highlights di Zverev-Auger Aliassime
Auger-Aliassime, il match point contro Zverev
Auger-Aliassime batte Sascha Zverev e si qualifica per le semifinali delle Atp Finals. Il canadese ha sconfitto il tedesco 6-4, 7-6. Nel video il match point che ha regalato la vittoria al classe 2000.
Auger-Aliassime, il set point contro Zverev
Con questo bel colpo di dritto Felix Auger-Aliassime ha conquistato il primo set contro Zverev, chiudendo 6-4 in 51 minuti di gioco. Guarda il video.
Auger-Aliassime batte Zverev: è in semifinale alle Atp Finals
Finisce qui all’Inalpi Arena: Auger-Aliassime batte Sascha Zverev e conquista la semifinale alle Atp Finals. Il canadese vince 6-4, 7-6 dopo due ore e 6 minuti di gioco. Partita molto particolare: nel primo parziale Auger-Aliassime ha annullato due palle break (una nel quinto game, l'altra nel nono) e chiuso al quarto set point nel decimo gioco. Nel secondo set, invece, Auger-Aliassime ha sprecato tre palle break, mentre Zverev due. Inevitabile il tiebreak, vinto dal canadese. Con questo risultato, Zverev saluta le Atp Finals al round robin, mentre Auger-Aliassime affronterà in semifinale Carlos Alcaraz (match in programma sabato alle ore 20.30 su Sky Sport e in streaming su NOW).
ZVEREV-AUGER ALIASSIME 4-6 - TIEBREAK LIVE
ZVEREV-AUGER ALIASSIME 4-5 - TIEBREAK LIVE
ZVEREV-AUGER ALIASSIME 4-4 - TIEBREAK LIVE
ZVEREV-AUGER ALIASSIME 4-3 - TIEBREAK LIVE
ZVEREV-AUGER ALIASSIME 3-3 - TIEBREAK LIVE
ZVEREV-AUGER ALIASSIME 2-3 - TIEBREAK LIVE
ZVEREV-AUGER ALIASSIME 2-2 - TIEBREAK LIVE
ZVEREV-AUGER ALIASSIME 1-2 - TIEBREAK LIVE
ZVEREV-AUGER ALIASSIME 0-2 - TIEBREAK LIVE
ZVEREV-AUGER ALIASSIME 0-1 - TIEBREAK LIVE
12° game: Zverev tiene il servizio, 6-6 con Auger-Aliassime
Auger-Aliassime sale 15-30 dopo un gratuito di Zverev. Il tedesco, però, da quel momento non sbaglia più: vince tre punti consecutivi e conquista il 6-6. Sarà il tiebreak a decidere questo secondo set.
11° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 6-5 con Zverev
Zverev prova a entrare nel game e conquista il 15-15. Poi, Auger-Aliassime torna a comandare: slice da destra e prima al centro per il 40-15. Il canadese chiude a quindici il game. Zverev servirà (di nuovo) per restare nel match.
10° game: Zverev tiene il servizio, 5-5 con Auger-Aliassime
Game non facile per Zverev, abile però sul 30-30 a vincere i due scambi più importanti di questa sfida per restare nel match. Ancora parità, 5-5.
9° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 5-4 con Zverev
Il primo punto del game è di Zverev, poi Auger-Aliassime inizia a controllare: prima al centro, ace e prima esterna per il 40-15. A trenta il canadese porta a casa il nono game di questo secondo set. Dopo il cambio di campo Zverev servirà per restare nel match.
8° game: Zverev tiene il servizio, 4-4 con Auger-Aliassime
Zverev parte male e con due gratuiti è subito sotto 0-30. Sul 15-30 il tedesco va dentro con l'ace, poi vince altri due punti consecutivi e trova il 4-4. Rimonta completata, ancora parità all'Inalpi Arena.
7° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 4-3 con Zverev
Altro game molto particolare, da dividere in due parti: all'inizio Auger-Aliassime parte alla grande e sale senza troppi problemi 40-0. Poi, arriva la rimonta di Zverev che con una risposta vincente di dritto trova il 40-30 e il 40-40 con un colpo di rovescio che costringe il canadese all'errore. Ai vantaggi, Auger-Aliassime torna in controllo e sale 4-3.
