Bundesliga, i risultati della 19^ giornata: Lipsia ko, vincono Bayern e 'Gladbach

Bundesliga
©Getty

Gli uomini di Nagelsmann vengono sconfitti 2-0 dall'Eintracht Francoforte e consentono alle inseguitrici di accorciare in testa, Bayern (5-0 sullo Schalke) e Borussia (3-1 in rimonta con il Mainz) su tutti. Vincono i due club di Berlino e il Paderborn

Sabato importante per le gerarchie di alta classifica in Bundeslinga. La capolista Lipsia crolla in casa dell'Eintracht Francoforte e consente alle inseguitrici di recuperare terreno. La sfida della Commerzbank Arena si decide nella ripresa: una rete del classe 1996 Almamy Touré al 48' indirizza la gara, chiusa in pieno recupero da Kostic che fissa il risultato sul 2-0. Si tratta della quarta sconfitta in campionato per gli uomini di Nagelsmann. 

Per il ko del Lipsia gioiscono sia il Borussia Dortmund, vincente nell'anticipo del venerdì (grazie ancora ad un super Haaland) sia il Borussia Moenchengladbach, trascinata da una doppietta di Alassane Pléa (a quota 7 reti in stagione) e da un gol di Neuhaus nel 3-1 interno, in rimonta, sul Mainz. Con questo successo gli uomini di Rose salgono a 38 punti in classifica, a -2 dalla vetta. Al secondo però c'è sempre il Bayern Monaco: gli uomini di Flick superano agevolmente lo Schalke 04. Dopo appena 6' di gioco Robert Lewandowski a sbloccare il risultato con un destro a porta vuota (complice l'errore del portiere avversario Schubert). Il polacco sale a quota 21 gol in Bundesliga e continua il suo inseguimento a Ciro Immobile nella classifica della Scarpa d'Oro. A fine primo tempo, poi, ci pensa Muller a chiudere virtualmente i giochi con un tocco ravvicinato su sponda di Goretzka. Proprio il classe '95, grande ex di serata, trova la rete del 3-0 con una sforbiciata. Gloria personale anche per Thiago Alcantara e Gnabry, a portare il risultato sul 5-0 finale. Un largo successo con cui i bavaresi si portano a 39 punti, solo una lunghezza dietro il Lipsia.

In zona Europa League, stop per il Friburgo, sconfitto in casa dal Paderborn: al Schwarzwald Stadion i gol di Antwi-Adjej e Sabri (su rigore) mantengono gli uomini di Streich ferma a 29 punti. Un successo che permette alla squadra di Baumgart di agganciare il Fortuna Dusseldorf (in campo domenica a Leverkusen) a 15 punti, ultime a pari merito. Più giù, a metà classifica, vittorie per entrambe le squadre di Berlino: l'Union batte 2-0 l'Augsburg (Subotic-Ingvartsen) e lo aggancia in classifica a 23 punti; l'Hertha rimonta il Wolfsburg all'ultimo (Lukebakio segna al 90') e sale a 22.

I risultati della 19^ giornata

Eintracht Francoforte-Lipsia 2-0 (Highlights)

48' Touré, 90+4' Kostic

 

Bayern Monaco-Schalke 04 5-0 (Highlights)

6' Lewandowski, 45+2' Muller, 50' Goretzka, 58' Alcantara, 89' Gnabry

 

Borussia Moenchengladbach-Mainz 3-1

11' Quaison (M), 24', 76'  Plea (B), 88' Neuhaus (B)

 

Friburgo-Paderborn 0-2

48' Antwi-Adjej, 83' rig. Sabri

 

Union Berlino-Augsburg 2-0

47' Subotic, 61' Ingvartsen

 

Wolfsburg-Hertha Berlino 1-2

68' Mehmedi (W), 74' Torunarigha (H), 90' Lukebakio (H)

 

 

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA DI BUNDESLIGA