Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Sinner agli ottavi all'Atp Doha: Machac battuto in due set

atp doha

Buona la prima per Jannik Sinner. Al debutto all'Atp 500 di Doha, il numero 2 al mondo ha battuto il ceco Tomas Machac con il punteggio di 6-1, 6-4. Una partita ben gestita da parte di Jannik, molto solido al servizio (nessuna palla break concessa). Agli ottavi di finale, l'azzurro affronterà l'australiano Alexei Popyrin. Il torneo è in diretta fino al 21 febbraio su Sky Sport e in streaming su NOW

ARRIVA CIRCOLETTO ROSSO, LA NEWSLETTER DI TENNIS DI SKY SPORT INSIDER!

Gli highlights di Sinner-Machac

Sinner batte Machac, il match point

Così il numero 2 al mondo ha battuto il ceco nella sua partita di esordio all'Atp 500 di Doha. Guarda il VIDEO.

Sinner agli ottavi, Machac battuto in due set

Finisce qui: Jannik Sinner è agli ottavi di finale dell'Atp 500 di Doha. Il numero 2 al mondo ha battuto con il punteggio di 6-1, 6-4 il ceco Tomas Machac (numero 31 del ranking Atp). Una partita ben gestita da parte di Jannik, molto solido al servizio e con nessuna palla break concessa al suo avversario. Nel primo set Sinner ha strappato due volte la battuta a Machac (la prima volta nel secondo game, l'altra nel sesto gioco) e ha chiuso con un netto 6-1 in 26 minuti. Nel secondo parziale, invece, Machac ha provato a reagire ma a comandare è sempre stato Jannik. Decisivo il break conquistato da Sinner nel quinto gioco. Al prossimo turno, Sinner affronterà per la terza volta in carriera l'australiano Alexei Popyrin. Tutto live su Sky Sport e in streaming su NOW

sinner machac

9° game: Machac annulla tre match point, Sinner avanti 5-4

Game fiume (il più lungo di tutto il match) in cui Sinner ha avuto a disposizione ben tre match point, tutti cancellati da Machac che ha annullato la terza chance di 6-4 Sinner con una palla corta. Il ceco chiude poi il game con un dritto vincente in cross. Sinner si prepara a servire per chiudere il match.

8° game: Sinner tiene il servizio, 5-3 con Machac

Quando Sinner serve difficilmente Machac riesce a far male all'azzurro. A quindici Jannik tiene un altro turno di battuta e sale 5-3. Machac si prepara a servire per restare nel match.

7° game: Machac annulla una palla break e tiene il servizio, Sinner avanti 4-3

Machac continua a giocare a tutto braccio e sbaglia con il dritto sul 40-30. Il game prosegue ai vantaggi, in cui Jannik trova una risposta molto profonda per guadagnarsi palla break. Machac riesce ad annullarla con il dritto vincente, poi il ceco completa la rimonta grazie all'errore in risposta di Sinner (che ha scelto di rispondere molto indietro rispetto a quanto fatto durante il match).

6° game: Sinner tiene il servizio, 4-2 con Machac

Seconda di servizio al corpo di Sinner, che sale 15-0. Poi Jannik va dentro con altre due prime di servizio e un gran colpo di dritto per tenere a zero anche questo turno di battuta e confermare il break conquistato nel game precedente.

5° game: break Sinner! 3-2 con Machac

Arriva il primo break di questo secondo set per Sinner. Game diviso in due parti: Machac sale avanti 30-0, poi arriva la rimonta di Sinner che approfitta di due errori (uno con il rovescio, l'altro con il dritto) del suo avversario per il 30-40. Alla prima palla break a disposizione, Sinner va a segno con una super risposta di rovescio incrociato.

4° game: Sinner tiene il servizio, 2-2 con Machac

Siamo in una fase della partita in cui si scambia poco, soprattuto quando al servizio c'è Sinner. A zero Jannik tiene la battuta in questo quarto game, con anche due ace messi a segno. Parità, 2-2.

3° game: Machac tiene il servizio, 2-1 con Sinner

Due giochi al servizio ottimi per Machac, che inizia a macinare punti. Il ceco sale 30-0 con un'ottima prima e grazie all'errore con il dritto di Sinner, poi si porta sul 40-0 con un super colpo di dritto. Per la prima volta del match, a zero il ceco tiene il servizio.

2° game: Sinner tiene il servizio, 1-1 con Machac

Non si gioca nel turno di battuta di Sinner. Jannik tiene il suo primo servizio del secondo set a quindici grazie all'errore in risposta di Machac e conquista la parità, 1-1.

