Porto-Juventus 2-1, gol e highlights: Chiesa tiene vive le speranze bianconere

CHAMPIONS

Due gol subiti in avvio dei due tempi e la Juve esce sconfitta dal Dragao nell’andata degli ottavi di Champions. Dopo un minuto e 3 secondi pasticcio difensivo di Bentancur, che regala il vantaggio a Taremi. Reazione dei bianconeri inesistente e, subito dopo l’intervallo, il raddoppio immediato di Marega. Il gol di Chiesa a 8’ dalla fine, unico vero spunto della squadra di Pirlo, tiene vive le speranze bianconere in vista del ritorno, il 9 marzo a Torino

PORTO-JUVENTUS 2-1 (highlights)

2' Taremi (P), 46' Marega (P), 82' Chiesa (J)
 

PORTO (4-4-2): Marchesin; Manafà, Pepe, Mbemba, Zaidu; Corona (90' Corona), Uribe, Sergio Oliveira (90' F. Conceicao), Otavio (57' Luis Diaz); Marega (66' Grujic), Taremi. All. Conceicao

 

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini (34' Demiral), Alex Sandro; Chiesa, Bentancur, Rabiot, McKennie (63' Morata); Kulusevski (77' Ramsey), Ronaldo. All. Pirlo
 

Ammoniti: De Ligt (J), Danilo (J), Demiral (J), Alex Sandro (J)
 

Si ripartirà dal gol di Chiesa, il 9 marzo a Torino: un gol trovato a 8' dalla fine, quasi al termine di una partita che la Juventus praticamente non gioca, regalando due gol al Porto, e che a conti fatti si rivela preziosissimo per rendere meno impossibile l'impresa di ribaltare il risultato per superare gli ottavi di Champions, cosa che si ritrova a fare per il terzo anno di fila.

Una partita che una Juve troppo brutta per essere vera getta via dopo appena un minuto e tre secondi di gioco con una leggerezza di Bentancur, che regala il vantaggio a Taremi servendolo a un metro da Szczesny nel tentativo di far partire l'azione dal basso (molto "basso") come il calcio di oggi ormai sembra richiedere.

 

Approccio sbagliato che i bianconeri, incredibilmente, replicano a inizio ripresa. Dopo il fischio dell'arbitro questa volta passano solo 19 secondi, il Porto si infila e Marega fa 2-0. La Juve, che nel primo tempo aveva perso Chiellini per infortunio, continua a non produrre, a collezionare errori e rischia anche di incassare il terzo gol. Fino alla fiammata di Chiesa, servito da un cross di Rabiot; la reazione è timida e tardiva, ma c'è: e addirittura in pieno recupero Ronaldo, che fino a quel momento si era visto solo allargare le braccia nervoso nel richiamare i compagni, viene steso in area e reclama un rigore che non sarebbe stato poi così ingiusto. Al ritorno dovrà essere tutta un'altra Juve.

1 nuovo post
La Juventus ha raggiunto la fase a eliminazione diretta della Champions League per la settima stagione consecutiva: si tratta della serie più lunga dei bianconeri nella competizione. Inoltre, questa sarà la quarta partecipazione del Porto nelle fasi a eliminazione diretta nelle ultime cinque stagioni.
- di Redazione SkySport24
La Juventus è l'unica squadra, insieme allo Zenit San Pietroburgo, ad aver affrontato il Porto almeno due volte fuori casa nelle competizioni europee senza mai subire gol.
- di Redazione SkySport24
L'unico precedente tra Porto e Juventus nelle fasi a eliminazione diretta di Champions League risale agli ottavi del 2016/17. I bianconeri hanno vinto con un punteggio complessivo di 3-0, ma in entrambe le sfide il risultato era inchiodato sullo 0-0 prima che il Porto subisse un’espulsione in entrambi I primi tempi delle partite.
- di Redazione SkySport24
Il Porto non ha mai vinto contro la Juventus nei cinque precedenti in competizioni europee (1 pareggio, 4 sconfitte). Il Liverpool, infatti, è l'unica altra squadra affrontata più volte (8) dai portoghesi senza mai vincere.
- di Redazione SkySport24
La Juventus inizia il suo cammino nella fase a eliminazione diretta della Champions al Do Dragao di Oporto: avversario degli ottavi è il Porto, allenato da una vecchia conoscenza del calcio italiano, Sergio Conceicao. Stasera l'andata, calcio d'inizio alle 21
- di Redazione SkySport24