Sceicchi di Psg e Manchester City: stessi soldi, ma strategie diverse
Avversarie in Champions, trofeo che manca alla bacheca di entrambe, i due club puntano alla finale dopo gli enormi sforzi delle due proprietà diverse per nazionalità. Non si tratta dell'unica differenza tra Psg e Manchester City, società dalle strategie diverse dal punto di vista sportivo, commerciale e finanziario. Lo evidenzia l'analisi condotta da KPMG Football Benchmark: eccola nel dettaglio
IL MANCHESTER CITY DEGLI EMIRATI ARABI
Dal 2008 al comando dei Citizens c’è lo sceicco emiratino Mansour e l’Abu Dhabi United Group, che acquistarono il club per 210 milioni di sterline. Impressionanti gli investimenti intrapresi dallo staff alle strutture della società. Dal loro avvento sono arrivati 15 titoli nazionali tra scudetti e coppe, manca tuttavia l’affermazione in Europa attraverso la Champions
IL PSG TARGATO QATAR
Situazione simile per i parigini prima dell’avvento dell’attuale proprietà targata Nasser Al-Khelaifi che, nel 2011 attraverso il Qatar Sports Investments, ha acquistato un iniziale 70% del club e ha completato l’operazione nel 2012 valutandolo 170 milioni di euro. Prime tappe simili a quelle del City tra squadra e strutture: il bilancio dal loro arrivo recita 26 trofei nazionali, supremazia in Francia che attende un grande trionfo europeo
OBIETTIVI SIMILI, STRATEGIE DIVERSE
Ascese e ambizioni in parallelo, ma esistono grandi differenze tra i due club. Prendete il Manchester City, punto di riferimento di un gruppo più ampio di club come parte del City Football Group: ne fanno parte 10 club in tutto il mondo, dal New York City FC (Stati Uniti) al Melbourne City FC (Australia). Questo permette benefici commerciali, strategici e sportivi in quello che viene definito un modello multi-club per un gruppo valutato 4,8 miliardi di dollari
Al contrario, la proprietà del Psg non possiede altre squadre di calcio. L’ambizione del club è quella di diversificare il proprio marchio al di fuori delle restrizioni di un singolo sport, coinvolgendo così un pubblico globale più ampio. Un percorso intrapreso attraverso partnership con marchi di moda, superstar influencer e collaborazione con il marchio Air Jordan di Nike. Va ricordato, inoltre, che il Psg è cresciuto anche come organizzazione sportiva multi-squadra (pallamano, judo e squadre femminili)
I RICAVI COMPLESSIVI
Dal punto di vista finanziario entrambi i club si sono evoluti rapidamente dalla loro acquisizione. Per quanto riguarda il City la crescita è impressionante: 487% con la nuova proprietà e 260% dall’inizio del decennio. Risultati simili anche per il Psg che, nella stagione 2018/19, ha raggiunto ricavi per 638 milioni di euro con un aumento del 532%. A causa della pandemia da Covid-19, entrambi i club ne hanno accusati gli effetti nell’ultima stagione
L'EVOLUZIONE DEI RICAVI
Psg e Manchester City hanno registrato una crescita dei ricavi commerciali rispettivamente del 715% e del 344% tra il 2010/11 e il 2019/20. Cosa c'è dietro questa impennata? Sicuramente i maggiori risultati sportivi nell'ultimo decennio, che hanno aumentato il seguito globale e garantito nuovi accordi di sponsorizzazione
LE MAGLIE
Prendete l’accordo da 65 milioni di euro tra Psg e il marchio alberghiero globale AccorHotels, ovvero il terzo affare più redditizio per una divisa nell'attuale stagione calcistica. La sponsorizzazione della maglia del Manchester City con Etihad Airways, con un costo stimato di 51 milioni di euro all'anno, è invece la quinta più preziosa nel calcio mondiale. Nel dettaglio, l’accordo tra Nike e Psg è stimato 80 milioni di euro, mentre quello tra Puma e City vale 74 milioni di euro all’anno
INNOVAZIONE ED eSPORT
Entrambi i club sono in prima linea nell'innovazione commerciale nel calcio, riconoscendo come gli sviluppi nel panorama dei media hanno cambiato il modo in cui i fan (in particolare la generazione Z) accedono e consumano il calcio. Per coinvolgerli, quindi, Psg e City sono stati i primi a muoversi negli eSport lanciando i rispettivi team nel 2016. Nel caso dei parigini, inoltre c’è stato il lancio di 20 milioni di "Fan Token", una valuta digitale che fornisce l'accesso a beni o servizi specifici del club
