Libere MotoGP: Vinales vola, 2° Iannone, 10° Rossi

MotoGp

E' di Maverick Vinales il miglior tempo anche nel venerdì. Lo spagnolo della Yamaha (1:54.316) precede un sorprendente Iannone a mezzo secondo. Terzo Marquez, quinto Dovizioso, decimo Rossi. Lorenzo (12°) costretto alla Q1

CLICCA QUI PER RIVIVERE LE LIBERE DEL VENERDI'

Maverick Vinales si conferma il più veloce anche dopo la terza sessione Di libere. Ma a Losail non mancano le sorprese: una è la pioggia che, dopo l’apparizione al mattino, decide di non “scendere in pista”. L’altra, la più importante, la regala Andrea Iannone. L’abruzzese della Suzuki dimentica i problemi avuti fin qui in Qatar e, all’ultimo giro utile, piazza un 1:54:848 che lo porta al secondo posto a 5 decimi da Vinales. Terzo il campione del mondo Marc Marquez che non è riuscito a migliorarsi, girando 3 decimi più lento di ieri.

La seconda Yamaha più veloce non è quella di Valentino Rossi, ma quella di Johann Zarco (4°), capace di limare di 3 decimi il suo miglior crono. La migliore Ducati è quella di Andrea Dovizioso, quinto, in lenta ma costante progressione (1 decimo meglio del giovedì) e potenziale rivale di Vinales per la pole.

Rossi (10°) riesce a centrare per un soffio l’accesso diretto alla Q2, nonostante un problema all’eletronica accusato nella parte finale della FP3. Entrano nella Q2 anche Redding (6°), miglior tempo della seconda sessione e protagonista di una caduta nel finale della terza. A terra anche Crutchlow (9°). Hanno evitato la Q1 Pedrosa (7°) e Folger (8°).

Nota dolente Jorge Lorenzo che è riuscito ad abbassare di due soli 2 decimi il suo miglior tempo e, col 12° crono è costretto a passare per il Q1, così come Danilo Petrucci (11°), dietro Rossi di appena 21 millesimi.

Moto2 - Morbidelli è il protagonista assoluto della terza sessione di libere di Moto2. Il pilota italiano chiude in testa con 2:00.349 e sale al primo posto anche nella classifica combinata. Dietro di lui il compagno di scuderia Marquez (+0.023) e Kent (+0.219)

Moto3 - Nella terza sessione di libere di Moto3 il più veloce è stato Martin (2:06.817), davanti a Fenati (+0.172) e Oettl (+0.342). Buona prova di Antonelli, che chiude con il quinto tempo (+0.390). Ottimo sesto crono per Migno (+0.502). L'altro pilota dello Sky Racing Team, Bulega, si piazza all'ottavo posto (+0.667).