Napoli-Genk 4-0: gol e highlights. Azzurri qualificati agli ottavi al secondo posto

CHAMPIONS

Una tripletta di Milik in 38 minuti risolve il discorso qualificazione. Il Napoli chiude al secondo posto, alle spalle del Liverpool vincente in Austria contro il Salisburgo. Il polacco sblocca dopo tre minuti sulla papera del giovane portiere Vandevoordt. Al 26' il raddoppio su assist di Di Lorenzo, dunque il tris personale su rigore. Nella ripresa poker di Mertens ancora dal dischetto

NAPOLI-GENK 4-0 (highlights)

3', 26' e 38' su rig. Milik, 74' rig. Mertens

 

NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon (79' Llorente), Allan, Fabian Ruiz, Zielinski (72' Gaetano); Mertens, Milik (78' Lozano). All. Ancelotti

GENK (4-4-2): Vandevoordt; Maehle, Dewaest, Lucumí, De Norre (82' Borges); Ito (72' Hagi), Hrosovskyi, Berge, Paintsil; Onuachu, Samatta (63' Bongonda). All. Wolf

Ammoniti: Vandevoordt (G), De Norre (G), Mario Rui (N), Koulibaly (N), Paintsil (G)

 

Il Napoli centra l'obiettivo degli ottavi di finale. Al San Paolo decidono la sfida Mertens e una tripletta di Milik, rientrato dopo un mese di stop e al massimo della forma in una prima mezz'ora da record. Tre gol, e un discorso qualificazione chiuso in breve tempo. Poi il poker di Mertens nel secondo tempo, che si avvicina a -3 dal primato di gol di Hamsik, premiato all'intervallo. Napoli agli ottavi da secondo in classifica, con 12 punti e imbattuto nel girone.

La partita

Sono due i cambi per Ancelotti rispetto all'ultima di campionato. Dentro i recuperati Milik e Allan, fuori Lozano e Insigne. Col polacco a far coppia in attacco con Mertens. A centrocampo gli esterni sono invece Callejon e Zielinski, mentre Fabian Ruiz si posiziona centralmente. Difesa confermata con Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui titolari. Pronti e via il primo tempo è subito un monologo a firma Milik. Tre i suoi gol nel giro di 38 minuti: il primo sul goffo tentativo di dribbling del portiere Vandevoordt (il più giovane portiere debuttante della storia della Champions). Il bis sul bel cross di Di Lorenzo dalla destra e il tris su rigore guadagnato da Callejon. Una partita fin da subito senza storia sul piano del punteggio, ancor di più dopo le due clamorose chance per il Genk divorate dal nigeriano Onuachu, due volte solo contro Meret e due volte col pallone spedito fuori dai pali.

 

In quarantacinque minuti il match è dunque già chiuso e (con la certezza degli ottavi anche col pareggio) lo stesso vale per il discorso qualificazione. Nel secondo tempo, infatti, di emozioni ce ne sono poche, tra queste la celebrazione alla carriera di Marek Hamsik applaudito all'intervallo dai non tantissimi del San Paolo, per lo più molto silenziosi durante il match. Ancelotti manda in campo il classe duemila Gaetano (debutto per lui in Champions), poi Llorente (per Milik) e Lozano (per Callejon), poco prima del poker di Mertens sul secondo rigore di giornata, ancora guadagnato da Callejon. Nel frattempo il Liverpool è però andato sul 2-0 contro il Salisburgo, e gli azzurri si devono "accontentare" del secondo posto. Questo Napoli a due facce - campionato e Champions - chiude come meglio non avrebbe potuto il girone di coppa.