6° game: Zverev annulla una palla break, 3-3 con Auger-Aliassime
Game lunghissimo e caratterizzato da tanti errori sia da parte di Zverev che di Auger-Aliassime. Sul 30-30 il tedesco tira alta un comoda volée e concede palla break, che poi annulla grazie all'errore del canadaese, che manda in rete il rovescio durante uno scambio che aveva in pugno. Ai vantaggi è Zverev ad avere la meglio. Tante palle break, ma nessuno dei due ne ha approfittato finora in questo secondo set, 3-3.
5° game: Auger-Aliassime annulla due palle break, 3-2 con Zverev
Così come fatto da Zverev nel game precedente, anche Auger-Aliassime è chiamato ad annullare due palle break a Zverev. Il tedesco prova a riprendersi e gioca un gran punto di rovescio per salire 15-40. Poi, Auger-Aliassime diventa infermabile al servizio e con due ace strappa la parità e annulla le due chance di 3-2 Zverev, per poi chiudere il game.
4° game: Zverev annulla due palle break, 2-2 con Auger-Aliassime
Game molto combattuto e diviso in due parti: Zverev parte malissimo e con un gratuito di rovescio e un doppio fallo si trova sotto 15-40. Auger-Aliassime ha due palle break a disposizione, ma manda largo il rovescio sul 40-40. Ai vantaggi, Zverev completa la rimonta e tiene un turno al servizio difficilissimo.
3° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 2-1 con Zverev
Zverev molto nervoso e poco concentrato sui colpi in questo inizio di secondo set: dopo un servizio vincente di Auger-Aliassime, il tedesco commette due errori consecutivi che permettono al canadese di salire 40-0. Auger-Aliassime chiude poi il game con un ace.
2° game: Zverev tiene il servizio, 1-1 con Auger-Aliassime
Dopo tre game consecutivi vinti da Auger-Aliassime, Zverev torna a vincere un turno al servizio: prima vincente per il 30-0, poi il sesto ace della sua partita gli vale il 40-0. A quindici il tedesco trova la parità, 1-1.
1° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 1-0 con Zverev
Secondo set che non poteva partire meglio di così per Auger-Aliassime: il canadese tiene a zero il turno di battuta e approfitta soprattutto di uno Zverev abbastanza nervoso.
2° SET AL VIA: Auger-Aliassime al servizio.
Auger-Aliassime vince il primo set: 6-4 contro Zverev
Felix Auger-Aliassime non sbaglia e strappa la battuta a Zverev nel momento più importante. Il canadese vince il primo set: 6-4 il punteggio contro il tedesco dopo 51 minuti di gioco. Un primo parziale equilibrato, in cui Auger-Aliassime ha anche annullato due palle break (una nel quinto game, l'altra nel nono) e chiuso al quarto set point. Tra poco il secondo set in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.
9° game: Auger-Aliassime annulla una palla break, 5-4 con Zverev
Un po' a sorpresa, Auger-Aliassime commette qualche errore di troppo: sul 30-15 manda in rete un clamoroso dritto con il campo spalancato in uscita dal servizio. Sul 30-30 Zverev risponde alla grande e si procura una palla break (la seconda in questo primo set) che Auger-Aliassime annulla con una prima al corpo. Ai vantaggi, il canadese è perfetto al servizio. Zverev si prepara a servire per restare nel primo set.
8° game: Zverev tiene il servizio, 4-4 con Auger-Aliassime
Zverev parte alla grande con due ace (siamo già a cinque), anche se subito dopo arriva il suo primo doppio fallo (30-15). Auger-Aliassime fa partire lo scambio ma sbaglia con lo slice (40-15), poi Zverev chiude il game grazie all'errore in risposta, che esce di pochissimo, del canadese.
7° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 4-3 con Zverev
Game diviso in due parti: Auger-Aliassime sale 15-0 grazie al suo servizio e dritto, poi approfitta dell'errore di Zverev e con una prima vincente si porta 40-0. Zverev risponde bene (40-15) e trova un bellissimo dritto (40-30) ma sbaglia dopo un lungo scambio con il rovescio. Auger-Aliassime ne approfitta e conferma la battuta: 4-3 dopo 30 minuti di gioco.
6° game: Zverev tiene il servizio, 3-3 con Auger-Aliassime
Dopo aver sprecato la palla break, Zverev comanda nel suo turno di battuta: a zero il tedesco vince e porta a casa il sesto game. Si resta in parità, 3-3.
5° game: Auger-Aliassime annulla una palla break, 3-2 con Zverev
Primo momento complicato per Auger-Aliassime. Il canadese sul 30-15 concede un gratuito in uscita dal servizio e concede palla break dopo l'ottimo passante di Zverev (30-40). Nel momento più importante del game, però, Auger-Aliassime non sbaglia: tre prima vincenti per completare la rimonta ai vantaggi.
4° game: Zverev tiene il servizio, 2-2 con Auger-Aliassime
Zverev soffre solo nel primo scambio, in cui Auger-Aliassime va a segno con il dritto. Il tedesco sale di livello al servizio e completa la rimonta chiudendo a 15 questo game, mettendo dentro anche il suo secondo ace del match. Parità all'Inalpi Arena, 2-2.
3° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 2-1 con Zverev
Auger-Aliassime praticamente perfetto: tre ace gli permettono di salire 40-15. Il canadese sbaglia poi in uscita dal servizio mandando lungo il rovescio (40-30), ma conferma questo turno di battuta dopo l'errore in risposta di Zverev.
2° game: Zverev tiene il servizio, 1-1 con Auger-Aliassime
Inizio convincente al servizio anche di Zverev. Il tedesco sbaglia solo sul 15-0 mandando in rete il dritto, poi con un ace (il primo della partita) e un passante di rovescio si porta 40-15. Con un'altra prima il numero 3 al mondo chiude il game.
1° game: Auger-Aliassime tiene il servizio, 1-0 con Zverev
Zverev si prende il primo punto del match con un bel colpo di rovescio. Poi arriva la rimonta di Auger-Aliassime che vince quattro punti consecutivi, grazie anche a tre ottime prime, e porta a casa il primo game di questa sfida.
Si parte, inizia Zverev-Auger Aliassime!
1° SET AL VIA: Auger-Aliassime al servizio.
Via al riscaldamento!
Effettuato il sorteggio e l'immancabile foto con i due tennisti a rete. Si parte con il riscaldamento, poi inizierà la sfida!
Solito gioco di luci dell'Inalpi Arena, tra poco si comincia con la sfida tra Zverev e Auger-Aliassime.
Tutto pronto alla Inalpi Arena: il match in diretta su su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
Oltre a proporre tutte le sfide, con Sky Sport Tennis come “campo centrale” e alcuni incontri anche su Sky Sport Uno, Sky Sport seguirà le Finals prima e dopo ogni match con studi di presentazione e approfondimento condotti da Eleonora Cottarelli e Angelo Mangiante. Gli inviati Stefano Meloccaro e Paolo Aghemo racconteranno da bordo campo tutti i segreti delle Finals, mentre sul canale all news Sky Sport 24, quotidianamente tornerà Il tennis è servito con la padrona di casa Dalila Setti, mezz’ora in diretta a ora di… pranzo dalla Inalpi Arena per introdurre i temi principali del giorno con ospiti d’eccezione. A fine giornata non potrà mancare l’approfondimento di ATP Finals The Insider, curato da Giuseppe Marzo, che racconterà il “dietro le quinte” del torneo cogliendone, con immagini e interviste esclusive, gli aspetti più interessanti e curiosi.
Il racconto dell’edizione 2025 delle Nitto ATP Finals sarà curato come sempre dalla squadra tennis di Sky Sport composta da Elena Pero, Luca Boschetto e Federico Ferrero. Nell’analisi si alterneranno i talent Paolo Bertolucci, Ivan Ljubicic, Renzo Furlan, Raffaella Reggi, Barbara Rossi e Flavia Pennetta, protagonista degli studi di fine giornata.
