
Champions League, 13 record battuti (o eguagliati) in questi gironi
Gol, punti, prime volte, presenze. Da CR7 a Messi, passando per Lewandowski e il sorprendente Haller. Il Bayern eguaglia sé stesso. Il piccolo Sheriff da primato, e c'è stato anche il record (eguagliato) di espulsioni

1) CR7 DIVENTA IL GIOCATORE CON PIÙ PRESENZE NELLA STORIA - Il 29 settembre, durante la seconda giornata tra United e Villarreal, Ronaldo stacca Casillas diventando il giocatore con più presenze nella storia della competizione. 178 a 177. Poi è salito a quota 181.

2) PER LA PRIMA VOLTA TRE SQUADRE FINISCONO A PUNTEGGIO PIENO IL GIRONE - C'erano riusciti soltanto in sette nella storia della Champions (dal 1992-93 al 2020-21), mai più di un club nella stessa edizione. In quella attuale ce l'hanno fatta addirittura in tre: Bayern, Ajax e Liverpool. Ma, tra tutti i precedenti, soltanto una squadra ha poi vinto la Champions (sotto il link con la risposta).
I 10 CASI DI PERCORSO NETTO AI GIRONI E L'UNICA CHE HA POI VINTO LA CHAMPIONS
3) IL BAYERN FA IL MIGLIOR GIRONE DI SEMPRE (COME IL BAYERN) - 18 punti, cioè sei vittorie su sei. Ma anche +19 di differenza reti (22 gol fatti e 3 subiti). Eguagliata la miglior prestazione di sempre in un gruppo della Champions. Di chi è l'unico precedente? Ovviamente dello stesso Bayern, nel 2019-20: sempre 18 punti e +19 (24 fatti e 5 subiti). Dato Opta.

4) RONALDO E MESSI HANNO SEGNATO A 38 SQUADRE DIVERSE - Nuovi bersagli per i due mostri del calcio contemporaneo. Segnando a Young Boys, Atalanta e Villarreal (CR7), e a Lipsia e Brugge (Messi), i due sono saliti a quota 38 squadre diverse a cui hanno segnato in Champions. Nessuno ha mai fatto meglio.

5) MBAPPÉ E I 30 GOL IN CHAMPIONS PIÙ GIOVANI DI SEMPRE - Contro il Brugge anche Mbappé ha realizzato una doppietta (come Messi), salendo a quota 30 e 31 gol nella competizione. È in assoluto il più giovane ad esserci riuscito, a 22 anni e 352 giorni. Dato Opta.
CLASSIFICA. I PIÙ GIOVANI A SEGNARE 30 GOL IN CHAMPIONS
6) BRUGGE PRIMA SQUADRA A SUBIRE 4 (O PIÙ) GOL IN 4 PARTITE DI FILA - E sempre parlando del club belga... Ultimo posto nel girone, dopo un pari col Psg e una vittoria col Lipsia sono arrivati quattro ko, con questi risultati: 5-1 e 4-1 col City, 5-0 col Lipsia e 4-1 col Psg. Mai nessuna squadra aveva subito quattro o più gol per quattro partite di fila di Champions. Dato Opta.

7) HALLER SEGNA SEMPRE, COME IL CR7 DEL 2017 - Un altro record. Solo eguagliato, ma che record. L'attuale bomber della Champions ha segnato 10 gol, timbrando ogni singola partita del girone. Solo il Cristiano Ronaldo del 2017-18 c'era riuscito, col Real. Primato invece solo sfiorato da Lewandowski, che ha segnato sempre tranne all'ultima col Barça. Dato Opta.

8) 10 GOL IN CHAMPIONS IN MENO PARTITE POSSIBILI, NESSUNO COME HALLER - Negli ultimi anni i vari Mbappé e Haaland ci hanno abituato a record di precocità pazzeschi. Haller di anni ne ha 26 ma, in quanto a velocità, ha battuto tutti. 10 gol per lui nelle sue prime 6 partite di Champions. Nessuno ha impiegato meno match. Battuto il primato stabilito da Haaland (ci mise 7 gare) nel febbraio 2020.

9) GOL IN 100 PARTITE DI CHAMPIONS, NUOVO RECORD PER LEWANDOWSKI - Altro primato storico riscritto in questi gironi. Nella tripletta al Benfica della 4^ giornata Lewy ha tagliato il traguardo centenario delle presenze, salendo a quota 81 reti. Nessuno come lui nella storia.
CLASSIFICA. I GIOCATORI CON PIÙ GOL IN 100 PARTITE DI CHAMPIONS
10) EGUAGLIATO IL RECORD DI ESPULSIONI IN UNA SOLA GIORNATA - Martedì 7 dicembre sono stati ben sei i cartellini rossi, come era accaduto solo il 21 ottobre 2009. Dato Opta.
VIDEO. L'ESPULSIONE A BARELLA IN REAL-INTER
11) IN GOL IN PIÙ STAGIONI DI CHAMPIONS, MESSI E BENZEMA RITOCCANO IL RECORD - Il primato era già loro, ma ogni anno lo migliorano. Con le reti segnate nei gironi attuali, rispettivamente con Psg e Real, Messi e Benzema sono saliti a quota 17 stagioni diverse (nel loro caso anche consecutive) con almeno una rete in Champions. Completano il podio CR7 e Giggs (16).

12) SHERIFF PRIMO CLUB MOLDAVO A PARTECIPARE ALLA CHAMPIONS - La classica storia da Cenerentola. In un colpo solo è diventata la prima squadra della propria nazione nella massima competizione europea e ha ritoccato il numero di diversi club della storia della Champions: 141. Due vittorie clamorose nelle prime due (pure al Bernabeu!) e un terzo posto finale che non spegne la corsa europea.

14) SALISBURGO PRIMA SQUADRA AUSTRIACA AGLI OTTAVI DI FINALE - E sempre parlando di prime volte... Mai nessun club proveniente dall'Austria era finito nell'urna che comporrà gli ottavi. Dato Opta.
LUNEDI IL SORTEGGIO DEGLI OTTAVI SU SKY: LA GUIDA