Il mondo istituzionale e quello dello sport celebrano l'Italvolley, campione del mondo per la seconda volta consecutiva dopo la vittoria contro la Bulgaria per 3-1. Dall'invito al Quirinale del Presidente della Repubblica Mattarella all'immancabile messaggio di Daniele Lavia. Qui tutte le reazioni
SERGIO MATTARELLA (Presidente della Repubblica)
- "Complimenti e felicitazioni per la meritata vittoria. Dopo aver visto la semifinale con la Polonia ero ottimista sul successo finale. Vi aspetto al Quirinale per ringraziarvi".
GIORGIA MELONI (Presidente del Consiglio)
- "Dopo lo straordinario successo della Nazionale femminile, anche gli Azzurri della pallavolo conquistano l’oro ai Mondiali, per la seconda volta consecutiva. Siete l'orgoglio di un'Italia che vince!".
ANDREA ABODI (Ministro per lo sport e i giovani)
- "I meravigliosi Azzurri del maestro Ferdinando De Giorgi raggiungono le nostre ragazze sul tetto mondiale. Una gioia travolgente per un’impresa sembrata facile, ma nello sport nulla è facile e questa vittoria è il frutto di impegno, tenacia, determinazione, sacrifici, talento, competenze, passione e spirito di squadra. Che grande Esempio !! L’Italia al centro del mondo, grazie!!".
LUCIANO BUONFIGLIO (Presidente del Coni)
- "Che vittoria leggendaria! È un orgoglio celebrare anche l'oro iridato della Nazionale maschile di pallavolo, subito dopo quello conquistato dalla rappresentativa femminile del ct Velasco. Il suggello di un momento unico e magico: per la prima volta due squadre tricolori di una disciplina salgono sul tetto del mondo nello stesso anno. Complimenti ai nostri atleti, allo staff tecnico guidato da Ferdinando Giorgi e a tutta la Federazione, emblema dell'eccellenza sportiva italiana nel firmamento internazionale".
FEDERVOLLEY
- "Ops, l'abbiamo fatto di nuovo... CAMPIONI DEL MONDO! L'Italia riscrive la storia, superata in finale la Bulgaria! Grazie azzurri per aver portato l'Italia sul tetto del mondo. Ancora una volta".
GIUSEPPE MANFREDI (Presidente Federvolley)
- "Questa è una giornata che entra di diritto nella leggenda dello sport italiano e della pallavolo mondiale. Per la prima volta nella storia, l’Italia del volley conquista nello stesso anno entrambi i titoli iridati. I miei complimenti più sentiti vanno a questi straordinari ragazzi, al ct De Giorgi e a tutto lo staff. Hanno dimostrato che il lavoro quotidiano e l'attaccamento alla maglia azzurra possono portare a risultati che sembravano irraggiungibili".
DANIELE LAVIA
- "Ho aspettato un po' prima di pubblicare, perché trovare le parole per raccontare un’emozione tanto grande non è semplice. Beh, non le ho ancora trovate, ma forse il senso dello sport, quello vero, è proprio qui. Ci fa vivere delle emozioni che non si riescono ad esprimere. Sono orgoglioso, felice e grato. E se le mani ancora sono un po’ tremanti mentre scrivo questo post, di certo non lo è la convinzione di essere parte di un gruppo eccezionale. SIAMO ANCORA CAMPIONI DEL MONDO. Grazie".
ANNA DANESI (pallavolista italiana)
FRANCESCA PICCININI (ex pallavolista italiana)
- "Fantastici".
MONICA DE GENNARO (pallavolista italiana)
- "Immensi, complimenti".
MATTIA PERIN (portiere della Juventus)
- "Devastanti".
FILIPPO TORTU (velocista italiano)
- "Campioni del mondo".
INTER
- "Mvp e cuore nerazzurro per Alessandro Michieletto".
ITALIA
ITALIA TEAM
- "Due su due. Entrambe le nostre Nazionali di pallavolo sono Oro Mondiale. Impresa riuscita solo all’Unione Sovietica nel 1952 e nel 1960. SIAMO NELLA GOLDEN ERA".