Borussia Dortmund-Psg 2-1: gol e highlights. Super Haaland decide con una doppietta

CHAMPIONS

Continua a stupire il giovane prodigio classe 2000, a quota dieci gol in questa Champions e a quota 39 centri in stagione. Poche emozioni nel primo tempo, poi il match esplode nella ripresa. Haaland sblocca al 69' con una rete da opportunista in area. Pari di Neymar sull'assist di Mbappé cinque minuti dopo. Ma altri due minuti più in là segna ancora Haaland, con un bolide mancino da fuori area. Appuntamento per il ritorno a Parigi l'11 marzo col Psg senza Verratti, diffidato e ammonito

BORUSSIA DORTMUND-PSG 2-1 (highlights)

69' e 77' Haaland (D), 75' Neymar (P)

 

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Bürki; Piszczek, Hummels, Zagadou; Hakimi, Emre Can, Witsel, Guerreiro; T. Hazard (67' Reyna), Haaland, Sancho (90'+1 Schmelzer). All. Favre

PSG (3-4-3): Navas; Marquinhos, Thiago Silva, Kimpembe; Meunier, Gueye, Verratti, Kurzawa; Di Maria (77' Sarabia), Mbappé, Neymar. All. Tuchel

Ammoniti: Witsel (D), Gueye (P), Neymar (P), Meunier (P), Verratti (P)

 

Incontenibile. Mostruoso. Semplicemente Erling Braut Haaland. Diciannove anni e un'altra serata da (baby) fenomeno. Il primo gol da opportunista, il secondo con un bolide mancino a zittire il momentaneo pari di Neymar. Tutto ancora aperto per il ritorno (col Psg che sarà orfano di Verratti), ma col norvegese classe 2000 in questo stato di forma i gialloneri hanno licenza di sognare. Brutta partita nel primo tempo, poi le emozioni concentrare negli ultimi venticinque minuti. Il primo tiro in porta del Psg arriva dopo un'ora abbondante. Meglio il Dortmund nell'arco complessivo dei novanta minuti. Ma ogni verdetto è spostato al ritorno.

 

A Parigi il Psg proverà dunque a ribaltare il discorso qualificazione, partendo dal gol segnato in trasferta, ma anche memore di una prova opaca. Tuchel parte col 343, lasciando (per novanta minuti) Icardi in panchina. Neymar invece c'è, reduce da un infortunio ma titolare con Di Maria e Mbappé partner d'attacco. Sull'altro fronte modulo identico, proprio con Haaland a guidare l'attacco e Can a centrocampo, fresco di riscatto da parte dei gialloneri. Come detto, il primo tempo regala però poco spettacolo. Ci prova Neymar con una punizione (larga), Sancho con un tiro (l'unico in porta del primo tempo) parato da Navas e Haaland con un colpo di testa, largo.

 

È allora nella ripresa che il match si accende, soprattutto nel finale. Addirittura solo al 65' arriva il primo tiro in porta del Psg con Mbappé, che si ripete sessanta secondi dopo con un destro in area centrale e respinto da Bürki (la loro prima palla gol). È in quel momento che la sfida decolla: al 69' Haaland si ritrova addosso un tiro di Guerreiro che devia sotto porta con una zampata. Neymar fa 1-1 spingendo comodamente in porta (vuota) un cross di Mbappé dalla destra e ancora lui, il baby prodigio Haaland, griffa il match, soli altri due giri d'orologio dopo. Mancino-bolide dal limite. Navas si tuffa ma non può arrivarci. È 2-1. Nel finale anche un palo scheggiato da Neymar e il giallo a Verratti (per proteste dopo un fallo di Gueye) che gli costerà il ritorno. Ma i riflettori sono tutti, inevitabilmente, per Erling Braut Haaland.

1 nuovo post
49' - Altra palla gol Dortmund! Schema da corner: liberato Sancho solo sul centro destra dell'area. L'ex City prova l'assist al centro invece del tiro. E l'azione sfuma. 
- di marcosal93
49' - Primo squillo del secondo tempo: Hakimi lanciato lungo l'out di destra. Ingresso in area e chiusura decisiva di Navas in uscita bassa. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93

Rientrano in campo le squadre.

- di marcosal93
Pillola Opta: solo due tiri per il Psg in questo primo tempo (zero nello specchio): record negativo in un primo tempo di Champions dal marzo del 2007 (contro il Barcellona, nel famoso 6-1)
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: 0-0 E POCHE EMOZIONI TRA DORTMUND E PSG
- di marcosal93
Ammonito!
43' - Fallo tattico di Witsel a centrocampo: primo giallo della partita. 
- di marcosal93
Curiosità statistica su Haaland: il norvegese, quest'anno, aveva trovato il primo gol in Champions al suo primo tiro (col Salisburgo), il primo gol in Bundes al suo primo tiro (col Dortmund) e il primo gol in coppa di Germania al suo primo tiro (col Dortmund). Questa volta, il suo primo tiro in Champions per i gialloneri è andato fuori. 
- di marcosal93
36' - Altra occasione Dortmund! Can porta palla fino in area e allarga sulla sinistra per Sancho: cross sul secondo palo per Hazard, ma Haaland si inserisce di testa e manda largo. 
- di marcosal93
35' - Primo squillo di Haaland! Il campioncino classe 2000 calcia col mancino dal centro sinistra dell'area. Palla sull'esterno della rete. 
- di marcosal93
27' - Sancho! Grande occasione Dortmund, la prima vera palla gol del match! L'ex City si accentra dalla sinistra e calcia col destro a giro sul secondo palo. Para Navas! Poi tentativo anche di Hakimi sul proseguo dell'azione: tiro murato. 
- di marcosal93
23' - Sulla punizione del Dortmund dalla sinistra, svetta Hummels. Palla alta, era inoltre di fuorigioco la posizione dell'ex Bayern.  
- di marcosal93
21' - Decisivo Verratti! Hakimi riceve sulla destra e mette in mezzo il pallone arretrato per il taglio di Can. Dopo il primo controllo in area interviene Verratti a salvare. 
- di marcosal93
14' - Spreca tutto Sancho! Grande progressione centrale in contropiede. Arrivato al limite prova col destro ignorando i compagni. Palla larga. 
- di marcosal93
11' - Neymar! Primo brivido del match! Punizione dai 20 metri leggermente defilata sulla destra. La palla supera la barriera ma termina larga. 
- di marcosal93
8' - Psg in campo con un 343: Marquinhos gioca come centrale di difesa insieme a Thiago Silva e Kimpembe, con Meunier e Kurzawa esterni. 
- di marcosal93
5' - Nessun brivido nei primi minuti. E' il Dortmund che sta tenendo, fin qui, di più il possesso del pallone.
- di marcosal93
1' - SI PARTE!
- di marcosal93
Squadre in campo! La solita atmosfera da brividi al Westfalenstadion. Il muro giallonero ha disegnato il logo del Borussia. Psg in maglia bianca, tedeschi in completo di casa. Inno!

- di marcosal93
Le scelte degli allenatori
 
Nel Borussia è il baby prodigio Haaland a guidare l'attacco di Favre. 343 con Emre Can titolare a centrocampo. A supporto di Haaland ci sono Sancho e Thorgan Hazard.
- di marcosal93