
Benfica-Liverpool: la guida dei quarti di finale di Champions League
Il super Liverpool di Klopp (7 vittorie su 8 in Champions) contro il Benfica della stellina Nuñez. Probabili formazioni, le parole della vigilia, i precedenti (che sorridono ai reds, già due volte campioni d'Europa dopo dei quarti di finale col Benfica), stato di forma e cammino europeo. Ecco tutto quello che c'è da sapere. La partita live alle 21 su Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport 253, oltre che in streaming su Now

L'APPUNTAMENTO SU SKY SPORT - Martedì 5 aprile, ore 21: match in diretta su Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport 253, oltre che in streaming su Now. La telecronaca della partita sarà affidata a Nicola Roggero con il commento tecnico di Nando Orsi, mentre a bordocampo ci sarà Paolo Aghemo. E c'è anche Diretta Gol (con anche City-Atletico) su Sky Sport 251 e in streaming su Now.

LA PROBABILE FORMAZIONE DEL BENFICA
- 4-2-3-1: Vlachodimos; Gilberto, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Taarabt, Weigl; Silva, Gonçalo Ramos, Everton; Nuñez. All. Verissimo
- Nessun indisponibile per il Benfica, ma molti diffidati
- Diffidati: Grimaldo, João Mário, Otamendi, Gonçalo Ramos, Rafa Silva, Weigl e Yaremchuk

LA PROBABILE FORMAZIONE DEL LIVERPOOL
- 4-3-3: Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Thiago Alcantara; Salah, Firmino, Luis Diaz. All Klopp
- Non ci sono indisponibili per i reds, erano in dubbio Alexander-Arnold, Matip, Jones e Keita: tutti a disposizione. Unico ballottaggio davanti tra Firmino e Diogo Jota
- Diffidati: Diogo Jota e Mané

LE PAROLE DI VERISSIMO - Il portoghese, subentrato a dicembre a Jorge Jesus crede nell'impresa: "Vogliamo catapultare la squadra in una grande notte europea - le sue parole in conferenza -. Riconosciamo la qualità e l'abilità del Liverpool. Sappiamo di dover essere ad un ottimo livello in queste due partite, ma possiamo giocarcela. Conteremo sul dodicesimo uomo grazie al nostro pubblico nel nostro stadio".

LE PAROLE DI KLOPP - L'allenatore tedesco dice: "In Portogallo ci aspetta una gara difficile, contro un avversario tosto. Il mese di aprile sarà importante, vogliamo rendere questa stagione indimenticabile. Ci vorranno voglia, mentalità ed entusiasmo, se non basterà ci riproveremo il prossimo anno". E una news di mercato: "Salah sta parlando con la società per il rinnovo, questo è tutto ciò che volevo sentirmi dire".
VIDEO. LE PAROLE DELLA VIGILIA DI KLOPP
I PRECEDENTI - Sono dieci in totale, tutti in doppie sfide europee e quasi sempre nei quarti. Una sola qualificazione per il Benfica nella Champions 2005-06, tra i mattatori Simao e Miccoli. Primi due incroci di sempre nei quarti di Coppa Campioni 1978 e 1984, di buon auspicio per i reds, visto che entrambi gli anni poi vinsero la coppa. Ultimo precedente in Europa League nel 2010 (qualificazione sempre per gli inglesi).

IL CAMMINO EUROPEO DEL BENFICA - Parte da lontano: 4 agosto, primo di due turni preliminari. Poi un girone durissimo con Bayern e Barcellona, passato grazie al 3-0 in casa ai catalani (ancora di Koeman) e allo 0-0 del Camp Nou. Dunque agli ottavi eliminato l'Ajax grazie al gol partita della stellina Darwin Nuñez nel finale di partita (dopo il 2-2 dell'andata).
LA STORIA DI DARWIN NUÑEZ
IL CAMMINO EUROPEO DEL LIVERPOOL - Quasi perfetto, a volerlo sintetizzare. Salvo il ko di Anfield contro l'Inter (gol di Lautaro) che non ha compromesso la qualificazione dopo il 2-0 di San Siro, i reds hanno sempre vinto. Sei su sei nel girone con Atletico, Porto e Milan.

COME STA IL BENFICA? - È reduce da risultati altalenanti in campionato: un pari, una vittoria e una sconfitta prima della Champions. Il titolo è ormai sfumato per la squadra con più campionati vinti in patria: attualmente è terzo posto a -15 dalla vetta (Porto) e -9 dalla seconda (Sporting). Ma c'è anche ampio margine (+9 sulla quarta) per il posto che vale il turno di qualificazione alla prossima Champions.

COME STA IL LIVERPOOL? - Nove vittorie di fila in Premier. Un solo punto di ritardo dal Manchester City nella settimana che porterà (su Sky) allo scontro diretto che può valere il titolo di campione d'Inghilterra. Klopp, intanto, ha già vinto la Carabao Cup ai rigori (col Chelsea) ed è anche in semifinale di FA Cup. Indovinate contro chi? Ovviamente il City di Guardiola.
CITY-LIVERPOOL, 7 GIORNI DA NON PERDERE SU SKY SPORT