In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Virtus Bologna, con l'Anadolu Efes in Eurolega impresa d'altri tempi costruita in difesa

Eurolega

Geri De Rosa

La grande vittoria di Istanbul della Virtus Bologna è stata costruita in difesa, con coach Banchi bravo a saper trovare l'antidoto per le due stelle avversarie, Clyburn e Larkin. Un'impresa che ha emozionato per la straordinaria prestazione di squadra. Ma adesso, per centrare i playoff, contro il Baskonia servirà la stessa Virtus vista contro l'Efes. Baskonia-Virtus è venerdì 19 aprile alle 20.30 su Sky Sport Arena

BASKONIA-BOLOGNA LIVE

Condividi:

Un’impresa d’altri tempi che apre le porte ad una nuova sfida: il primo play-in della storia dell’Eurolega ci ha regalato la grande vittoria della Virtus Bologna, capace di sbancare il Sinan Erdem di Istanbul, eliminare l’Efes e guadagnarsi lo spareggio per i playoff. È difficile, di fronte a quanto avvenuto sul parquet turco, non farsi sopraffare dalle emozioni, dalle bellissime sensazioni che solo lo sport ogni tanto riesce dare. Bologna con questo successo non ha certo vinto l’Eurolega, è vero, non ha nemmeno conquistato i playoff: però ha saputo emozionare con la straordinaria prestazione di squadra, con il gruppo italiani, Abass, Polonara, Pajola, capace di andare oltre i limiti per dedizione, intensità, tuffi, difesa, palle recuperate e canestri pesanti, con le stelle designate, Belinelli e Lundberg, capaci di mettersi al servizio dei compagni, magari di stare a lungo seduti in panchina per poi piazzare le stoccate decisive.

vedi anche

Virtus eroica a Istanbul: Efes battuto 64-67

Banchi ha trovato l'antidoto per le stelle dell'Efes

Solo così si poteva vincere a casa di Clyburn, mostruoso con i suoi 17 (17!) punti nei primi sei minuti, e Larkin, che ha messo ansia a tutti con i suoi 9 punti consecutivi nel terzo quarto. Luca Banchi però ha saputo trovare l’antidoto per loro e per tutti gli altri, anche per le due stelle dell’Efes. Tanto che i campioni d’Europa ’21 e ’22 hanno segnato la miseria di 28 punti nel secondo tempo, dopo i 23 del solo primo quarto. Come ogni grande impresa cestistica, anche questa è partita dalla difesa, davvero eroica e degna della bellissima Virtus vista nei primi tre mesi di Eurolega.

vedi anche

Banchi: "Impresa contro l'Efes, vogliamo stupire"

Col Baskonia serve la Virtus di Istanbul

Ora però si deve resettare tutto, tenere nel cuore le splendide emozioni di Istanbul e ricaricarsi nello spazio di due giorni. A Vitoria, a casa di quel Baskonia che contro il Maccabi all’intervallo era sotto di 19 e di fatto nel secondo tempo si è riposato, ci sarà da lottare, senza pensare alla recente sconfitta subita contro i baschi alla Segafredo Arena, senza porsi limiti in termini di intensità e sfacciataggine. I playoff sono lì da prendere ma non sarà facile: lo sarà un po’ di più se la Virtus sarà quella di Istanbul.

approfondimento

Ecco le 4 qualificate alla Final Four