Lazio-Borussia Dortmund, tutto quello che c'è da sapere sul match di Champions League
CHAMPIONSLa squadra biancoceleste ritorna a giocare in Champions League a 12 anni di distanza dall'ultima volta, all'Olimpico arriva il Borussia Dortmund: tutte le informazioni e le curiosità sulla sfida
Quando e a che ora si gioca Lazio-Borussia Dortmund?
La partita tra Lazio e Borussia Dortmund si giocherà martedì 20 ottobre allo stadio Olimpico di Roma. Calcio d’inizio alle 21.
Dove è possibile guardare Lazio-Borussia Dortmund?
La sfida tra Lazio e Borussia Dortmund sarà trasmessa in diretta da Sky su Sky Sport Uno e Sky Sport 252 alle 20:45. Disponibile anche in HD e su Sky Go.
Quali sono i precedenti tra le due squadre?
Sono appena due i precedenti tra queste squadre, risalenti alla doppia sfida valida per i quarti di finale della Coppa UEFA 1994/1995. La Lazio vinse all'andata per 1-0 grazie a un'autorete, ma il Borussia Dortmund ribaltò tutto al ritorno vincendo per 2-0 in Germania. I tedeschi furono poi eliminati in semifinale dalla Juventus, che andò a giocarsi una finalissima tutta italiana poi vinta dal Parma di Nevio Scala. La Lazio ha giocato solo due volte, in passato, contro avversari tedeschi in Champions League: nel 1999/2000 due pareggi contro il Bayer Leverkusen nella fase a gironi, nel 2007/2008 una vittoria e una sconfitta contro il Werder Brema sempre nella fase a gironi. Il Borussia Dortmund, invece, ha perso le ultime tre gare giocate in Italia e non ottiene un successo in casa di una squadra di Serie A dal 2003, quando vinse contro il Milan per 0-1 con gol di Koller.
Curiosità
La Lazio torna in Champions League dopo 12 anni, per la prima volta dalla stagione 2007/2008. In quell'annata la squadra biancoceleste fu eliminata dopo la fase a gironi. Simone Inzaghi, da calciatore, detiene un doppio record: quello di presenze (31) e di gol (15) in Champions League con la maglia della Lazio. Il Borussia Dortmund ha perso le ultime tre partite in trasferta in Champions League e non arriva a una striscia negativa di quattro in Europa dalla Coppa UEFA del 1993. La Lazio ha perso 8 delle ultime 10 partite in grandi competizioni UEFA, una in più rispetto a quante ne ha perse nelle precedenti 46, tutte in Europa League. Il Borussia partecipa per la quinta stagione consecutiva alla fase finale della Champions League ed è solo la terza squadra tedesca a ottenere questo risultato, dopo Bayern Monaco e Werder Brema.
approfondimento
Lazio, le ragioni della crisi
Quali giocatori possono essere protagonisti?
Ciro Immobile è un ex della partita: nella stagione 2014/2015, con il Borussia Dortmund ha segnato quattro gol nella fase a gironi della Champions League. L'attaccante ha già disputato questa competizione con Juventus, Siviglia e, appunto, Borussia Dortmund. Potenzialmente questa sarà la sua 11^ presenza, solo Burak Yilmaz ne ha giocate di meno (9) con quattro squadre diverse. Dall'altro lato occhi puntati su Haaland: solo Lewandowski ha segnato più di lui nella fase a gironi dell'anno scorso. Il norvegese, che vestiva la maglia del Salisburgo, segnò 8 reti e in questa competizione ha registrato fin qui una media di un gol o un assist ogni 50 minuti (10 in totale).