Mondiale per club 2022: Chelsea sul tetto del mondo, 2-1 al Palmeiras in finale

Calcio
©Getty

I blues battono i brasiliani del Palmeiras e alzano per la prima volta nella loro storia il Mondiale per club. Decisivo il gol di Havertz su rigore al 117', dopo che i novanta minuti si erano chiusi sul risultato di 1-1 (in gol, Lukaku). Trionfo per la squadra di Tuchel, che dopo la vittoria della Champions League, oggi ha scritto un'altra grande pagina di storia del club

SU SKY TORNANO LE COPPE SULLE NOTE DI 'CIAO CIAO'

CHELSEA-PALMEIRAS 2-1 d.t.s.

Lukaku 54' (C), Veiga 64' (P), Havertz 117' (C)

 

Chelsea (3-4-3): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, N'Golo Kanté, Kovacic (91' Ziyech), Hudson-Odoi (76' Saul Niguez); Mount (31' Pulisic), Lukaku (76' Werner), Havertz. All.: Tuchel.

Palmeiras (5-4-1): Weverton; Scarpa, Piquerez, Gomez, Luan Garcia, Rocha; Dudu (103' Navarro), Ze Rafael (60' Jailson), Danilo, Rony (77' Wesley); Veiga (78' E. Atuesta). All.: Abel Ferreira.  

Havertz manda il Chelsea sul tetto del mondo: la sintesi del match

Per i blues questo 12 febbraio 2022 entrerà nella storia. Rimarrà per sempre il giorno della vittoria del primo mondiale del club vinto. Contro il Palmeiras non c'è però stata vita troppo facile per gli uomini di Tuchel: non sono infatti bastati novanta minuti per decretare il vincitore. La partita giocata allo Stadio Mohammed bin Zayedsi di Abu Dhabi si è sbloccata nel secondo tempo, grazie a Romelu Lukaku che con un colpo di testa infilato sotto la traversa ha portato in vantaggio i suoi. Vantaggio che però dura solo dieci minuti: il bomber del Palmeiras Veiga, infatti, al 64' ha rimesso le cose in ordine, segnando il rigore dell'1-1 che ha poi portato le due squadre ai tempi supplementari. E quando sembrava avvicinarsi lo spettro dei calci di rigore, un episodio ha cambiato tutto: a causa di un fallo di mano del difensore del Palmeiras, Luan Garcia, l'arbitro - dopo consultazione col Var - ha assegnato un calcio di rigore al Chelsea, che Kai Havertz ha trasformato con grande freddezza, spiazzando Weverton e mandando al settimo cielo tutto il popolo blues. Che ha dovuto aspettare un lungo recupero, prima di sprigionare tutta la gioia e poter urlare di essere i nuovi campioni del mondo.

TOPSHOT - The Champions League Trophy stands on display during the UEFA Champions League football group stage draw ceremony in Monaco on August 24, 2017.  / AFP PHOTO / VALERY HACHE        (Photo credit should read VALERY HACHE/AFP via Getty Images)

leggi anche

Juve, Inter e le altre: le nuove liste Champions

Il Chelsea è la terza squadra inglese a vincere il Mondiale per club

Con la vittoria ottenuta quest'oggi, l'Inghilterra può vantare così una terza squadra che nella sua storia ha messo in bacheca il Mondiale per club. La prima fu il Manchester United nel 1999, che sconfisse proprio il Palmeiras (1-0). I Red Devils hanno fatto poi il bis nel 2008: in quell'occasione la squadra di Ferguson (e con CR7 in campo) vinse contro il Quito (squadra ecuadoriana). L'ultima squadra inglese a vincere il Mondiale è stata il Liverpool: nel 2019 i Reds vinsero in finale contro il Flamengo. Dopo un dominio 'rosso', oggi è trionfo blues. E l'Inghilterra sorride, salendo a tre squadre vincitrici di un mondiale per club, raggiungendo così l'Italia (Inter, Milan e Juventus) e la Spagna (Atletico Madrid, Real Madrid e Barcellona). 

ronaldo_neymar_dembele_lucas_hernandez

leggi anche

L'acquisto più caro di sempre di ogni campionato