Borussia Dortmund-Psg 2-1: gol e highlights. Super Haaland decide con una doppietta

CHAMPIONS

Continua a stupire il giovane prodigio classe 2000, a quota dieci gol in questa Champions e a quota 39 centri in stagione. Poche emozioni nel primo tempo, poi il match esplode nella ripresa. Haaland sblocca al 69' con una rete da opportunista in area. Pari di Neymar sull'assist di Mbappé cinque minuti dopo. Ma altri due minuti più in là segna ancora Haaland, con un bolide mancino da fuori area. Appuntamento per il ritorno a Parigi l'11 marzo col Psg senza Verratti, diffidato e ammonito

BORUSSIA DORTMUND-PSG 2-1 (highlights)

69' e 77' Haaland (D), 75' Neymar (P)

 

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Bürki; Piszczek, Hummels, Zagadou; Hakimi, Emre Can, Witsel, Guerreiro; T. Hazard (67' Reyna), Haaland, Sancho (90'+1 Schmelzer). All. Favre

PSG (3-4-3): Navas; Marquinhos, Thiago Silva, Kimpembe; Meunier, Gueye, Verratti, Kurzawa; Di Maria (77' Sarabia), Mbappé, Neymar. All. Tuchel

Ammoniti: Witsel (D), Gueye (P), Neymar (P), Meunier (P), Verratti (P)

 

Incontenibile. Mostruoso. Semplicemente Erling Braut Haaland. Diciannove anni e un'altra serata da (baby) fenomeno. Il primo gol da opportunista, il secondo con un bolide mancino a zittire il momentaneo pari di Neymar. Tutto ancora aperto per il ritorno (col Psg che sarà orfano di Verratti), ma col norvegese classe 2000 in questo stato di forma i gialloneri hanno licenza di sognare. Brutta partita nel primo tempo, poi le emozioni concentrare negli ultimi venticinque minuti. Il primo tiro in porta del Psg arriva dopo un'ora abbondante. Meglio il Dortmund nell'arco complessivo dei novanta minuti. Ma ogni verdetto è spostato al ritorno.

 

A Parigi il Psg proverà dunque a ribaltare il discorso qualificazione, partendo dal gol segnato in trasferta, ma anche memore di una prova opaca. Tuchel parte col 343, lasciando (per novanta minuti) Icardi in panchina. Neymar invece c'è, reduce da un infortunio ma titolare con Di Maria e Mbappé partner d'attacco. Sull'altro fronte modulo identico, proprio con Haaland a guidare l'attacco e Can a centrocampo, fresco di riscatto da parte dei gialloneri. Come detto, il primo tempo regala però poco spettacolo. Ci prova Neymar con una punizione (larga), Sancho con un tiro (l'unico in porta del primo tempo) parato da Navas e Haaland con un colpo di testa, largo.

 

È allora nella ripresa che il match si accende, soprattutto nel finale. Addirittura solo al 65' arriva il primo tiro in porta del Psg con Mbappé, che si ripete sessanta secondi dopo con un destro in area centrale e respinto da Bürki (la loro prima palla gol). È in quel momento che la sfida decolla: al 69' Haaland si ritrova addosso un tiro di Guerreiro che devia sotto porta con una zampata. Neymar fa 1-1 spingendo comodamente in porta (vuota) un cross di Mbappé dalla destra e ancora lui, il baby prodigio Haaland, griffa il match, soli altri due giri d'orologio dopo. Mancino-bolide dal limite. Navas si tuffa ma non può arrivarci. È 2-1. Nel finale anche un palo scheggiato da Neymar e il giallo a Verratti (per proteste dopo un fallo di Gueye) che gli costerà il ritorno. Ma i riflettori sono tutti, inevitabilmente, per Erling Braut Haaland.

1 nuovo post
GUARDA I DUE GOL DI HAALAND CHE HANNO STESO IL PSG: IL VIDEO
- di marcosal93
FINISCE QUI! IL BORUSSIA DORTMUND BATTE IL PSG 2-1
- di marcosal93
90' - Due di recupero. 
- di marcosal93
Ammonito!
89' - Giallo per proteste a Verratti: era diffidato, salterà il ritorno. 
- di marcosal93
Ammonito!
87' - Giallo per Meunier
- di marcosal93
Con la doppietta di oggi Haaland è diventato il primo teenager nella storia della Champions a segnare dieci gol in una singola stagione. 
- di marcosal93
81' - Palo di Neymar! Indecisione in area dei tedeschi, Neymar ne approfitta e calcia in area: scheggiato l'incrocio dei pali. 
- di marcosal93
Gol!
77' - HAALAND! CHE GOL! 2-1 BORUSSIA!

Esplode lo stadio! Che gol! Il norvegese riceve sui trenta metri, avanza e spara dal limite col mancino! Botta fortissima e angolata, imprendibile!
- di marcosal93
Cambio!
77' - Sarabia per Di Maria nel Psg. 
- di marcosal93
Gol!
75' - NEYMAR! PARI DEL PSG!

E' durato sei minuti il vantaggio del Dortmund! Fa tutto Mbappé, che sfonda in area sulla destra e mette in mezzo un pallone solo da spingere in rete. 
- di marcosal93
Con questa rete Haaland ha segnato col Dortmund al suo debutto in Bundes, coppa di Germania e Champions League!
- di marcosal93
Rete numero nove in questa Champions per Haaland, la prima col Dortmund. Decima in giallonero e numero 38 in stagione!
- di marcosal93
Gol!
69' - HAALAND! DORTMUND IN VANTAGGIO!

Si sblocca la partita! Azione sulla destra del Borussia con Hakimi al cross: Guerreiro tenta la conclusione in area, sulla traiettoria c'è il norvegese che aggancia e fredda Navas da due passi!
- di marcosal93
Cambio!
67' - Prima sostituzione: Reyna per Hazard nel Dortmund. 
- di marcosal93
66' - Ancora pericoloso Mbappé! Tacco di Neymar che lo lancia in area, sul centro destra, questa volta da ottima posizione. Tiro troppo centrale. Parata e primo vero brivido per il Dortmund.
- di marcosal93
65' - Ci prova Mbappé: è il primo tiro in porta per il Psg. Tentativo di diagonale dalla destra dell'area, da posizione molto defilata. Para Burki in due tempi. 
- di marcosal93
Ammonito!
60' - Giallo anche per Neymar, sbracciata su Witsel.
- di marcosal93
Ammonito!
55' - Intervento in ritardo di Gueye su Witsel: è giallo.
- di marcosal93
53' - Attento Burki! Lancio in profondità e uscita fuori area coi piedi del portiere del Dortmund. 
- di marcosal93
50' - Altra potenziale chance per i gialloneri: Haaland entra in area sul centro destra, ma poi fallisce il dribbling verso il centro. Avrebbe potuto cercare il diagonale col destro.
- di marcosal93