Manchester City-Atalanta 5-1: gol e highlights della partita

Non riesce l'impresa alla squadra di Gasperini, travolta 5-1 all'Etihad dai Citizens di Guardiola. Nerazzurri avanti al 27' con il rigore trasformato da Malinovskyi, poi si scatena Aguero che rimonta in 4 minuti prima dell'intervallo. E nella ripresa la tripletta di Sterling chiude i giochi. Dura lezione per l'Atalanta senza punti all'ultimo posto del gruppo C, girone dove il City domina a punteggio pieno

JUVE-LOKOMOTIV 2-1: GOL E HIGHLIGHTS - CHAMPIONS, TUTTI I RISULTATI

MANCHESTER CITY-ATALANTA 5-1

28' rig. Malinovskyi (A), 34' e 38' rig. Aguero (M), 58', 64' e 69' Sterling (M)

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Rodri (41' Stones), Fernandinho, Mendy (72' Cancelo); De Bruyne (67' Otamendi), Gundogan, Foden; Mahrez, Aguero, Sterling. All. Guardiola

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Djimsiti, Masiello (46' Pasalic); Castagne, de Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Gomez (46' Muriel), Ilicic (72' Hateboer). All. Gasperini

Ammoniti: Mendy (M), Masiello (A), De Bruyne (M), Otamendi (M)

Espulso: Foden (M) all'82'

Dura lezione per l’Atalanta formato Champions, battuta per la terza volta in altrettante gare nel gruppo C. Dopo il poker incassato dalla Dinamo Zagabria e il 2-1 ai titoli di coda dello Shakhtar Donetsk, la squadra di Gasperini crolla all’Etihad contro una delle big d’Europa. Trionfa 5-1 il Manchester City, successo in rimonta considerando l’illusorio vantaggio di Malinovskyi su rigore prima della mezz’ora. Peccato per i nerazzurri che tra i campioni d’Inghilterra brillino le stelle di Aguero e Sterling, rispettivamente a segno due e tre volte a blindare un risultato pesante. Sono 11 i gol incassati dall’Atalanta nei suoi primi 270 minuti di Champions, percorso che non ha ancora riservato punti né soddisfazioni. Qualificazione praticamente compromessa per Gasperini, nessuno sconto riservato dall’amico Guardiola.

La cronaca della gara

Problemi di formazione per Guardiola e Gasperini, rispettivamente privi di difensori centrali e del centravanti. Nonostante la presenza in panchina di Stones e Otamendi, Pep conferma due mediani nel cuore della difesa come Rodri e Fernandinho. Dall’altra parte manca invece Zapata, assenza pesante per l’Atalanta colmata da Malinovskyi insieme a Gomez e Ilicic. Buon impatto nel match per i nerazzurri tra intensità e spinta sulle fasce: particolarmente pericolose le discese di Gosens, autore del cross non sfruttato da Castagne al 12’. Bergamaschi che ci riprovano con Ilicic ma tremano sulla doppia chance targata Aguero (super Gollini ed erroraccio dell’argentino). Al 27’ l’arbitro Grinfeld punisce il contatto in area tra Fernandinho e Ilicic, penalty trasformato da Malinovskyi per la festa dei tifosi atalantini all’Etihad. Gioia che dura una manciata di minuti, spazzata via dall’uragano Aguero: il Kun prima sorprende Djimsiti e sfrutta l’invito di Sterling, steso 4’ più tardi da Masiello in area. Dal dischetto si ripresenta l’argentino che blinda la rimonta all’intervallo.

Non va meglio nella ripresa ai bergamaschi che crollano sotto i colpi di Raheem Sterling: il 24enne inglese apre i conti al 58’ al termine di un’azione spettacolare, iniziativa nemmeno vanificata dal doppio cambio di Gasperini (dentro Muriel e Pasalic per Gomez e Masiello). Pochi minuti più tardi ecco il poker dello stesso Sterling che scherza Toloi e batte Gollini, squillo seguito dall’hat-trick personale al minuto 69 su invito di Mahrez. Atalanta al tappeto che rischia la goleada nuovamente con Sterling prima dell’espulsione di Foden, doppio giallo e unica nota stonata per Guardiola al fischio finale. Epilogo che non permette a Gasperini di voltare pagina in un’Europa ancora priva di gioie.

1 nuovo post
45' - Due minuti di recupero
- di luca.cassia
45' - Sei degli otto gol subiti finora dall'Atalanta in Champions League sono arrivati nel primo tempo
- di luca.cassia
44' - Walker! Attento Gollini ad opporsi su un destro deviato che stava diventando insidioso!
- di luca.cassia
Cambio!
41' - Problemi per Rodri che costringe Guardiola al cambio obbligato: dentro Stones al suo posto
- di luca.cassia
Non sbaglia il Kun dal dischetto, destro incrociato sul quale Gollini non può arrivare. Rimonta del City nel segno di Aguero!
 
- di luca.cassia
Gol!
38' - VANTAGGIO DEL CITY! LA RIBALTA AGUERO!
- di luca.cassia
38' - Punito il contatto tra Masiello e Sterling, pronto Aguero dagli undici metri
- di luca.cassia
37' - CALCIO DI RIGORE PER IL CITY!
- di luca.cassia
37' - Atalanta che punge in ripartenza e sui cross dalla sinistra di Gosens: non ci arriva Ilicic al centro!
- di luca.cassia
Distratta nell'occasione la difesa dell'Atalanta, punita dal Kun alle spalle di Djimsiti sul cross dalla sinistra di Sterling. Gasperini infuriato, festeggia l'Etihad per il gol dell'1-1!
 
- di luca.cassia
Gol!
34' - PAREGGIO DEL CITY! GOL DI AGUERO!
- di luca.cassia
32' - Ruslan Malinovskiy è il secondo giocatore ucraino ad aver realizzato una rete per una squadra italiana in Champions League, dopo Andriy Shevchenko con il Milan
- di luca.cassia
31' - Possesso palla che torna al City, Atalanta schiacciata nella propria metà campo
- di luca.cassia
Non sbaglia l'ucraino dal dischetto che spiazza Ederson: Atalanta avanti all'Etihad con il rigore di Malinovskyi!
 
- di luca.cassia
Gol!
28' - ATALANTA IN VANTAGGIO! GOL DI MALINOVSKYI!
- di luca.cassia
27' - Punito il contatto in area tra Ilicic e Fernandinho, che sgambetta lo sloveno: nessun dubbio per Grinfeld!
- di luca.cassia
27' - CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA!
- di luca.cassia
24' - Ancora Aguero! Stavolta il Kun si divora il vantaggio: funga di Foden che scappa a Masiello già ammonito, pallone servito all'argentino che spara alto da ottima posizione!
- di luca.cassia
24' - Aguero! Ecco la prima vera chance per il City: fa tutto il Kun dal limite dell'area, destro a giro deviato in corner dall'ottimo Gollini!
- di luca.cassia
22' - Alza i ritmi il City: Gundogan contratto in area al tiro, ma la squadra di Guardiola sta guadagnando metri
- di luca.cassia