Eurolega, guida all'ultima giornata: Milano punta il play-in, Bologna si gioca l'8° posto

Eurolega

Si chiude la regular season di Eurolega. Stasera, giovedì 11 aprile, tocca all'Olimpia Milano: per qualificarsi al play-in deve vincere contro il Maccabi Tel Aviv e sperare nelle sconfitte di Anadolu Efes e Partizan Belgrado contro Stella Rossa e Valencia. La Virtus Bologna è invece sicura del play-in e domani sera ospita il Baskonia nello scontro diretto per l'ottavo posto: vincendolo, si avvantaggerebbe nella caccia ai playoff

DOVE VEDERE MACCABI-MILANO

Manca solo una partita alla fine di una lunga stagione europea per diverse squadre. L'Olimpia Milano spera di non essere tra queste: l'EA7 è ancora in corsa per qualificarsi al play-in di Eurolega, novità della competizione introdotta quest'anno per rendere più avvincente la regular season fino alla fine. Obiettivo centrato, visto che ci sono tre società coinvolte nella lotta all'ultimo posto disponibile, il decimo. Questa, al momento, la classifica:

  • 10) Anadolu Efes (16 vittorie e 17 sconfitte)
  • 11) Partizan Belgrado (15 vittorie e 18 sconfitte)
  • 12) Olimpia Milano (15 vittorie e 18 sconfitte)

 

leggi anche

La classifica di Eurolega e il funzionamento del play-in

L'unica combinazione per vedere Milano al play-in

Ecco cosa deve accadere affinché la squadra di Messina possa finire la stagione decima, qualificarsi al play-in e giocarsi così le sue chance per arrivare ai playoff:

  • L'EA7 deve vincere l'ultima partita in casa del Maccabi Tel Aviv (campo neutro di Belgrado). Gli israeliani sono già sicuri del settimo posto in classifica, che garantisce la miglior posizione per il play-in
  • Anadolu Efes e Partizan Belgrado devono perdere entrambe, rispettivamente in casa contro la Stella Rossa e il Valencia, squadre senza obiettivi di classifica
  • Con questi risultati, Milano staccherebbe il Partizan in classifica e avrebbe lo stesso record dell'Efes. Sarebbe però in vantaggio sui turchi per la differenza canestri nella classifica avulsa (+ 10)
  • Se invece perdesse solo l'Efes, le tre squadre finirebbero con lo stesso record e a quel punto per la differenza canestri nella classifica avulsa si qualificherebbe il Partizan Belgrado

Milano giocherà stasera, giovedì 11 aprile, alle ore 20.05 contro il Maccabi Tel Aviv, mentre alle 19:30 sarà la volta dell'Efes in casa contro la Stella Rossa. Il Partizan Belgrado gioca domani, venerdì 12 aprile, alle ore 20:30 in casa contro il Valencia. 

leggi anche

Olimpia, colpo Valentine: il roster di Milano

Lo scontro diretto di Bologna 

La Virtus Bologna ha già festeggiato la qualificazione aritmetica al play-in: al momento è nona e con lo stesso record del Baskonia ottavo (17 vittorie e 16 sconfitte). Domani sera alle 20:30 alla Segaredo Arena ci sarà proprio lo scontro diretto contro gli spagnoli. Vincendolo, Bologna arriverrebbe ottava e con il doppio lusso di potersi concedere una sconfitta nella prima partita del play-in (contro il Maccabi 7°) ed eventualmente giocare il secondo spareggio in casa contro la vincente della sfida tra la 9^ e la 10^ classificata (la perdente di quest'ultima partita sarà invece subito eliminata).

 

leggi anche

Conferme e novità: il roster della Virtus Bologna

Le squadre già qualificate ai playoff e al play-in

Sono già nove le squadre sicure di partecipare alla post-season. Real Madrid, Barcellona, Panathinaikos, Olympiacos, Monaco e Fenerbahce sono già qualificate direttamente ai playoff,  Maccabi Tel Aviv, Baskonia e Virtus Bologna al play-in, il mini-torneo che permetterà ad altre due squadre di raggiungere poi i playoff e formare il tabellone definitivo. L'ultima giornata, oltre a decretare l'ultima qualificata al play-in, stabilirà anche i piazzamenti delle squadre già qualificate: al momento gli unici certi sono il primo posto del Real Madrid e il settimo del Maccabi Tel Aviv.