Volley femminile, Italia qualificata alle Olimpiadi 2020 di Tokyo: tutto sulla squadra
Dal Ct Mazzanti a Paola Egonu, leader assoluta delle azzurre. Passando per la capitana Cristina Chirichella, le conferme e le rivelazioni. L'Italvolley ha staccato il pass per Tokyo 2020, e presto andrà alla caccia del titolo europeo
Dal Ct Mazzanti a Paola Egonu, leader assoluta delle azzurre. Passando per la capitana Cristina Chirichella, le conferme e le rivelazioni. L'Italvolley ha staccato il pass per Tokyo 2020, e presto andrà alla caccia del titolo europeo.
Uno, due e tre. Un weekend e tre vittorie. Tutte per 3-0. Kenia, Belgio e Olanda. Un successo schiacciante al pre-olimpico di Catania con cui le azzurre hanno staccato il pass per le Olimpiadi del 2020. Non solo, il 23 agosto inizierà l'Europeo, che l'Italia non vince da dieci anni esatti. Ritornerà la medaglia d'oro?
CT - Davide MAZZANTI. Tre campionati, due supercoppe e una Coppa Italia nel suo palmares. Più due argenti già conquistati con la Nazionale, che allena dal 2017: un World Gran Prix e l'impresa mondiale sfiorata lo scorso anno.
LEADER - Paola EGONU. Contro l'Olanda 27 punti in tre soli set. È schiacciatrice e opposto nell'Imoco (con cui ha appena firmato). Classe 1998, nasce da genitori di nazionalità nigeriana a Cittadella, lì muove i primi passi nel mondo del volley, fino ad oggi, dove è leader e fuoriclasse assoluta della Nazionale. Detiene il record di punti (46) mai registrati in una partita di A1. È stata anche la migliore giocatrice dell'ultima Champions, vinta con l'AGIL.
CAPITANA - Cristina CHIRICHELLA. Gioca nel ruolo di centrale nell'AGIL Volley. È stata capitana anche durante l'ultimo Mondiale, responsabilità fuori e dentro il campo. In passato uno scudetto, tre Coppe Italia e l'ultima Champions League, vinta insieme a Paola Egonu.
Ofelia MALINOV - Gioca nel ruolo di palleggiatrice nella Savino Del Bene. Nell'ultima partita contro l'Olanda ha diretto la squadra e si è sempre affidata a Paola Egonu. Per lei prima convocazione in azzurro nel 2014 e debutto in nazionale nel 2015, dove ha conquistato l'argento nei Mondiali 2018.
Lucia BOSETTI - Schiacciatrice della Savino Del Bene. Figlia d'arte: papà Giuseppe ha allenato la nazionale maggiore, mamma Franca ha totalizzato 93 presenze nella sua carriera in azzurro. Le sorelle, Caterina e Chiara, sono entrambe pallavoliste. Palmares lunghissimo per lei tra cui tre campionati italiani, uno in Turchia, coppe varie e una Champions. Con la Nazionale (già un oro Mondiale e uno Europeo) manca solo quello olimpico.
Miriam SYLLA - Classe '95, gioca nel ruolo di schiacciatrice nell'Imoco. Nata a Palermo da genitori ivoriani, inizia la sua carriera a Villa Cortese. È nel giro della nazionale dal 2017 e campionessa d'Italia in carica. Sarà altro grande punto di forza della Nazionale di Mazzanti sia agli Europei che alle Olimpiadi.
Raphaela FOLIE - Una delle conferme, è stata recuperata fisicamente proprio per questo pre-olimpico, segnato da tre grandi vittorie. Campionessa d'Italia in carica con Miriam Sylla nell'Imoco, dove gioca come centrale. Con l'Italia già un oro Mondiale nel 2011.
Monica DE GENNARO - Detta Moki, è libero nell'Imoco. Per lei già un oro e un argento Mondiale nel suo palmares, oltre a tre campionati e altri quattro titoli nazionali vinti tra Pesaro e (soprattutto) Conegliano.
Elena PIETRINI - Una delle giovani rivelazioni e una delle due azzurre nate nel nuovo millennio. Gioca nel ruolo di schiacciatrice nella Savino Del Bene. Prime partite in azzurro per lei nel 2018, dove partecipa alla spedizione Mondiale.
Anna DANESI - Altro punto fermo delle azzurre: gioca come centrale nella ProVictoria Monza. Fino allo scorso anno era all'Imoco dove ha vinto, insieme alle sue compagne azzurre, l'ultimo scudetto, il secondo personale.
Indre SOROKAITE - Pallavolista lituana naturalizzata italiana. Per lei percorso inverso rispetto alla Danesi, con l'arrivo all'Imoco dove giocherà nel ruolo di schiacciatrice dalla prossima stagione. Due Champions per lei nella sua carriera.
Beatrice PARROCCHIALE - Ex compagna della Sorokaite nell'Azzurra Volley San Casciano, dal 2019 giocherà nel ruolo di libero nella ProVictoria Monza. È nel giro della Nazionale dal 2015.
Alessia ORRO - Classe 1998, Gioca nel ruolo di palleggiatrice nell'UYBA. Under 18 e Under 20 con la Nazionale prima di raggiungere quella maggiore. Per lei un argento nel Wolrd Gran Prix di Nachino nel 2017.
Sylvia NWAKALOR - Altra giovanissima della nazionale di Mazzanti, classe 1999, schiacciatrice e opposto del Club Italia. Con le azzurre già un argento Mondiale in Giappone lo scorso anno.
Sarah FAHR - Dal Club Italia al San Casciano. È una centrale, classe 2001. E più giovane in assoluto delle convocate per il pre-olimpico. È già nel giro della nazionale maggiore dallo scorso anno.
Le 14 convocate per il pre-olimpico attendono ora la spedizione Tokyo 2020. Per le azzurre sarà la sesta Olimpiade consecutiva. Le ultime cinque partecipazioni si sono però concluse senza gioie (e con tre eliminazioni ai quarti di finale).
Prima ci sarà l'Europeo, dal 23 agosto all'8 settembre 2019 ad Ankara, Lodz, Budapest e Bratislava. L'Italia sarà nel gruppo B con Belgio, Polonia, Portogallo, Slovenia e Ucraina.
L'ultima vittoria risale al 2009, bis del 2007. L'Italia nell'albo d'oro è ferma a due titoli, con altri due argenti e due bronzi.