1° game: Machac tiene il servizio, 1-0 con Sinner

Machac apre il secondo set giocando il suo miglior game di tutto il match. Con una buona prima di servizio il ceco sale 15-0, poi si porta 40-0 grazie al punto con il rovescio incrociato e alla risposta sbagliata di Sinner. A quindici Machac tiene il servizio, 1-0.

2° SET AL VIA: Machac al servizio.

Sinner vince il 1° set: 6-1 contro Machac

Sinner non sbaglia e chiude il primo set: 6-1 il punteggio contro Tomas Machac dopo 26 minuti di gioco. Un grande inizio di partita da parte di Jannik, molto solido al servizio e con due break conquistati. Tra poco il secondo parziale in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

sinner

6° game: break Sinner! 5-1 con Machac

Il doppio fallo di Machac apre il sesto game di questo primo set. Il ceco sbaglia anche con il rovescio lungolinea e subito dopo perde lo scambio a rete con Sinner. Sullo 0-40, Jannik ha tre palle break a disposizione e va a segno al secondo tentativo grazie al nuovo doppio fallo (il terzo del match) del suo avversario. Sinner si prepara a servire per chiudere il primo set.

5° game: Sinner tiene il servizio, 4-1 con Machac

Al servizio (83% di punti vinti con la prima, 80% con la seconda) Sinner è quasi ingiocabile: con una prima e due seconde imprendibili Jannik sale 40-0. Machac risponde bene (40-15), ma sbaglia successivamente il colpo con il rovescio: 4-1 per Sinner.

4° game: Machac tiene il servizio, Sinner avanti 3-1

Machac sbaglia con il dritto e permette a Sinner di prendersi il primo punto del game. Il ceco prova a reagire e sale 30-15 grazie anche all'errore (il primo della partita) con il rovescio di Sinner. Sul 40-30, il numero 31 al mondo tiene per la prima volta il servizio chiudendo con un bel rovescio lungolinea sul quale Jannik non può arrivare.

3° game: Sinner tiene il servizio, 3-0 con Machac

Inizio perfetto di Sinner, che dopo 12 minuti sale 3-0. Al servizio comanda Jannik che non fa praticamente mai partire lo scambio (solo sul 15-0 in cui è arrivato però l'errore di Machac con il dritto) e a zero tiene la battuta.

sinner atp doha

2° game: break Sinner! 2-0 con Machac

Sinner gioca in pressione e sullo 0-15 chiude lo scambio con la stop-volley a rete. Con un lungolinea Jannik sale 0-40 e si procura tre palle break: Machac annulla la prima sfruttando l'errore di Sinner (che non colpisce bene con il dritto) e le altre con due ottimi servizi (un ace e una prima vincente). Si prosegue ai vantaggi, in cui Sinner si guadagna un'altra chance di 2-0 con il rovescio lungolinea e vince il game grazie al doppio fallo di Machac. 

Si è alzato anche un po' di vento in quel di Doha. Ora in corso il secondo game con Machac al servizio.

1° game: Sinner tiene il servizio, 1-0 con Machac

Il primo punto del match è di Sinner che approfitta dell'errore con il dritto di Machac. Jannik gioca uno splendido dritto lungolinea imprendibile per il ceco (30-0), poi sbaglia però sempre con lo stesso colpo. A quindici e soprattutto con un ace il numero due al mondo tiene il servizio e vince il primo game di questo match.

Si parte! Inizia Sinner-Machac

1° SET AL VIA: Sinner al servizio.

Finito il riscaldamento, tra pochissimo si parte. Sarà Sinner il primo a servire.

Via al riscaldamento!

Ultimi minuti prima dell'inizio ufficiale del match. Chi vince affronterà agli ottavi di finale l'australiano Alexei Popyrin.

Effettuato il sorteggio con i due giocatori a rete, poi l'immancabile foto di gruppo.

Giocatori in campo!

Il primo a entrare è Machac, poi il numero 2 al mondo Sinner! Il match è in direttasu Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis ein streaming suNOW

Quasi tutto pronto sul centrale del Khalifa International Tennis Complex: tra poco l'ingresso in campo di Sinner e Machac

L'albo d'oro delle ultime edizioni

  • 2025: Andrey RUBLEV
  • 2024: Karen KHACHANOV
  • 2023: Daniil MEDVEDEV
  • 2022: Roberto BAUTISTA AGUT
  • 2021: Nikoloz BASILASHVILI
  • 2020: Andrey RUBLEV

Come è andata l'edizione 2025

Lo scorso anno a vincere il titolo è stato Andrey Rublev. Il russo (che parteciperà come abbiamo detto già prima anche quest'anno) ha battuto in finale Jack Draper per 7-5, 5-7, 6-1. Nel torneo di doppio, invece, a vincere furono Julian Cash e Lloyd Glasspool contro la coppia composta da Joe Salisbury e Neal Skupski.