SOCIAL
L'attrattiva commerciale di Psg e City è ribadita dalla loro popolarità globale sui canali social. Tra i due club, il Psg ha un seguito sui social media superiore e un tasso di crescita dei social media di due anni e mezzo, ma va ricordato come il Manchester City sia superiore in Cina su Weibo, una delle piattaforme più popolari nel Paese. Di contro il Psg "vince" la battaglia su Instagram, complice il ruolo del brand e del marketing nella moda e nello stile di vita
EVOLUZIONE SOTTO ESAME
Le due società hanno avuto problemi con la Uefa e con i regolamenti del Fair Play Finanziario, trovandosi in difficoltà sul limite fissato al 30% dei ricavi operativi totali. Entrambi i club sono stati multati nel 2014 ed entrambe le rose sono state ridotte. Sanzioni e indagini che hanno nuovamente coinvolto più recentemente Psg e Manchester City, quest’ultimo temporaneamente bandito dalle competizioni Uefa fino alla revoca della decisione da parte del Tribunale Arbitrale dello Sport
COSTI IN CONTINUA CRESCITA
Il dato degli ultimi nove anni mostra come siano aumentati drasticamente i costi del personale per entrambe le società. Il grafico ribadisce l’impatto immediato dell'acquisizione del Psg (73%), club che per tutto il decennio ha superato il City in questa categoria. Va ricordato, tuttavia, come i parigini abbiano accusato il livello di appeal inferiore della Ligue 1 rispetto agli altri top campionati. Nel caso dei Citizens, dopo l’impennata iniziale (87% e 86%), i numeri sono diventati più sostenibili
SPESE DEI TRASFERIMENTI
Se il Manchester City spende di più in media a stagione, va detto come spenda anche relativamente meno per gli acquisti più costosi. Secondo quanto riferito, gli inglesi hanno pagato 76 milioni di euro per Kevin De Bruyne nel 2015 ovvero il loro colpo record ad oggi. D’altra parte il Psg ha speso meno in media a stagione ma ha registrato i due trasferimenti più costosi di sempre con Neymar e Kylian Mbappé, rispettivamente a 222 milioni e 180 milioni di euro
EVOLUZIONE DEI VALORI DI SQUADRA
Dopo quattro anni dall’avvento del Gruppo Abu Dhabi United, il valore di mercato del City nel 2012 è stato stimato da Transfermarkt a 496 milioni di euro, più del doppio del valore del Psg (199 milioni di euro) nella stagione corrispondente. Dal 2012, anno in cui è stata completata l'acquisizione dei parigini, il valore ha raggiunto un incredibile 285% a 766 milioni di euro. Detto ciò, i Citizens (1.111 milioni di euro) e il Liverpool FC (1.085 milioni di euro) sono gli unici due club superiori a 1 miliardo di euro per KPMG
I TRE PIÙ PREZIOSI PER SQUADRA
Il confronto premia il Psg grazie al valore stimato di Mbappé e Neymar, ma sommando i prezzi di ogni club il Manchester City è indietro solo di 44 milioni di euro
VALORE D'IMPRESA
Entrambi i club hanno una strategia finanziaria unica rispetto agli altri top club, ribadita dai debiti netti negativi di 63 milioni a giugno 2020 quasi insignificanti nel confronto generale. In merito al valore d’impresa, City (6°) e Psg (9°) trovano posto tra le 10 squadre di calcio dal valore maggiore. In particolare gli inglesi sono aumentati del 67% raggiungendo i 2,6 miliardi di euro nel 2020, i parigini sono cresciuti del 127% toccando quota 1,9 miliardi di euro
DUE GIGANTI CON UNA STRATEGIA DIVERSA
Manchester City e Psg si sono differenziati recentemente in merito all’adesione alla Superlega (con i parigini che dissero no). Non si tratta dell’unica differenza: se la proprietà qatariota ha puntato sulla globalità di Parigi, quella emiratina ha scommesso sul minore appeal di Manchester. E se il Psg si è concentrato sullo sviluppo di un unico club, il City Football Group persegue una strategia multi-club globale. Entrambe si stanno rivelando vincenti sportivamente, commercialmente e finanziariamente: ora manca la Champions
