Mattarella accoglie l'Italvolley femminile e maschile al Quirinale. Poi azzurri da Meloni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, accolgono le campionesse e i campioni del Mondo di volley al Quirinale e a Palazzo Chigi. Qui tutte le FOTO della giornata delle due Nazionali, vittoriose in Thailandia e nelle Filippine. Tutta la giornata è in diretta su Sky Sport 24 sul liveblog di skysport.it
- Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale le nazionali di pallavolo femminile maschile vincitrici dei rispettivi Campionati del Mondo.
- Nel corso dell'incontro sono intervenuti il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi, l'allenatore della Nazionale italiana femminile, Julio Velasco, l'allenatore della Nazionale italiana maschile, Ferdinando De Giorgi, il Capitano della squadra femminile, Anna Danesi, e il Vice Capitano della squadra maschile, Simone Anzani.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SERGIO MATTARELLA
- Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inzia il suo discorso rivolgendosi agli allenatori delle due Nazionali, Velasco e De Giorgi: "Complimenti per come avete preparato le squadre, anche fuori dal campo. Quello che mi ha colpito vedendovi, era la serenità che eravate in grado di trasmettere durante i timeout, anche nei momenti più difficili".
- In riferimento al percoso ai Mondiali della Nazionale femminile, il Presidente della Repubblica ha affermato: "Sembrava un percorso netto, invece semifinale e finale sono state sofferte per il livello delle avversarie. In quel momento avete dovuto spendere molte energie dal punto di vista fisico e mentale".
- Sui ragazzi, invece, aggiunge: "Fortunatamente vi ho seguito dai quarti e mi sono perso la sconfitta col Belgio. Complimenti per come vi siete ripresi, in finale nel terzo set con la Bulgaria mi è sembrato che volevate rendere la finale meno scontata... ".
- Le ultime parole del Presidente della Repubblica alla fine dell'incontro: "Avete sottolineato l'importanza degli sforzi e dei sacrifici. Non siete ricompensati solo dalle vittorie, ma anche dal messaggio che trasmettete a bambini e bambine, come dimostrano i tanti nuovi iscritti. Sono d'accordo con Velasco quando dice che non bisogna sottovalutare i giovani di oggi, stanno crescendo nuove generazioni entusiaste".
- Infine, una risposta sorridente anche a Ferdinando De Giorgi: "Lei vuole rivedermi, e anche io lo voglio. Vi aspetto presto".
LUCIANO BUONFIGLIO, PRESIDENTE DEL CONI
- "La federazione pallavolo ha compiuto una impresa straordinaria: oggi abbiamo qui per lei e per il Paese le sorelle e i fratelli d'Italia", ha affermato Buonfiglio rivolgendosi al Capo dello Stato, Sergio Mattarella. "Per l'Italia è una cosa mai successa, l'ultima volta era stata 65 anni fa. Siete un modello per tutto il mondo sportivo italiano - ha poi detto rivolgendosi al presidente Fipav, Manfredi - Complimenti alla federazione. La pallavolo è produttrice di esempi e comportamenti, ma anche un modello da studiare".
- Il presidente del Coni ha poi ringraziato Mattarella: "Caro presidente, non possiamo che dirle grazie per l'attenzione e l'affetto. La consideriamo uno di noi, uno che sta in panchina ma che fa sempre il tifo per noi. Faremo in modo che inno d'Italia continui anche d'inverno all'appuntamento piu importante, Milano Cortina. Viva l'italia, viva lo sport".
JULIO VELASCO, ALLENATORE DELLA NAZIONALE FEMMINILE DI VOLLEY
- Così l'allenatore della Nazionale femminile di volley, Julio Velasco: "Per noi è un grande orgoglio essere qui, quando il presidente della Repubblica ci riceve vuol dire che tutta l’Italia ci riceve. In un mondo dove le divisioni vanno per la maggiore, credo che lo sport possa aiutare a difendere la cultura democratica. La squadra femminile da questo punto di vista è un modello da ammirare, abbiamo molta diversità, ma è una diversità che riesce a lavorare insieme".
ANNA DANESI, CAPITANO DELLA NAZIONALE FEMMINILE DI VOLLEY
- Così, invece, Anna Danesi rivolgendosi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "A nome di tutte le mie compagne la ringrazio di questo invito, le emozioni sono nuove e genuine per il modo in cui guarda lo sport e la passione dimostrata per la pallavolo che conosce, segue e ama. I numeri sono diventati i nostri compagni di viaggio insieme alla fatica, le rinunce, gli infortuni, gli addi, i pianti, i momenti di buio, ma è li che si costruiscono le vittorie trasformando la passione in energia".
FERDINANDO DE GIORGI, ALLENATORE DELLA NAZIONALE MASCHILE DI VOLLEY
- Queste le parole di Ferdinando De Giorgi che, per prima cosa, ha ringraziato il Capo di Stato: "Lei è il nostro motivatore, la nostra prima spinta. Questi ragazzi li ho definiti speciali perché hanno la capacità di includere, non lasciare indietro nessuno e la squadra l'hanno resa proprio così, coinvolta e coesa. E' stato un mondiale difficile e equilibrato. E' una giornata storica, questa vittoria riflette l'immenso valore dell'Italia e del sentimento morale della Nazionale".
SIMONE ANZANI, VICE CAPITANO DELLA NAZIONALE MASCHILE DI PALLAVOLO
- Questo, invece, l'intervento al Quirinale di Simone Anzani: "Oggi ho l'onore di esser qui oggi anche a nome del capitano Giannelli, di Russo e Romanò che per impegni con i loro club non hanno potuto esserci. Ripetersi non è mai facile, noi ci siamo riusciti frutto di anni di sacrifici. Questa è una vittoria non solo sportiva che si può raggiungere con unità e passione. Questa coppa appartiene all’Italia, a chi ha creduto in noi, con l’orgoglio di portare in alto i colori della nostra bandiera".
- Le maglie delle Nazionali femminili e maschili di pallavolo campioni del mondo, il pallone autografato, le due medaglie e una cravatta: sono i regali di Anna Danesi e Simone Anzani, in rappresentanza delle rispettive Nazionali, al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell'incontro al Quirinale.
- Le emozioni di Paola Egonu durante l'incontro con il Presidente Mattarella.
DOPO LA VISITA AL QUIRINALE LA NAZIONALE ARRIVA A PALAZZO CHIGI
- Dopo l'incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad attendere le due Nazionali anche il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Palazzo Chigi.
- "Ci avete regalato delle emozioni straordinarie, siamo fierissimi. Questo è il Tricolore originale che conserviamo qui, per il quale voi avete combattuto e noi abbiamo tifato", ha affermato Meloni, consegnando poi le bandiere ad Anna Danesi e Simone Anzani.
- "Io non mi vorrei avvicinare che faccio una figuraccia", ha scherzato Meloni davanti ai giocatori tutti altissimi. All'incontro era presente anche il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti - in una pausa dal vertice di maggioranza in corso negli stessi minuti sulla manovra - che in passato è stato tra l'altro anche consigliere Fipav.