Napoli-Salisburgo 1-1: gol e highlights della partita. Lozano risponde al solito Haaland

Pari al San Paolo per il Napoli, che perde la testa del girone in favore del Liverpool (vittorioso sul Genk) ma resta a +4 sul Salisburgo a due giornate dal termine. Succede tutto nel primo tempo: Haaland sblocca su rigore e Lozano pareggia, dopo le tante occasione avute da entrambe le squadre. La vittoria del Napoli sfuma anche sui legni: un palo per Callejon e una traversa per Insigne, che spreca molte chance per i tre punti. Ora la prossima sfida della squadra di Ancelotti sarà ad Anfield contro il Liverpool

CAOS NAPOLI, LA GIORNATA LIVE

 

Napoli-Salisburgo 1-1 (highlights)

11' rig. Haaland (S), 44' Lozano (N)

 

NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (46' Luperto); Callejon, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne; Mertens (73' Milik), Lozano (86' Llorente). All. Ancelotti

SALISBURGO (5-3-2): Coronel; Kristensen, Pongracic (46' Mwepu), Onguéné, Wöber, Ulmer; Minamino (61' Ashimeru), Junuzovic, Szoboszlai; Hwang, Haaland (75' Daka). All. Marsch

Ammoniti: Onguéné (S), Zielinski (N), Pongracic (S)

 

Il Napoli ci prova, il Salisburgo resiste. Un 1-1 al San Paolo che lascia gli azzurri con un ottimo vantaggio sugli austriaci a due giornate dal termine dei gironi, anche se in testa alla classifica ora c'è il Liverpool. Insigne spreca ed è sfortunato. Due legni colpiti. Tanti tiri, tante chance (soprattutto nel primo tempo) ma solo una rete. Il Napoli la he provate tutte per la vittoria e l'aritmetica certezza degli ottavi, anche se col +4 sul Salisburgo la squadra di Ancelotti ha decisamente il destino nelle proprie mani.

La partita

Nel Napoli Ancelotti punta sulla coppia Lozano-Mertens vista all'andata, ma lascia in panchina Manolas dopo il recupero in extremis per la Roma all'Olimpico, preferendo Maksimovic. Come in Austria, la partita è fin da subito una sfida senza sosta: tantissime occasioni e 18 tiri per il Napoli all'intervallo (record in questa Champions). Si parte con tre chance nei primi dieci minuti: Onguéné rischia l'autogol e poi sfiora la rete di testa, mentre Zielinski spreca dal limite al 10'. Un minuto dopo segna su rigore il solito Haaland, dopo l'ingenuo fallo di Koulibaly su Hwang. A quel punto è riscossa Napoli: prima un palo di Callejon (13° stagionale, seguirà il 14° nella ripresa), poi due chance per Insigne: il capitano degli azzurri manca di poco la deviazione in area sul cross dello spagnolo, poi si divora tutto solo il pari col destro all'altezza del dischetto. Ci prova dunque anche Lozano con un tiro dal limite (parato), dalla stessa posizione dove poi troverà il pari al 44'.

 

Nel secondo tempo subito due cambi: Luperto per un Mario Rui acciaccato e Mwepu nel Salisburgo, che dalla difesa a cinque dell'inizio passa a quattro. Nei primi dieci minuti il nuovo assetto di Marsch premia gli austriaci sul piano del palleggio, anche se saranno del Napoli le chance più nitide nel secondo tempo. Insigne continua a provarci senza fortuna (compresa una traversa presa su un cross mal calcolato dal portiere Coronel). Pericolosi anche Lozano e Mertens, mentre per il Salisburgo ci prova il solo Hwang. Nel finale la squadra di Ancelotti è in bilico tra il volerla vincere per chiudere il discorso qualificazione, e l'evitare rischi inutili che compromettano il +4 in classifica. Milik e Llorente entrano bene ma la rete del 2-1 (che sarebbe stata meritata) non arriva. Ora la trasferta di Anfield. Poi l'ultima in casa contro il Genk.

1 nuovo post

Il Napoli ha colpito 13 pali in questa stagione: nove in campionato, quattro in Champions League (nessuna squadra ne ha centrati di più).