1 nuovo post
Fin qui la partita è stata un monologo a firma Milik. Tre gol: il primo sulla papera e il goffo tentativo di dribbling del portiere Vandevoordt. Il bis sul bel cross di Di Lorenzo dalla destra. E il tris su rigore guadagnato da Callejon. Due clamorose chance anche per il Genk col nigeriano Onuachu, che però si divora due volte la rete solo contro Meret. 
- di marcosal93
Come cambia la classifica: attualmente il Napoli è primo nel girone a quota 12 punti. Liverpool a 11 e Salisburgo a 8. Con una vittoria (anche di misura) gli austriaci eliminerebbero i campione d'Europa in carica. In caso di vittoria, Klopp riconquisterebbe invece il primo posto. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO A NAPOLI: 3-0 ALL'INTERVALLO, TRIPLETTA DI MILIK 
- di marcosal93
Fine primo tempo a Salisburgo: Liverpool ancora sullo 0-0 in Austria.
- di marcosal93
41' - Onuachu se ne divora un altro! Altra clamorosa occasione per l'attaccante nigeriano del Genk! Solo contro Meret manda clamorosamente alto. 
- di marcosal93

Arkadiusz Milik è il terzo giocatore a segnare una tripletta nel corso di un primo tempo di Champions per una squadra italiana, dopo Inzaghi con la Lazio contro il Marsiglia (marzo 2000) e Simone con il Milan contro il Rosenborg (settembre 1996).

- di marcosal93
Ricordiamo che Milik era out per infortunio dallo scorso 9 novembre: saltate quattro partite di A e la penultima del girone di Champions. Ora i suoi gol sono 8 in 9 partite stagionali. 
- di marcosal93
"Il sorriso e’ tornato, di nuovo in campo con la mia squadra, pronto per una fantastica notte di Champions. Adesso forza, riportiamo il successo a Napoli" - questo il messaggio postato sui social ieri da Milik, decisamente motivato per questa partita, fin qui, decisa dalla sua tripletta. 
- di marcosal93
Gol!
38' - MILIK! TRIPLETTA!
 
Spiazzato il portiere su rigore col mancino. Partita già chiusa. 
- di marcosal93
36' - RIGORE PER IL NAPOLI!
 

Vandevoordt stende Callejon in uscita in area. Giallo per il portiere del Genk. 

- di marcosal93
27' - Canta il San Paolo, forse il primo vero "cambio di volume" dopo il silenzio dei primi minuti. 
- di marcosal93

Arkadiusz Milik è l’unico giocatore nella storia del Napoli ad aver segnato due gol nel corso di un primo tempo di Champions League: prima di oggi, ci era riuscito anche nel settembre 2016, contro la Dinamo Kiev. 

- di marcosal93
Gol!
26' - MILIK! RADDOPPIO NAPOLI!
 
Grande cross di Di Lorenzo dalla destra: zampata in estirata del polacco. 2-0 Napoli!
- di marcosal93
16' - Clamorosa occasione per Onuachu! Fabian Ruiz perde un brutto pallone e lancia il contropiede del Genk: Ito smarca tutto solo in area il compagno, che fallisce il pari nell'uno contro uno con Meret. 
- di marcosal93
Ricordiamo che al Napoli basta un punto per la qualificazione. Attualmente, con lo 0-0 dell'altra partita, la squadra di Ancelotti sarebbe prima nel girone. 
- di marcosal93
11' - Pericoloso Paintsil! Tiro da fuori col destro: palla larga di poco alla destra di Meret. 
- di marcosal93
L'autore della papera che ha concesso l'1-0 a Milik, Maarten Vandevoordt, è diventato il più giovane portiere nella storia della Champions League (17 anni, 287), superando il record di Mile Svilar (18 anni, 52 giorni).
- di marcosal93

Quello di Milik è il secondo gol più rapido di sempre da inizio match in Champions League per il Napoli, dopo quello di Zielinski nel dicembre 2017 v Feyenoord.

- di marcosal93
Gol!
3' - MILIK! NAPOLI SUBITO IN VANTAGGIO!
 
Papera del giovanissimo portiere Vandevoordt. Palla persa dopo un retropassaggio sul pressing di Mertens. Milik recupera e mette in rete a porta vuota!
- di marcosal93
3' - Traversa di Koulibaly! Grande stacco del centrale di Ancelotti sull'angolo dalla sinistra. Palla sul legno. Avvio sprint del Napoli. 
- di marcosal93