
Ferrari Hypersail, svelato il progetto della barca a vela del Cavallino: FOTO e VIDEO
Non solo F1 ed Endurance: la Ferrari amplia i propri orizzonti e sbarca nel mondo della vela. A Maranello la Scuderia ha presentato il progetto "Ferrari Hypersail", con a capo Giovanni Soldini nel ruolo di team principal. Un nuovo e ambizioso capitolo della storia del Cavallino, pronto a conquistare, dopo i circuiti di tutto il mondo, anche le acque, unendo la tradizione all'innovazione tecnologica. E il nome è un omaggio alle sue Hypercar. Qui tutte le FOTO e i VIDEO

FERRARI HYPERSAIL, ADESSO E' UFFICIALE
- Il Cavallino Rampante sbarcherà nelle acque di tutto il mondo, dopo che a Maranello è stato presentato il progetto "Ferrari Hypersail". La Scuderia approda così nella vela, creando una piattaforma di ricerca e sviluppo d’eccellenza applicata alla navigazione oceanica, ma non solo, perché a beneficiarne sarà anche il lato sports car.

A CAPO DEL PROGETTO GIOVANNI SOLDINI
- Navigatore oceanico e pioniere nello sviluppo di tecnologie e assetti innovativi per le barche da corsa, sarà Giovanni Soldini il team principal a capo del progetto "Hypersail": nel dettaglio, quello di Maranello sarà Il primo monoscafo al mondo di 100 piedi con foil sulla chiglia che volerà su tre punti d’appoggio. Il varo e primi test in acqua nel corso del 2026.

- La barca, progettata dal designer francese Guillaume Verdier, rappresenta anche una grande impresa nautica: un prototipo originale di monoscafo oceanico volante da competizione di 100 piedi, che stabilizzerà il suo volo su tre punti d’appoggio.

E C'E' UNA NOVITA' INEDITA
- La novità assoluta pensata da Verdier è che uno dei foil avrà come supporto la chiglia basculante, e gli altri punti d’appoggio saranno un foil sul timone e, a turno, i due foil laterali.

- Attualmente in costruzione in Italia, la barca sarà varata nel corso del 2026 e avvierà la fase di collaudo con i primi test in acqua.

- Inoltre, sarà autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al l’impiego di fonti rinnovabili.