- di marcosal93
13' - Palo di Callejon! Classica giocata sul suggerimento di Insigne dalla sinistra col destro. Taglio perfetto del 7 di Ancelotti e colpo di testa. Palla sul legno!
- di marcosal93

Il Napoli non ha mai ottenuto due clean sheet consecutivi in casa nella propria storia in una singola edizione di Champions League

- di marcosal93

I numeri pazzeschi di Haaland: ha segnato sette gol nelle sue prime quattro presenze in Champions League, almeno due in più di ogni altro giocatore nella storia della competizione.

- di marcosal93

L’attaccante del Red Bull Salisburgo Erling Haaland è solo il quarto giocatore nella storia della Champions League a segnare in ciascuna delle sue prime quattro presenze nella competizione, dopo Zé Carlos (FC Porto, 1992/93), Alessandro Del Piero (Juventus, 1995) e Diego Costa (Atlético Madrid, 2013/14).

- di marcosal93
Gol!
12' - HAALAND, ANCORA LUI: 1-0 SALISBURGO
 
Su rigore, spiazzato Meret col mancino. Per lui gol numero 23 in stagione (alla 17^ presenza). 
 
 
- di marcosal93
11' - RIGORE PER IL SALISBURGO
 
Intervento in ritardo in area di Koulibaly su Hwang. 
- di marcosal93
9' - Zielinski spreca tutto! Come all'andata, è subito partita spettacolare. Il polacco ci prova appena dentro l'area col destro su una palla vagante. Tiro alto di pochissimo, grande occasione sprecata! 
- di marcosal93
7' - Onguéné! Terza azione pericolosa della partita ed il protagonista è sempre lui, questa volta in positivo per i suoi. Corner dalla destra: stacco in solitaria e palla fuori di pochissimo! Brivido per Meret, che era rimasto immobile. 
- di marcosal93
5' - Coronel salva tutto! Prima palla gol della partita: è per il Napoli. Insigne calcia col destro dal limite: sotto porta ancora protagonista Onguéné, che devia il tiro del capitano del Napoli di testa. Miracolo del portiere degli austriaci che alza in corner.
- di marcosal93
Ammonito!
4' - Primo giallo: Onguéné stende Lozano lanciato in porta al limite. Sulla punizione Mertens prova lo schema con Ruiz: palla deviata. 
- di marcosal93
Salisburgo in completo rosso. Napoli in maglia azzurra. Arbitra la partita il polacco Szymon Marciniak
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA NAPOLI-SALISBURGO!
- di marcosal93
Sta per continuare con altre sei partite la serata di Champions: tra i primi due risultati un sorprendente passo falso del Barcellona. In campo, ora, anche Borussia Dortmund e Inter: segui qui il LIVE
- di marcosal93

Partita fondamentale in Champions questa sera per il Napoli, che potrebbe già staccare aritmeticamente il pass qualificazione agli ottavi. Per il passaggio del turno serve la vittoria contro il Salisburgo (la squadra di Ancelotti andrebbe a +7 con soli 6 punti rimasti sul campo) e il contemporaneo pareggio o ko del Genk ad Anfield contro il Liverpool. 

- di marcosal93
Le squadre stanno per entrare in campo! Manca pochissimo a Napoli-Salisburgo: la diretta della partita è su Sky Sport Arena, canale 204 
- di marcosal93
Ancora Giuntoli sul tema mercato: "Noi corti a centrocampo? Allan, Zielinski, Fabian e Elmas hanno grandi caratteristiche. I cali di concentrazione recenti sono stati di tutta la squadra e non di un solo reparto. La difesa? Koulibaly e Manolas hanno giocato ancora poche volte insieme, ci vuole pazienza per conoscersi e trovare i meccanismi giusti". 
- di marcosal93
Giuntoli nel pre partita: "Il ritiro? Il presidente ha pensato di far stare tutti tranquilli e tutti insieme, visto che quello che ci manca ora è la continuità. Carlo ha espresso il suo parere. La prendiamo in maniera serena, c'è un grande rapporto tra tutti. Spesso qui in Italia si fanno polemiche, un allenatore che si schiera dalla parte della squadra è un bel gesto". 
- di marcosal93

FORMAZIONE NAPOLI

 

Sono due i cambi di Ancelotti rispetto all'ultima di campionato contro la Roma: Manolas, recuperato in extremis per l'Olimpico, va in panchina: c'è Maksimovic.

- di marcosal93

Davanti l'altro cambio è Lozano titolare al posto di Milik. Il messicano aveva giocato dal 1' anche all'andata, sempre in coppia con Mertens. Torna titolare in Champions l'uomo che ha deciso il 3-2 in Austria, Insigne

 

 
- di marcosal93