
Champions League, i giocatori più veloci dell'ultima edizione: van Dijk batte anche Mbappé
Il gol di Mbappé contro il Manchester United è uno dei più strabilianti di sempre per velocità e accelerazione. L'ex oro olimpico Darren Campbell commenta: "Tecnica perfetta, quando corre è rilassato perché sa di essere più veloce di chiunque altro". Ma il suo scatto non è il più rapido dell'ultima Champions

Il gol di Mbappé contro il Manchester United è uno dei più strabilianti di sempre per velocità e accelerazione. L'ex oro olimpico Darren Campbell commenta: "Tecnica perfetta, quando corre è rilassato perché sa di essere più veloce di chiunque altro". Ma il suo scatto non è il più rapido dell'ultima Champions.

L'analisi sui giocatori più veloci dell'ultima edizione è stata pubblicata dalla Uefa. La rete del francese del Psg contro lo United nell'andata degli ottavi non è nella top5, ma rimane sorprendente per qualità e potenza nella corsa.

FULMINE KYLIAN - Secondo i dati raccolti, per segnare quel gol, Mbappé registrò uno scatto lungo 28.35 metri in appena 3.24 secondi. Darren Campbell - ex velocista britannico, oro olimpico a Atene 2004 e coach di più di cinquanta calciatori professionisti, tra cui Andriy Shevchenko - commenta così: "Usa le braccia nel modo giusto, avanti e indietro. Quando lo guardi correre non si sporge in avanti, ma le sue ginocchia si sollevano di fronte a lui. Questo è importante per creare il tempo di recupero nei muscoli posteriori della coscia".

E ancora, Mbappé ha una fluidità e un'efficienza di movimento che "crea rilassamento, quindi una volta raggiunta la massima velocità è ancora rilassato" - continua Campbell. In sintesi: "Il suo cervello non deve preoccuparsi di andare più veloce, motivo per cui può rimanere rilassato concentrandosi sulla giocata tecnica".

IL PARAGONE CON BOLT - Oltre alla rete contro il Manchester United, impressionò anche il suo gol segnato al Monaco lo scorso aprile in campionato. Quella volta Mbappé raggiunse una velocità massima di 38 km/h, addirittura superiore alla velocità media di Bolt di 37.6 km/h stabilita durante il record mondiale di 100 metri (in quel caso la velocità massima del giamaicano fu di 44.72 km/h). Ma Mbappé non è nemmeno nella top5 dell'ultima Champions…

LA CLASSIFICA - I dati stabiliscono che la squadra mediamente più rapida della Champions è stata il Liverpool, poi campione nella finale di Madrid. I Reds hanno infatti segnato con una media di 2.59 passaggi nello spazio di 8.01 secondi, mentre la media della competizione è stata di 3.91 passaggi in 12.56 secondi per trovare la via della rete. Non a caso al primo posto c'è proprio un campione d'Europa.

5° posto: Gareth BALE (Real Madrid-Roma)

Il gallese apre la top 5 con uno scatto da 33.8 km/h di velocità massima.

4° posto: Kyle WALKER (Manchester City-Tottenham)

Per l'esterno del City 34.2 km/h nei quarti contro i suoi ex Spurs.

3° posto: Nemanja RADONJIC (Salisburgo-Stella Rossa)

Stesso picco di velocità di 34.2 km/h anche per l'ex esterno della Stella Rossa (ora al Marsiglia) nei preliminari dell'ultima Champions.

2° posto: Leroy SANÉ (Manchester City-Hoffenheim)

Di ben 34.4 km/h la velocità di un altro specialista come Leroy Sané.

1° posto: Virgil VAN DIJK (Liverpool-Barcellona)

Gradino più alto per l'olandese, muro difensivo del Liverpool campione. Nella magica notte della rimonta di Anfield, picco di velocità di 34.5 km/h per lui.