La Bundesliga ripartirà il 15 maggio: atteso l'annuncio ufficiale dopo le parole di Merkel

Bundesliga

Nicolò Omini

In Germania il calcio riparte, arriva la conferma della Merkel: "La Bundesliga ricomincerà nella seconda metà di maggio, ovviamente seguendo le adeguate norme igieniche”. La data di inizio, che verrà ufficializzata nella giornata di giovedì 6 maggio, sarà quella del 15 maggio

BUNDESLIGA: IL CALENDARIO DEL WEEKEND

Il calcio tedesco ci sperava, forse un po' se lo aspettava anche, ma mancavano ancora quelle parole arrivate, finalmente, da Angela Merkel: "Può riprendere lo sport amatoriale, così come la Bundesliga e la Zweite Bundesliga possono ricominciare la stagione dalla seconda metà di maggio, rispettando il protocollo medico e i test previsti dalla lega". Ripartirà a breve dunque il campionato tedesco e, da quello che siamo riusciti a capire, lo farà dal 15 maggio (data inzialmente in ballottaggio con quella del venerdì dopo, ovvero il 22): non c'è ancora l'ufficialità, ma la data sarà quella e verrà annunciata dopo la riunione della lega tedesca di giovedì 7 maggio.

 

Kalou, Neuer e Rummenigge

Data a parte, per fortuna quel video girato da Kalou nello spogliatoio dell'Hertha Berlino, in barba alle regole del protocollo medico, non ha fatto troppi danni: la sospensione del giocatore è stata il primo segnale del sistema calcio ai politici, il secondo è arrivato da Manuel Neuer che da capitano della Nazionale ha scritto una lettera aperta su uno dei quotidiani più importanti in Germania. Titolo: "Noi indossiamo la maglia degli esempi". E poi i club hanno dimostrato coesione, dandosi regole da soli attraverso la lega: tutti, prima ancora di avere il via libera dalla politica, si erano già organizzati per andare in quarantena in hotel, o nei centri sportivi, a partire da sabato. E Rummenigge, per celebrare la decisione del governo, ha citato proprio un politico, Marcus Söder il presidente della Baviera, il primo ad aver elogiato il protocollo medico del fußall, sottolineando anche il valore sociale del calcio: "Un weekend con la Bundesliga è molto meglio di un weekend senza calcio", aveva detto Söder.