Dinamo Zagabria-Atalanta, Gasperini: "Ce la giochiamo con tutti. Qui non per caso"

L'allenatore ha parlato alla vigilia dello storico esordio dei nerazzurri in Champions: "Arriviamo qui dopo tre anni importanti, non per una stagione fortunata. Siamo curiosi di misurarci con le migliori squadre del mondo, vogliamo capire quanto siamo cresciuti. A Zagabria sarà fondamentale ma non decisiva". Poi su Muriel: "Sta bene, ma non vogliamo rischiare niente"

DINAMO ZAGABRIA-ATALANTA LIVE

IL CALENDARIO: ATALANTA - INTER - JUVE - NAPOLI

DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY: LA GUIDA

1 nuovo post
Ti ritieni simile a Maurizio Sarri per l'idea di calcio che portate avanti?
Il nostro obiettivo è quello di fare il meglio possibile, e lo si può fare con idee diverse. Riceviamo spesso dei complimenti, ma ciò che conta è sempre il risultato. L’Atalanta negli ultimi due anni è stata sì apprezzata, ma ha anche portato a casa punti e risultati
- di ninocr
Miglior attacco della Premier contro miglior attacco della Serie A. Che partita sarà?
Noi vogliamo fare bene in Champions, in campionato stiamo facendo belle cose ma dobbiamo aumentare la nostra credibilità internazionale. Il City è tra le squadre migliori al mondo e sarà dura. Sarei contento di una buona prestazione, anche per i tremila tifosi che verranno. Per loro sarà comunque una festa, ma se facciamo qualche punto sarà anche meglio.
- di ninocr
Che rapporto hai con Guardiola?
Pep è una grande persona, quando fui esonerato dall’Inter mi invitò a stare qualche giorno con lui a Barcellona. Mi sorprese. Questo fa capire che tipo di persona sia.
- di ninocr
Come stai vivendo la vigilia a questa importante sfida contro il Manchester City?
Bella emozione essere qui a Manchester, non ci ero mai stato. L’Inghilterra è così, ha dei campi perfetti. Sono orgoglioso dei complimenti di Guardiola nei miei confronti.​
- di ninocr
FINITA LA CONFERENZA STAMPA
- di ninocr
Domanda per Gasperini: che stimoli gli dà questa Champions?
"A maggio la soddisfazione è stata tantissima per essere arrivati fin qui attraverso un campionato straordinario. In questo momento prevale più la curiosità di vedere cosa saremo in grado di fare. Vogliamo vedere a che punto siamo rispetto alle migliori squadre d'Europa. Così sarà possibile misurare la nostra crescita".
- di ninocr
Domanda per Gasperini: ci può essere una diversa condizione fisica?
"Indubbiamente aver giocato qualche partita in più di campionato può aiutare. Poi c'è la sosta per le Nazionali che non aiuta mai nessuno. Ci sono ancora delle temperature molto elevate, ma questo riguarda un po' tutti. Siamo pronti, è dal primo luglio che ci alleniamo per giocare questa competizione".
- di ninocr
Domanda per Gomez: il Manchester City è davvero di un'altra categoria?
"Ovviamente sono ad un livello superiore rispetto alle altre squadre del girone, ma sono curioso di vedere la squadra come giocherà contro il Manchester. Sono curioso di vedere come reagiremo contro di loro".
- di ninocr
Domanda per Gasperini: Pasalic inizierà dal 1'?
"Sta avendo un'evoluzione importante, è la prima volta nella sua carriera che resta per due anni consecutivi nella stessa squadra. Può diventare il giocatore simbolo della sua Nazionale. Ha già segnato alla Dinamo? Speriamo lo posa fare ancora".
- di ninocr
Domanda per Gasperini: confermerai l'undici di Genova?
"Domani sarà una gara fondamentale e in questo momento stiamo tutti bene. Nessuno ha bisogno di rifiatare. Nel caso faremo turnover nelle prossime gare. Abbiamo 7 partite in 21 giorni, verrà impiegata tutta la rosa".
- di ninocr
Domanda per Gomez: hai giocato in 5 posizioni diverse fino ad oggi: ti gira un po' la testa?
"Se il mister mi prova in più posizioni, vuol dire che ci sto bene. Alcune mi esaltano, in altre scendo in campo per dare una mano alla squadra. Non mi gira la testa, mi basta e mi piace giocare da titolare".
 
- di ninocr
Domanda per Gasperini: quali difficoltà ti aspetti di trovare?
"Le difficoltà sono le solite di quando affronti una buona squadra sul loro campo. Anche loro sentono la possibilità di giocarsi un ruolo importante in questo girone. Poi tutto dipenderà dalla precisione che riusciremo ad avere, dalla capacità di contenere il loro entusiasmo".
- di ninocr
Domanda per Gomez: senti differenze fra Champions ed Europa League?
"Non vedo molte differenze. L'attesa è simile, la gente ci faceva percepire l'importanza anche prima. Quell'Everton era molto forte, lo è anche la Dinamo. Siamo sullo stesso livello".
- di ninocr
Domanda per Gasperini: temi il fattore ambientale?
"Non esageriamo con questa storia. Sicuramente ha la sua importanza, ma arriviamo qui con un po' di esperienza sulle spalle. Siamo abituati a giocare in stadi difficili, perché questi trovi quando vai a Genova, a Napoli, a Dortmund, sul campo della Juventus o su quello dell'Everton. Arriviamo da tre anni di risultati, non ci è arrivata casualmente per una stagione fortunata".
- di ninocr
Domanda per Gomez: l'ultima gara sarà nella città in cui hai giocato con il Metalist
"Ne parlavo con mia moglie, è un po' il destino. Sono andato lì per giocare la Champions, poi tutto questo non è avvenuto per una serie di motivazioni. Sarà una grande sorpresa tornare qui, sarà molto emozionante".
- di ninocr
Domanda per Gasperini: che partita ti aspetti dalla Dinamo Zagabria?
"Li abbiamo studiati bene, analizzando i loro match sia nei preliminari che in campionato. In Croazia ci sono buone squadre, ma scenderemo in campo con le nostre caratteristiche. Non snatureremo il nostro modo di giocare. Sarà una partita dove entrambe le squadre faranno di tutto e punteranno al massimo risultato".
- di ninocr
Domanda per Gomez: ripensi mai alla tua prima Atalanta?
"Sì, a volte ne discuto con i compagni che sono qui da più tempo. L'Atalanta è sempre stata una società modello, ma non riusciva ad andare oltre la salvezza. Poi, da quando è arrivato il mister, è cambiata la mentalità. Abbiamo avuto una crescita incredibile ma non vogliamo fermarci qui". 
 
- di ninocr
Domanda per Gasperini: la partecipazione dell'Atalanta è figlia della meritocrazia?
"Basta guardare chi abbiamo nel girone. Ci sono i campioni della Croazia, poi chi ha vinto i campionati in Ucraina e Inghilterra. Quindi tutti hanno dei meriti, noi forse abbiamo un bacino più piccolo. Per questo il nostro merito è ancora maggiore".
- di ninocr
Domanda per Gasperini: sei contento del calendario?
"Domani sarà una partita importante per tutte le squadre ma non sarà comunque decisiva. Ogni ragionamento verrà fatto sulle sei partite. L'impatto iniziale può dare subito una misura delle possibilità, ma non è determinante".
- di ninocr
Domanda per Gomez: se è emozionato per questo esordio?
Giocare questa competizione, poter esordire, è un'emozione incredibile. Cercheremo di fare quello che stiamo facendo da tre anni, vogliamo portare la nostra ideologia calcistica in Europa".
- di ninocr