Dopo il ko nel Klassiker il Dortmund torna alla vittoria, staccandosi dalle inseguitrici in classifica e tornando a -7 dal Bayern. Si decide tutto nel secondo tempo: sblocca Hazard e poi Sancho raddoppia, dedicando la rete alla memoria di George Floyd. Il ritorno in partita del Paderborn (su rigore) dura un minuto, poi ancora Sancho trova il 3-1. Nel finale segnano anche Hakimi, Schmelzer e di nuovo Sancho per la goleada
PADERBORN-DORTMUND 1-6 (highlights)
54' Hazard (D), 57', 74' e 90' Sancho (D), 72' rig. Hunemeier (P), 85' Hakimi (D), 89' Schmelzer (D)
PADERBORN (4-1-4-1): Zingerle; Dräger Hunemeier, Strohdiek, Collins; Schonlau; Antwi-Adjei (82' Jastrzembski), Vasiliadis (84' Sabiri), Srbeny (66' Zolinski), Holtmann (75' Pröger); Mamba (66' Michel). All. Baumgart
BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Bürki; Piszczek, Hummels, Akanji; Hakimi (87' Morey), Can (87' Balerdi), Delaney (69' Witsel), Guerreiro; Brandt (80' Reyna), Hazard (80' Schmelzer), Sancho. All. Favre
Ammoniti: Sancho (D), Collins (P), Can (D), Hummels (D), Drager (P)
Doveva tornare a vincere. Il Borussia Dortmund ha fatto di più: ha stravinto. Bayern a -7 ma soprattutto, ora, ci sono quattro punti di margine sulle inseguitrici (in attesa del Lipsia) e più respiro in ottica piazzamento Champions. Un Dortmund privo di Haaland si è affidato al tridente leggero, vincendo dopo aver faticato nel primo tempo. Poi troppo netto il divario con la difesa dell'ultima della Bundes, che ritorna in partita ma poi si scioglie subendo l'imbarcata negli ultimi cinque minuti. Tripletta per Sancho, di ritorno tra i titolari. E dedica sulla maglia alla memoria di George Floyd.
La partita
Nel Borussia Dortmund, come detto, manca Haaland, acciaccato e out dai convocati. Mentre torna dal 1' (come mai era successo dopo la ripresa del calcio) Jadon Sancho, l'altro giovane prodigio dei gialloneri. Favre conferma la difesa a tre (lanciata proprio nell'intervallo dello spettacolare 3-3 in rimonta dell'andata) con un tridente ultra leggero. La mossa, inizialmente, non paga. L'aggressività del Paderborn si fa vedere, e le tante imprecisioni del BVB penalizzano palleggio e occasioni. Non a caso, le prime sono per i padroni di casa, con Antwi-Adjei che manda larghi due diagonali dalla destra dell'area. Hazard suona la carica e poi anche Guerreiro sfiora il vantaggio, ma restano due chance piuttosto isolate per la seconda forza della Bundes. Il finale di tempo, però, è in crescendo, sul piano del gioco, del ritmo e delle occasioni: proprio nel finale la più ghiotta, con Brandt che manda alto tutto solo in area il possibile 1-0.
Dunque la ripresa, che si riapre esattamente come si era chiuso il primo tempo, ovvero col Dortmund sempre più pericoloso. Hakimi e Hummels sfiorano il vantaggio nel giro di due minuti, dunque anche Hazard si divora l'1-0 mandando un appoggio da pochi passi largo. È solo il preludio alla rete, visto che sarà proprio il fratello di Eden, qualche secondo dopo, a sfruttare l'errore di Zingerle (super su Hakimi poco prima) e mettere in rete il comodo vantaggio a porta vuota. Altri tre minuti ed ecco il bis di Sancho, smarcato da Brandt. Per lui gol e maglietta dedicata alla memoria di George Floyd. A quel punto la partita, potenzialmente chiusa, ha ancora molto da dire: il Paderborn, prima, accorcia con Srbeny, ma la rete viene giustamente annullata per fuorigioco. Dunque l'1-2 arriva per davvero, su rigore (per un mani di Can in area) di Hunemeier, ma la possibilità della rimonta dura meno di sessanta secondi. È infatti ancora Sancho a trovare la via del gol su assist di Hazard. Dortmund di nuovo padrone e Paderborn che si scioglie come neve al sole: Hakimi cala il poker (anche per lui maglietta per George Floyd) e, nello spazio di cinque minuti, arriveranno altri due gol (Schmelzer su assist di Witsel e ancora Sancho su suggerimento di Morey). Il gioco, partita e incontro del Dortmund.
Poi, rispetto all'ultimo ko nel Klassiker, solo un altro cambio per Favre: a centrocampo c'è Can e non Dahoud.
Statistiche e curiosità
Il Paderborn non ha vinto nessuna delle cinque sfide ufficiali contro il Borussia Dortmund (2 pareggi, 3 sconfitte). Nel secondo turno della DFB-Pokal 2015/16 ha perso 1-7 contro il BVB, non ha mai subito più gol in un singolo match nella sua storia.
Il Borussia Dortmund ha vinto il 33% delle sfide contro il Paderborn in Bundesliga, solo contro il Bayern Monaco ha una % di successi più bassa nella competizione (25%).
Il match terminato 2-2 contro il Dortmund nel novembre 2014 è stato l'unico in cui il Paderborn è riuscito a pareggiare dopo essere andato in svantaggio di due reti in Bundesliga. Tuttavia, il 3-3 della gara d’andata contro il BVB è stata l’unica volta che il Paderborn è andato sopra di tre reti e ha poi pareggiato.
Il Paderborn non ha vinto nessuna delle ultime nove partite di Bundesliga (4 pareggi, 5 sconfitte), l'ultimo successo risale alla 19^ giornata contro il Friburgo. Tuttavia, l'SCP è rimasto imbattuto in tre partite consecutive per la prima volta in questo campionato (3 pareggi).
Il Paderborn ha raccolto solo 19 punti in 28 partite di questa Bundesliga - l'unica squadra che ha evitato la retrocessione con così pochi punti è stata l'FC Homburg attraverso gli spareggi del 1986/87 (considerando sempre i tre punti a vittoria).
Il Paderborn ha guadagnato un solo punto nelle ultime cinque partite casalinghe di Bundesliga dopo la pausa invernale, 1-1 contro l'Hoffenheim. La sua ultima vittoria alla Benteler-Arena risale a dicembre (2-1 contro il Francoforte).
La striscia di sei successi consecutivi del Borussia Dortmund in Bundesliga si è conclusa contro il Bayern nel match più recente, il BVB non perdeva infatti dal 3-4 a Leverkusen.
Prima della sfida contro il Bayern, il BVB non rimaneva a secco di gol in campionato dall'11^ giornata, sconfitta 0-4 proprio contro gli stessi bavaresi.
Il Dortmund ha subito solo due gol nelle ultime sette partite di Bundesliga: nel successo per 2-1 a Mönchengladbach e nella sconfitta per 1-0 contro il Bayern - nessuna squadra ha incassato meno reti nel periodo.
Il Dortmund ha vinto solo una delle ultime sei trasferte contro squadre promosse: 3-1 a Colonia nella seconda giornata di questa stagione (1 pareggi, 4 sconfitte).