Lazio-Borussia Dortmund 3-1, gol e highlights: apre Immobile, chiude Akpa Akpro

champions

La squadra di Inzaghi gioca una gara di spessore annichilendo quasi completamente l’avversario. In 23’ biancocelesti già avanti di due gol grazie all’ex Immobile e ad un’autorete di Hitz su colpo di testa di Luiz Felipe. Nel primo tempo la Lazio non rischia niente ma nella ripresa il Dortmund spinge e accorcia con Haaland. Un gol di Akpa Akpro nel finale chiude il match sul 3-1 che regala il primo successo alla Lazio dopo il ritorno in Champions

DINAMO KIEV-JUVE 0-2, GOL E HIGHLIGHTS

LAZIO-DORTMUND 3-1 (Highlights)

6' Immobile (L), 23' aut. Hitz (L), 71' Haaland (D), 76' Akpa-Akpro (L)

 

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe (51' Hoedt), Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic (67' Akpa-Akpro), Leiva, Luis Alberto (81' Parolo), Fares; Immobile (81' Caicedo), Correa (67' Muriqi). All. Inzaghi

 

BORUSSIA DORTMUND (3-4-1-2): Hitz; Piszczek (65' Brandt), Hummels, Delaney; Meunier, Bellingham (46' Reina), Witsel, Guerreiro; Reus (81' Reinier); Sancho, Haaland. All. Favre

 

Ammoniti: Luis Alberto, Delaney, Reina, Strakosha

 

Dopo un inizio di stagione così difficile era davvero complicato ipotizzare un risultato del genere. Le qualità della Lazio, perdutesi in un avvio di campionato balbettante, sono ricomparse nella notte di Champions, la prima dal 2007. La prima nel segno di Ciro Immobile che da ex, stuzzicato dalla stampa tedesca in settimana, ha saputo rispondere come da par suo, ovvero con i gol, il primo messo a segno dopo soli 6'. Una rete che ha indirizzato inevitabilmente un match chiuso da Akpa Akpro, al suo esordio in Champions. Nel mezzo l'autorete di Hitz per il doppio vantaggio laziale, la rete di Haaland che aveva solo illuso il Dortmund di poter riaprire la gara.

 

Formazione della vigilia confermata dalle scelte di Inzaghi con un centrocampo di grande qualità e la solita coppia offensiva composta da Immobile e Correa. Dortmund ancora senza Burki (recuperato ma non al meglio), con in porta Hitz, con Brandt in panchina e il giovanissimo Bellingham insieme a Sancho, Reus e Haaland. Avvio in palleggio per i tedeschi che però vanno sotto alla prima occasione concessa: la Lazio ruba palla su un disimpegno del Dortmund, Correa vede e serve Immobile che davanti a Hitz non sbaglia. La formazione di Favre fatica a reagire, tiene il possesso ma non riesce a farsi vedere dalle parti di Strakosha. La Lazio, invece, è spietata, aggressiva e incisiva. Dagli sviluppi di un angolo nasce il raddoppio che porta la firma, a metà tra Luiz Felipe e Hitz, ultimo a deviare la palla nella propria porta. I tedeschi fanno fatica, concedono spazi che la Lazio costantemente sfrutta senza, tuttavia, trovare la terza rete.

Nella ripresa, Favre si gioca la carta Reina (più tardi inserirà anche Brandt) e il Dortmund inizia a spingere. Haaland si fa vedere con una percussione centrae e un tiro che scalda le mani a Strakosha. La Lazio si abbassa un po' troppo e il Dortmund palleggia troppo vicino all'area di rigore biancoceleste. Haaland trova un varco e scaraventa sotto la traversa un tiro potentissimo che sembra riaprire la partita. Inzaghi vuole giocatori freschi e inserisce Akpa Apro che sbaglia il primo passaggio nel giorno del suo esordio in Champions ma poi attacca la porta a dovere su cross di Immobile e segna il 3-1 che spezza ogni velleità di rimonta del Dortmund. Il finale di gara è in controllo della Lazio che non si risparmia fino al 90' e porta a casa tre punti preziosissimi in prospettiva passaggio agli ottavi di finale.

