Borussia Dortmund-Psg 2-1: gol e highlights. Super Haaland decide con una doppietta

CHAMPIONS

Continua a stupire il giovane prodigio classe 2000, a quota dieci gol in questa Champions e a quota 39 centri in stagione. Poche emozioni nel primo tempo, poi il match esplode nella ripresa. Haaland sblocca al 69' con una rete da opportunista in area. Pari di Neymar sull'assist di Mbappé cinque minuti dopo. Ma altri due minuti più in là segna ancora Haaland, con un bolide mancino da fuori area. Appuntamento per il ritorno a Parigi l'11 marzo col Psg senza Verratti, diffidato e ammonito

BORUSSIA DORTMUND-PSG 2-1 (highlights)

69' e 77' Haaland (D), 75' Neymar (P)

 

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Bürki; Piszczek, Hummels, Zagadou; Hakimi, Emre Can, Witsel, Guerreiro; T. Hazard (67' Reyna), Haaland, Sancho (90'+1 Schmelzer). All. Favre

PSG (3-4-3): Navas; Marquinhos, Thiago Silva, Kimpembe; Meunier, Gueye, Verratti, Kurzawa; Di Maria (77' Sarabia), Mbappé, Neymar. All. Tuchel

Ammoniti: Witsel (D), Gueye (P), Neymar (P), Meunier (P), Verratti (P)

 

Incontenibile. Mostruoso. Semplicemente Erling Braut Haaland. Diciannove anni e un'altra serata da (baby) fenomeno. Il primo gol da opportunista, il secondo con un bolide mancino a zittire il momentaneo pari di Neymar. Tutto ancora aperto per il ritorno (col Psg che sarà orfano di Verratti), ma col norvegese classe 2000 in questo stato di forma i gialloneri hanno licenza di sognare. Brutta partita nel primo tempo, poi le emozioni concentrare negli ultimi venticinque minuti. Il primo tiro in porta del Psg arriva dopo un'ora abbondante. Meglio il Dortmund nell'arco complessivo dei novanta minuti. Ma ogni verdetto è spostato al ritorno.

 

A Parigi il Psg proverà dunque a ribaltare il discorso qualificazione, partendo dal gol segnato in trasferta, ma anche memore di una prova opaca. Tuchel parte col 343, lasciando (per novanta minuti) Icardi in panchina. Neymar invece c'è, reduce da un infortunio ma titolare con Di Maria e Mbappé partner d'attacco. Sull'altro fronte modulo identico, proprio con Haaland a guidare l'attacco e Can a centrocampo, fresco di riscatto da parte dei gialloneri. Come detto, il primo tempo regala però poco spettacolo. Ci prova Neymar con una punizione (larga), Sancho con un tiro (l'unico in porta del primo tempo) parato da Navas e Haaland con un colpo di testa, largo.

 

È allora nella ripresa che il match si accende, soprattutto nel finale. Addirittura solo al 65' arriva il primo tiro in porta del Psg con Mbappé, che si ripete sessanta secondi dopo con un destro in area centrale e respinto da Bürki (la loro prima palla gol). È in quel momento che la sfida decolla: al 69' Haaland si ritrova addosso un tiro di Guerreiro che devia sotto porta con una zampata. Neymar fa 1-1 spingendo comodamente in porta (vuota) un cross di Mbappé dalla destra e ancora lui, il baby prodigio Haaland, griffa il match, soli altri due giri d'orologio dopo. Mancino-bolide dal limite. Navas si tuffa ma non può arrivarci. È 2-1. Nel finale anche un palo scheggiato da Neymar e il giallo a Verratti (per proteste dopo un fallo di Gueye) che gli costerà il ritorno. Ma i riflettori sono tutti, inevitabilmente, per Erling Braut Haaland.

