Real Madrid flop se manca il capitano: l'incredibile statistica legata a Sergio Ramos
A Valdebebas Ramos era in tribuna: mani in tasca, mascherina e sconforto, mentre il suo Real perdeva 3-2 (dopo essere addirittura andato sotto 3-0) contro lo Shakhtar. Dal Real-Juve della rimonta bianconera sfiorata alla squalifica cercata contro l'Ajax: quando manca il capitano per i blancos è quasi sempre sconfitta
REAL-SHAKHTAR 2-3 (gironi 2020-21) - È l'ultimo caso. Un pesantissimo ko (dopo quello in Liga nell'ultimo turno) che porta la squadra di Zidane verso un Clásico che si preannuncia già decisivo per la stagione. Intanto la prima di Champions non ha sorriso al Real, sconfitto 3-2 dallo Shakhtar senza il suo capitano. Esattamente come in quasi tutti gli altri precedenti dal 2018 quando Ramos manca.
Eccoli in ordine cronologico.
REAL-JUVE 1-3 (quarti di ritorno 2017-18) - Dal 2018 sono state otto le partite giocate dal Real in Champions senza Ramos. Risultato? Una vittoria e sette sconfitte. Apre la statistica la rimonta sfiorata dai bianconeri dopo l'andata firmata anche dalla rovesciata di CR7 in quello che oggi è il suo Stadium, e dove Ramos prese un giallo che gli costò la squalifica. Al ritorno famosa la sua immagine nel tunnel del Bernabeu (nonostante fosse squalificato) nei conciati minuti finali di partita che portarono al rigore della qualificazione Real.
CROLLO REAL, KO 2-3 CON LO SHAKHTAR
Alla fine, nonostante le polemiche, dalla Uefa non arriverà nessuna squalifica per il capitano del Real, che giocherà regolarmente le semifinali e la finale, vinta contro il Liverpool. E la coppa alzata, ovviamente, da capitano.
CSKA MOSCA-REAL 1-0 (gironi 2018-19) - Non solo grandi avversarie, il Real senza Ramos è inciampato anche contro squadre abbordabili. Lo dimostra il Cska, vincente coi blancos nella seconda giornata dei gironi di quell'edizione.
REAL-CSKA MOSCA 0-3 (gironi 2018-19) - Ancora più clamoroso il ko del ritorno: il Real era già qualificato (e primo), ma al Bernabeu fu addirittura 0-3. Le altre partite del gruppo? Tutte con Ramos in campo titolare… e tutte vinte.
REAL-AJAX 1-4 (ottavi di ritorno 2018-19) - Riavvolgiamo il nastro alla gara d'andata, quella giocata da Ramos e vinta 2-1 dal Real in Olanda. Al minuto numero 89 il capitano commette fallo su Dolberg. Giallo per Skomina. Era diffidato. Un'ammonizione cercata volontariamente (e ammessa: "Cartellino tattico? Guardando il risultato mentirei se dicessi il contrario") per saltare il ritorno "in discesa" e arrivare senza diffide al rush finale di quarti, semifinali e finale.
Il resto è storia. Ramos è in tribuna al Bernabeu ma l'Ajax dei ragazzini - da De Jong e De Ligt, passando per Ziyech e Van de Beek, e che sfiorerà la finalissima - schianta 4-1 i blancos. E Ramos osserverà la fine del ciclo delle tre Champions vinte di fila (quattro in cinque anni) senza giocare.
PSG-REAL 3-0 (gironi 2019-20) - Danno e beffa. Perché dopo quel giallo cercato (e controproducente visto il successo dell'Ajax) l'Uefa squalificherà Ramos per due turni costringendolo a saltare la prima partita della Champions seguente. Risultato? Ko tre a zero a Parigi.
BRUGGE-REAL 1-3 (gironi 2019-20) - L'unica vittoria nelle ultime otto di Champions del Real senza Ramos. Decisivi Rodrygo, Vinicius e Modric. Ma i blancos chiuderanno comunque secondi il girone pescando il City negli ottavi.
MANCHESTER CITY-REAL 2-1 (ottavi di ritorno 2019-20) - Il match dell'eliminazione del Real dalla scorsa coppa. Il ko, in realtà, era già arrivato anche all'andata in casa pre-Covid a febbraio, dove Ramos era in campo, poi espulso nel finale. E senza di lui stesso esito in Inghilterra ad agosto.
BILANCIO: IN TOTALE 7 SCONFITTE E UNA SOLA VITTORIA N 8 PARTITE
