Luna Rossa risponde presente nella prima giornata di finale di America's Cup: dopo aver perso Gara 1, conquista la seconda regata e chiude in parità la sfida con New Zealand. In una serie al meglio delle 13 regate, si prospetta grande equilibrio in acqua. Nella notte tra giovedì e venerdì si torna in mare: tutto in diretta su Sky Sport (canale 205) e sul nostro sito
Luna Rossa c'è. Il bilancio della prima giornata di finale di America's Cup contro New Zealand sorride all'AC75 italiano, che torna a casa in parità 1-1 dopo aver vinto Gara 2. Ad Auckland, con condizioni che sulla carta avrebbero dovuto favorire il Defender (vento sui 15 nodi), a decidere le due regate sono state le partenze. Meglio i padroni di casa in Gara 1, meglio Luna Rossa in Gara 2. New Zealand si è confermata forte ma non imbattibile, con la coppia Spithill e Bruni che non ha mai pagato nemmeno le alte velocità, segno della grande crescita dell'imbarcazione di Bertelli. Il Defender ha vinto Gara 1 con un vantaggio di 31'', gestendo senza problemi dopo un grande avvio, condizionato anche da una mancata penalità. Luna Rossa ha risposto presente in Gara 2, limitando gli attacchi finali del rivale, tagliando il traguardo con un gap di 7'' e infliggendo la seconda sconfitta di questa campagna ai 'Kiwi' dopo quella rimediata a dicembre contro American Magic. Per Luna Rossa è il primo punto conquistato in finale di Coppa America. Equilibrio è la parola d'ordine, in una serie al meglio delle 13 gare: vince chi porta a casa per primo 7 punti. Si torna in acqua nella notte tra giovedì e venerdì con altre due regate, tutto in diretta su Sky Sport America's Cup (canale 205) e sul nostro sito.
Risultati e classifica della finale di America's Cup
New Zealand-Luna Rossa 1-0
Luna Rossa-New Zealand 1-0
Classifica: New Zealand-Luna Rossa 1-1
Le parole
Spithill: "Bravi a rialzarci subito dopo il ko"
Il programma su Sky Sport e in streaming su NOW TV
Tutta la serie potrà essere seguita in diretta sul canale dedicato Sky Sport America’s Cup (ch 205), su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV. Telecronaca affidata a Guido Meda e Giovanni Bruno, affiancati nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach. Nel frattempo, continua anche la programmazione 24 ore su 24 del canale dedicato all’evento neozelandese, Sky Sport America’s Cup.
approfondimento
Luna Rossa, ecco la 'squadra' della finale. FOTO
La copertura di skyport.it
Ampia copertura anche sui social ufficiali di Sky Sport e sul sito. Aggiornamenti, speciali, gallery, oltre ad approfondimenti e tutte le immagini da Auckland nella sezione dedicata all’America’s Cup. Nei giorni di regate anche un live blog dedicato e, da non perdere, i Podcast di Guido Meda e Giovanni Bruno, Flavia Tartaglini e Roberto Ferrarese.
di guido meda
Splende la Luna (Rossa) sopra Auckland
Calendario e guida tv
Notte giovedì 11-venerdì 12 marzo
dalle ore 4: Race 3, Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno
a seguire: Race 4, Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno
Notte venerdì 12-sabato 13 marzo
dalle ore 4: Race 5, Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno
a seguire: Race 6, Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno
Notte sabato 13-domenica 14 marzo
dalle ore 4: Race 7, Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno
a seguire: Race 8 Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno
Notte domenica 14-lunedì 15 marzo
dalle ore 4: Race 9 (eventuale), Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno
a seguire: Race 10 (eventuale), Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno
Notte lunedì 15-martedì 16 marzo
dalle ore 4: Race 11 (eventuale), Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno
a seguire: Race 12 (eventuale), Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno
notte martedì 16-mercoledì 17 marzo
dalle ore 4: Race 13 (eventuale), Sky Sport America’s Cup e Sky Sport Uno
L'America’s Cup è disponibile su Sky Go, anche in HD