Monchengladbach-Union Berlino 4-1, gol e highlights
Dopo il mezzo passo falso di Brema, il Gladbach torna al successo con un netto 4-1 all’Union Berlino. Thuram segna una doppietta e dedica il primo dei due gol a George Floyd. Segnano anche Neuhaus e Plea. La squadra di Rose aggancia il Bayer a quota 56. Ospiti ancora a +4 sulla zona retrocessione
GLADBACH-UNION BERLINO 4-1 (Highlights)
17' Neuhaus (G), 41' e 59' Thuram (G), 50' Andersson (U), 82' Plea (G)
GLADBACH (4-3-1-2): Sommer; Lainer, Ginter, Elvedi, Bensebaini (90' Bendt); Herrmann (72' Kramer), Neuhaus (90' Doucoure); Hofmann (82' Traore), Stindl (82' Benes); Thuram, Plea. All. Rose
UNION BERLINO (3-4-2-1): Gikiewicz; Friedrich, Schlotterbeck, Subotic (46' Kroos); Trimmel, Gentner (80' Ujah), Prömel, Lenz (60' Ryerson, 65' Mees); Ingvartsen (80' Malli), Bülter; Andersson. All. Fischer
Ammoniti: Friedrich (U), Bulter (U), Hofmann (G), Lainer (G), Neuhaus (G)
Doveva scrollarsi di dosso il mezzo passo falso di Brema il Gladbach che incontrava un avversario ostico e bisognoso di punti salvezza. Già la gara dell'andata (vinta dall'Union 2-0) lasciava presagire un match non semplice, considerando il momento della formazione di Rose, l'impegno era da ritenersi tutt’altro che facile. Ma la squadra di casa ha saputo rispondere presente, sia per la solidità e il cinismo con cui è riuscita a portare la partita dalla sua parte, sia per come ha reagito alla difficoltà determinata dal gol del momentaneo 2-1 di Andersson che avrebbe potuto ridare nuova linfa all'Union. Ci hanno pensato ancora una volta Thuram e Plea a determinare il risultato in favore della propria squadra. Il figlio di Lilian ha voluto anche omaggiare George Floyd, l’afroamericano ucciso dopo un arresto a Minneapolis, inginocchiandosi in occasione del momentaneo 2-0.
L'inerzia della gara è apparsa chiara sin dal primo tempo, con il Borussia a cercare di scardinare le linee compatte presentate dall'Union Berlino che dal canto suo non ha mai rinunciato a giocare anche se l'idea di Fischer rimaneva ancorata a ripartenze negli spazi e a gioco in verticale per servire Andersson. Match sbloccato già al 17' grazie a una bella azione personale di Neuhaus abile a resistere alla marcatura di Friedrich salvo successivamente battere Gikiewitz con un sinistro che ha toccato il palo prima di finire in rete. Subìto il gol, l'Union non si è scomposto ma ha proseguito nella sua gara accorta. Tuttavia il Gladbach ha continuato a spingere e ha trovato il raddoppio grazie a un colpo di testa di Thuram. Tutto facile?
Per nulla, perché nella ripresa l'Union è partito forte con la necessità di segnare un gol per poi andarsi a giocare le chance di rimonta con un buon margine di tempo a disposizione. Tant’è che Andersson ha accorciato le distanze al 50’ restituendo speranze alla sua squadra. Ma ci ha pensato ancora il talento di Thuram a ristabilire le distanze, questa volta su assist di Plea (decimo stagionale). E lo stesso attaccante francese, nel finale, si è tolto la soddisfazione di arrotondare il punteggio sul 4-1. Il Gladbach torna alla vittoria e aggancia a 56 punti il Leverkusen. Per l’Union sconfitta che non fa particolarmente male anche se la squadra di Fischer non vince in Bundesliga da sei partite: la zona retrocessione resta comunque distante 4 punti.
Il Mönchengladbach ha segnato in ciascuna delle ultime 13 sfide casalinghe di Bundesliga; l'ultima volta che il Borussia ha trovato il gol per almeno altrettante gare interne consecutive in una singola stagione di BL risale al periodo tra agosto 2012 e aprile 2013 (15 in quel caso).
L'Union è la squadra che ha subito più gol (24 al pari dello Schalke) nelle 11 partite disputate dopo la sosta invernale: già tante reti quante quelle incassate nell'intero girone d'andata.