Sinner mania a Doha: selfie, autografi e sorrisi

Sinner si diverte a golf: partita a Doha prima del torneo

Momento di relax per Jannik Sinner. Come pubblicato dallo stesso numero 2 al mondo sui social, prima dell'inizio dell'Atp 500 di Doha, Jannik si è divertito a giocare a golf, protagonista di uno swing davvero niente male. Guarda il video

Prima Doha, poi gli Usa: il calendario di Sinner

Prima Doha, poi gli Usa: i prossimi impegni di Sinner (su Sky)

Prima Doha, poi gli Usa: i prossimi impegni di Sinner (su Sky)

Vai al contenuto

Eccezion fatta per il ritiro con Griekspoor a Shanghai, Sinner non perde contro giocatori fuori dai primi 20 al mondo su cemento dal match con Dusan Lajovic a Cincinnati 2023

Sinner è imbattuto contro tennisti cechi: sei partite disputate e altrettante vittorie (l'ultima con Kopriva agli US Open 2025)

Machac ha un bilancio di 2 vittorie e 11 sconfitte contro top 5: i successi sono stati con Djokovic a Ginevra 2024 e Alcaraz a Shanghai 2024

Sarà il quinto torneo stagionale per Tomas Machac. Il ceco ha raggiunto gli ottavi agli Australian Open (battuto da Musetti), poi si è ritirato a Montpellier contro Gea per un fastidio al ginocchio

Sinner-Machac, i precedenti

  • 2024 - Miami (QF): Sinner b. Machac 6-4, 6-2
  • 2024 - Shanghai (SF): Sinner b. Machac 6-4, 7-5

Sinner, la rifinitura prima del match contro Machac

Ultimo allenamento per Jannik Sinner. Tra una cinquantina di minuti, il numero 2 al mondo sarà in campo per il debutto nell'Atp 500 di Doha contro Tomas Machac.

Sinner ritrova Machac dopo le due partite disputate nel 2024, entrambe su cemento a livello Masters 1000 ed entrambe vinte da Jannik, a Miami e Shanghai

Il montepremi

  • Primo turno: $22,095
  • Ottavi di finale: $41,435
  • Quarti di finale: $77,625
  • Semifinale: $151,935
  • Finalista: $285,095
  • Campione: $529,945

I punti in palio

  • Primo turno: 0 punti
  • Ottavi di finale: 50 punti
  • Quarti di finale: 100 punti
  • Semifinale: 200 punti
  • Finalista: 330 punti
  • Campione: 500 punti

Il calendario del torneo

  • Lunedì 16 febbraio, dalle 11.30: 1° turno
  • Martedì 17 febbraio, dalle 11.30: 1° turno
  • Mercoledì 18 febbraio, dalle 11.30: ottavi di finale
  • Giovedì 19 febbraio, dalle 11.30: quarti di finale
  • Venerdì 20 febbraio, dalle 17: semifinale
  • Sabato 21 febbraio, alle 19: finale

Per Sinner è la prima partecipazione in carriera al torneo di Doha: lo fa da testa di serie n. 2 alle spalle di Carlos Alcaraz che potrebbe incrociare solo in finale

La lezione di Sinner: "Perdere è normale, è lo sport"

Cosa ha imparato dalla sconfitta con Djokovic agli Australian Open, i dettagli a cui sta lavorando, il clima di Doha e le emozioni delle Olimpiadi di Milano-Cortina: l'intervista di Jannik Sinner a Sky Sport

La lezione di Sinner: 'Perdere è normale, è lo sport'

La lezione di Sinner: 'Perdere è normale, è lo sport'

Vai al contenuto

Per Sinner si tratta del ritorno in campo 17 giorni dopo l'eliminazione in semifinale agli Australian Open per mano di Novak Djokovic, al quinto set

Tutti i match su Sky Sport Plus ed Extra Match

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più ricco, coinvolgente e semplice. Basta andare sul canale Sky Sport Tennis al 203 e, con il tasto verde del telecomando di Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi alla rete internet, accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco dei tornei acquisiti da Sky, curate e realizzate da ATP e WTA e in più, nella sezione Classifiche, visualizzare in tempo reale il ranking di singolare ATP e WTA. Per i clienti NOW è disponibile Extra Match, il servizio che mette a disposizione canali aggiuntivi per accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco, curate e realizzate da ATP e WTA.

Il match è in programma non prima delle 17.30, da seguire in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti

Si alza il sipario sull'Atp 500 di Doha e scende subito in campo Jannik Sinner. L'azzurro impegnato nel match d'esordio sul campo centrale contro il ceco Tomas Machac, n. 31 al mondo

SINNER-MACHAC 6-1, 6-4

  • Solo su Sky Sport il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open.  

TENNIS: ALTRE NEWS