1 nuovo post
Nel Psg un punto di domanda sul sistema di gioco. Icardi va in panchina, torna invece in campo dopo l'infortunio Neymar, nel tridente con Di Maria e Mbappé. Da valutare se Marquinhos giocherà a centrocampo in un 433, o come centrale insieme a Thiago Silva e Kimpembe, con Meunier e Kurzawa esterni di un 343.
- di marcosal93
RISCATTATO EMRE CAN

Sui profili social del Borussia Dortmund è stato annunciato il riscatto di Emre Can dalla Juventus: "Dopo il prestito con scadenza il 30 giugno, dal primo luglio 2020 entrerà in vigore un contratto valido tra il Borussia Dortmund ed Emre Can fino al 30 giugno 2024"
- di marcosal93

L'avvicinamento alla finale di Istanbul parte questa sera. Proprio oggi la Uefa ha presentato "Istanbul 20", il pallone ufficiale della fase finale di Champions League. GUARDA LE FOTO

- di marcosal93

Non solo il pallone, l'altra novità di questa edizione sarà l'introduzione del premio di "Man of the Match" per ogni sfida, a partire proprio dagli ottavi di finale.

- di marcosal93

Oltre a Dortmund-Psg si gioca in contemporanea anche Atletico-Liverpool. Ecco tutto il programma della prima due giorni di ottavi di finale

- di marcosal93

Uno dei temi chiave dell'attualità di Champions è sicuramente l'esclusione del Manchester City dalle prossime due edizioni della coppa. Ecco le sette domande senza risposta sul futuro del club

- di marcosal93

Dortmund-Psg, il cammino

I gialloneri si sono qualificati come seconda nel girone F, quello di Inter e Barcellona. E proprio per questo motivo giocano l'andata in casa.

- di marcosal93

Decisiva, per il passaggio agli ottavi, la vittoria in rimonta proprio in casa contro l'Inter per 3-2, dopo il doppio vantaggio nerazzurro. Poi la qualificazione all'ultima giornata battendo lo Slavia Praga.

- di marcosal93

Molto più netta la qualificazione dei francesi, che avevano ottenuto il pass ottavi vincendo tutte le prime quattro partite (compreso il 3-0 rifilato al Real in casa). Sedici punti totali su diciotto con diciassette gol fatti e soli due subiti.

- di marcosal93

E nei rispettivi campionati? Il Psg guida la Ligue 1 con dieci punti di margine sulla seconda, e l'ultima sconfitta risale a inizio novembre (undici vittorie e due pari nella serie).

- di marcosal93

Il Borussia Dortmund occupa invece il terzo posto in Bundes, pari punti all'altro Borussia, Mönchengladbach. Quattro le lunghezze di distanza dal Bayern capolista.

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

Gli unici precedenti tra Borussia Dortmund e Psg sono stati nelle fasi a gironi dell’Europa League 2010/11 - entrambe le partite si sono concluse con un pareggio (1-1 a Dortmund, 0-0 a Parigi).

- di marcosal93

Il Borussia Dortmund ha sempre segnato almeno due gol nelle sei partite interne di Champions League contro club francesi.

- di marcosal93

Tuttavia, tra le 16 squadre qualificate per la fase a eliminazione diretta di questa edizione, nessuna ha segnato meno gol dei tedeschi nella fase a gironi (otto).

- di marcosal93

Il Borussia Dortmund ha superato gli ottavi di finale di Champions League solo una volta nelle ultime cinque stagioni. È stato nel 2016/17 sotto l'attuale tecnico del Psg Thomas Tuchel: in quell’occasione venne eliminato dal Monaco ai quarti di finale

- di marcosal93

Il Borussia Dortmund ha perso quattro delle ultime sei partite interne di Champions League nella fase a eliminazione diretta (2V), comprese le ultime due (2-3 contro il Monaco nel 2016/17, 0-1 contro il Tottenham nel 2018/19).

- di marcosal93

Gli ultimi 22 gol del Borussia Dortmund in Champions League sono stati su azione, la striscia aperta più lunga tra le squadre ancora in corsa nella competizione

- di marcosal93

Il Psg ha raggiunto la fase a eliminazione diretta di Champions League per l'8ª stagione consecutiva - solo Real Madrid (23), Barcellona (16) e Bayern Monaco (12) hanno una striscia più lunga.

- di marcosal93

Tuttavia, in questo periodo, la squadra francese non ha mai superato i quarti di finale ed è stata eliminata agli ottavi in tutte le ultime tre stagioni.

- di marcosal93

Il Paris Saint-Germain ha subito solo due gol in sei partite della fase a gironi di questa Champions League, meno di qualsiasi altra squadra.

- di marcosal93