Australian Open, i risultati di oggi: Sabalenka e Rybakina in finale
aus openAryna Sabalenka batte Elina Svitolina in due set e per il quarto anno consecutivo accede in finale agli Australian Open. Come nel 2023 la bielorussa affronterà Elena Rybakina che ha superato Jessica Pegula in due set
ARRIVA 'CIRCOLETTO ROSSO', LA NEWSLETTER DI TENNIS DI SKY SPORT INSIDER!
Aryna Sabalenka centra la quarta finale consecutiva agli Australian Open. La bielorussa prosegue il suo cammino a Melbourne Park grazie alla netta vittoria su Elina Svitolina: 6-2, 6-3 il punteggio finale in un'ora e un quarto di gioco. Una sfida gestita senza grandi difficoltà da Sabalenka, dominante dall'inizio alla fine. Solo cinque i game raccolti da Svitolina che nel secondo set non ha sfruttato l'iniziale break di vantaggio, perdendo poi sei game su sette dal 2-0 in suo favore. Per Sabalenka 29 vincenti a referto, con il 69% di punti vinti con la prima e il 67% di punti con la seconda. Ancora imbattuta nel 2026 (il record è 11-0 con zero set persi), la n. 1 al mondo centra la quarta finale consecutiva agli Australian Open (c'erano riuscite prima solo Evonne Goolagong e Martina Hingis) e la settima finale Slam consecutiva sul cemento (come Hingis e Steffi Graf).
Vedi anche
Sinner, allenamento indoor alla vigilia della semifinale
In finale con Rybakina
Come nel 2023, l'avversaria in finale di Sabalenka sarà Elena Rybakina. La kazaka ha battuto la n. 6 del seeding Jessica Pegula con lo score di 6-3, 7-6 in un'ora e 42 minuti. Una partita che fino al 6-3, 5-3 e match point sembrava in totale controllo per Rybakina. Poi, però, qualche sbavatura: tre match point non sfruttati e due break subiti nei momenti in cui ha servito per la partita. Si arriva così al tiebreak, in cui Rybakina sale in cattedra nel momento di difficoltà: prima cancella due set point per Pegula e poi chiude bene. Per la kazaka, che tornerà n. 3 al mondo dopo gli Australian Open, sarà la terza finale Slam in carriera. Il bilancio nei precedenti è 8-6 per Sabalenka, ma Rybakina ha battuto la bielorussa nella finale delle Wta Finals lo scorso novembre.