
Champions League, i giocatori più veloci dell'ultima edizione: van Dijk batte anche Mbappé
Il gol di Mbappé contro il Manchester United è uno dei più strabilianti di sempre per velocità e accelerazione. L'ex oro olimpico Darren Campbell commenta: "Tecnica perfetta, quando corre è rilassato perché sa di essere più veloce di chiunque altro". Ma il suo scatto non è il più rapido dell'ultima Champions

Il gol di Mbappé contro il Manchester United è uno dei più strabilianti di sempre per velocità e accelerazione. L'ex oro olimpico Darren Campbell commenta: "Tecnica perfetta, quando corre è rilassato perché sa di essere più veloce di chiunque altro". Ma il suo scatto non è il più rapido dell'ultima Champions.

L'analisi sui giocatori più veloci dell'ultima edizione è stata pubblicata dalla Uefa. La rete del francese del Psg contro lo United nell'andata degli ottavi non è nella top5, ma rimane sorprendente per qualità e potenza nella corsa.

FULMINE KYLIAN - Secondo i dati raccolti, per segnare quel gol, Mbappé registrò uno scatto lungo 28.35 metri in appena 3.24 secondi. Darren Campbell - ex velocista britannico, oro olimpico a Atene 2004 e coach di più di cinquanta calciatori professionisti, tra cui Andriy Shevchenko - commenta così: "Usa le braccia nel modo giusto, avanti e indietro. Quando lo guardi correre non si sporge in avanti, ma le sue ginocchia si sollevano di fronte a lui. Questo è importante per creare il tempo di recupero nei muscoli posteriori della coscia".

E ancora, Mbappé ha una fluidità e un'efficienza di movimento che "crea rilassamento, quindi una volta raggiunta la massima velocità è ancora rilassato" - continua Campbell. In sintesi: "Il suo cervello non deve preoccuparsi di andare più veloce, motivo per cui può rimanere rilassato concentrandosi sulla giocata tecnica".

IL PARAGONE CON BOLT - Oltre alla rete contro il Manchester United, impressionò anche il suo gol segnato al Monaco lo scorso aprile in campionato. Quella volta Mbappé raggiunse una velocità massima di 38 km/h, addirittura superiore alla velocità media di Bolt di 37.6 km/h stabilita durante il record mondiale di 100 metri (in quel caso la velocità massima del giamaicano fu di 44.72 km/h). Ma Mbappé non è nemmeno nella top5 dell'ultima Champions…

LA CLASSIFICA - I dati stabiliscono che la squadra mediamente più rapida della Champions è stata il Liverpool, poi campione nella finale di Madrid. I Reds hanno infatti segnato con una media di 2.59 passaggi nello spazio di 8.01 secondi, mentre la media della competizione è stata di 3.91 passaggi in 12.56 secondi per trovare la via della rete. Non a caso al primo posto c'è proprio un campione d'Europa.

Gradino più alto per l'olandese, muro difensivo del Liverpool campione. Nella magica notte della rimonta di Anfield, picco di velocità di 34.5 km/h per lui.