1 nuovo post
Oltre a Juve e Lazio, in campo contro Dinamo e Dortmund, il programma propone match molto interessanti. Oltre allo Zenit, già in campo con il Bruges, a Stamford Bridge si affrontano Chelsea e Siviglia mentre il Psg ospita il Manchester United. Barça impegnato in casa con il Ferencvaros, il Lipsia sfida il Basaksehir. Il Krasnodar, infine, fa visita al Rennes. TUTTI I RISULTATI
- di Redazione SkySport24
Esordio in Champions da allenatore per Pirlo e la sua Juventus, che affronta la Dinamo a Kiev nel gruppo G. In avvio pericolosi Chiesa e Chiellini, che accusa un problema muscolare: dentro Demiral al 19'. Kulusevski sfiora la magia di tacco. Dopo l'intervallo la sblocca Morata, tap-in dopo la botta di Kulusevski. Debutto in stagione per Dybala. SEGUI IL LIVE DI DINAMO KIEV-JUVE
- di Redazione SkySport24
Borussia Dortmund, le scelte di formazione: Favre deve rinunciare al portiere Burki e schiera Hitz. Per il resto undici confermato con i giovanissimi Sancho, Haaland e Bellingham e l'esperienza portata da giocatori del calibro di Hummels e Witsel
- di Redazione SkySport24
Lazio, le scelte di formazione: Simone Inzaghi schiera la miglior formazione possibile con la coppia d'attacco composta da Immobile e Correa, sulla sinistra Fares, a centrocampo Milinkovic
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Lazio e Borussia Dortmund si sono affrontate solo due volte, con il Dortmund che ha eliminato la Lazio in due gare nei quarti di finale della Coppa UEFA 1994/95 (0-1, 2-0).

- di Redazione SkySport24
In Champions League, solo in due precedenti stagioni la Lazio ha affrontato squadre tedesche: ha pareggiato entrambe le partite della fase a gironi con il Bayer Leverkusen nel 1999/00, mentre ha vinto in casa e perso in trasferta contro il Werder Bremen nel 2007/08, sempre nella fase a gironi.
- di Redazione SkySport24
Il Borussia Dortmund ha perso ognuna delle ultime tre trasferte di Champions League in Italia: l'ultima vittoria è arrivata contro il Milan nel marzo 2003 con la rete della vittoria di Jan Koller (1-0).
- di Redazione SkySport24
La Lazio è alla prima stagione in Champions League dal 2007/08, quando fu eliminata nella fase a gironi. Nessun giocatore ha fatto più presenze nella competizione con la Lazio dell'attuale allenatore Simone Inzaghi (31), che è inoltre il capocannoniere della Lazio nella competizione (15 reti).
- di Redazione SkySport24
Il Borussia Dortmund ha perso le ultime tre trasferte di Champions League, non arriva a quattro consecutive nelle maggiori competizioni UEFA da maggio 1993, quando registrò quattro sconfitte esterne di fila in Coppa UEFA.
- di Redazione SkySport24
La Lazio ha perso otto delle ultime 10 partite in grandi competizioni UEFA (due vittorie), una in più rispetto alle precedenti 46 partite (sette), tutte gare di Europa League.
- di Redazione SkySport24
Il Borussia Dortmund partecipa alla quinta stagione consecutiva di Champions League, è solo la terza squadra tedesca a raggiungere questa serie dopo Bayern Monaco (13 di fila, 2008/09 - 2020/21) e Werder Bremen (5, 2004/05 - 2008/09).
- di Redazione SkySport24
L'attaccante della Lazio Ciro Immobile ha segnato quattro gol nella fase a gironi della Champions League 2014/15 con il Borussia Dortmund - La Lazio sarà la quarta squadra di Immobile nella competizione (Juventus, Dortmund, Siviglia), e questa potenzialmente la sua 11^ partita - solo Burak Yilmaz ha giocato con quattro squadre in meno presenze (nove).
- di Redazione SkySport24
Solo Robert Lewandowski (10) ha segnato più gol di Erling Haaland (otto) nella fase a gironi della Champions League 2019/20, che allora giocava per il Salisburgo. L'attaccante del Dortmund sta registrando una media di un gol o un assist ogni 50 minuti nella competizione (10 reti, un passaggio vincente)
- di Redazione SkySport24
Il neo acquisto del Borussia Dortmund, Jude Bellingham, potrebbe diventare il quarto giocatore inglese più giovane a giocare in Champions League e il più giovane da Ainsley Maitland-Niles nel 2014 (17 anni, 102 giorni).
- di Redazione SkySport24
Se sia Bellingham che Jadon Sancho fossero presenti, sarebbe la prima volta con due giocatori inglesi presenti per un club non britannico in una partita di Champions League da Real Madrid vs Arsenal nel febbraio 2006 (Woodgate e Owen).
- di Redazione SkySport24