Quella contro Shelton è stata la 20ª vittoria al terzo set della stagione per Auger-Aliassime
Shelton-Auger Aliassime: highlights Atp Finals
Dove vedere le ATP Finals 2025
Puoi vedere le Nitto ATP Finals 2025 su un canale interamente dedicato al tennis Sky Sport Tennis, al 203 della lineup dei canali sport. Da domenica 9 novembre tutti i match del torneo di singolare e di doppio in diretta, ogni giorno ben 12 ore live, dal mattino a notte inoltrata, per un totale di quasi 100 ore per non perdere neanche un istante dell’appuntamento torinese, a partire dagli allenamenti di preparazione dei grandi campioni fino alle analisi serali della giornata appena conclusa. Inoltre, grazie all'app Sky Go, puoi vedere le Nitto ATP Finals di Torino anche in streaming su dispositivi mobili, quando vuoi e dove vuoi.
Il montepremi del doppio (per coppia)
- Campioni imbattuti: $959.300
- Vittoria in finale: $356.800
- Vittoria in semifinale: $178.500
- Vittoria in ogni match del girone: $96.600
- Quota di partecipazione: $134.200
- Riserva: $51.700
Il montepremi del singolare
- Campione imbattuto: $5.071.000
- Vittoria in finale: $2.367.000
- Vittoria in semifinale: $1.183.500
- Vittoria in ogni match del girone: $396.500
- Quota di partecipazione: $331.000
- Riserva: $155.000
Il montepremi complessivo delle Atp Finals è di 15.500.000 dollari. Quest'anno il premio per il campione imbattuto sara di 5,07 milioni di dollari: si tratta del premio più alto mai messo in palio nella storia dell'Atp.
I criteri in caso di parità tra più giocatori
- In caso di parità tra due giocatori, avrà la precedenza chi ha vinto lo scontro diretto.
- In caso di parità tra tre giocatori, il criterio di spareggio sarà determinato da:
- Numero di partite giocate
- Totale di set vinti
- Totale di giochi vinti
- Posizione in classifica il lunedì dopo l'ultimo torneo stagionale nel calendario dell'Atp
Zverev è avanti 6-3 negli scontri diretti, ma il canadese ha vinto l'unico incrocio in stagione agli US Open
Auger Aliassime: "Contro Zverev so cosa devo fare"
"Lui sa cosa deve fare, io so cosa devo fare. Vediamo chi riuscirà a giocare meglio venerdì. Abbiamo giocato non molto tempo fa. Ovviamente è meglio che la partita sia andata a mio favore piuttosto che il contrario, quindi scendo in campo con forse un po' più di fiducia. Ma vediamo come andrà".
Zverev e le palle break: il tedesco reagisce così
Sinner è stato impeccabile sulle palle break nel match con Zverev: 7 concesse e altrettante annullate. Sconsolato il tedesco che dopo la sesta palla break cancellata dall'azzurro (con un ace) per la rabbia ha messo in bocca il manico della racchetta. Zverev si è poi rivolto all'arbitro, lamentando un tocco del nastro sulla prima di servizio giocata da Sinner e non ravvisato dal sistema automatico che gestisce il net
Sinner-Zverev: highlights Atp Finals
Jannik Sinner vola in semifinale alle Atp Finals con un turno d’anticipo grazie al successo su Zverev per 6-4, 6-3. L’azzurro ha annullato sette palle break e sfruttato un break per set nei momenti chiave.
Quello tra Auger e Zverev sarà dunque un vero e proprio quarto di finale: chi vince volerà in semifinale
Nel girone Borg sono due i verdetti: Sinner primo e Shelton eliminato
Il programma di oggi su Sky Sport e NOW
- ore 20.30 - Zverev-Auger Aliassime
- a seguire - Studio Finals
- ore 23 - The Insider
Il match sarà in diretta alle 20.30 su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Sascha Zverev e Felix Auger-Aliassime in campo per chiudere il girone Borg delle Atp Finals