Champions League, partite e curiosità sul ritorno dei quarti

Champions League
©IPA/Fotogramma

Tutto in novanta minuti: torna la Champions League con le partite di ritorno dei quarti di finale dalle quali usciranno le quattro semifinaliste della competizione. Le statistiche e le curiosità sulle gare in programma

REAL-CHELSEA LIVE - BAYERN-VILLARREAL LIVE

Bayern Monaco-Villarreal, martedì 12 aprile, ore 21:00

Dovrà rimontare la sconfitta maturata nella gara di andata il Bayern Monaco, che a Villarreal ha rimediato la ventesima sconfitta per un club tedesco contro una squadra spagnola nelle competizioni europee. I bavaresi potrebbero passare il turno nella fase a eliminazione diretta di Champions League dopo aver perso la gara d'andata per la prima volta dai quarti di finale 2014/15, quando vinsero contro il Porto: successivametne la squadre tedesca è stata eliminata in ognuna delle ultime cinque occasioni (quattro delle quali per mano di squadre spagnole). Anche nella scorsa stagione l'avventura del Bayern terminò ai quarti di finale, mentre l'allenatore del Villarreal Unai Emery potrebbe centrare l'accesso in semifinale per la prima volta in carriera. Nella gara dell'"Estadio de la Cerámica" il club di casa non ha subito gol contro i biancorossi, la prima squadra a riuscirci in Champions League dal Liverpool (che ci riuscì nel febbraio 2019). Occhio però a Lewandowski: il polacco ha realizzato due triplette in questa edizione della Champions, entrambe in casa. Solamente Cristiano Ronaldo, nella stagione 2015/16, riuscì a realizzarne tre in una singola edizione. 

 

Real Madrid-Chelsea, martedì 12 aprile, ore 21:00

La tripletta di un super Benzema nella gara di andata ha permesso al Real Madrid di vincere la prima partita contro il Chelsea a Stamford Bridge nelle competizioni europee (due pareggi e tre sconfitte nelle precedenti). Per i Blues sarà la prima gara in assoluto al Bernabeu: infatti la trasferta della scorsa stagione fu giocata allo stadio Alfredo di Stéfano. La squadra di Tuchel è chiamata anche a sfatare un tabù per passare il turno, in quanto nessuna squadra inglese ha mai vinto in casa del Real, in Champions League, con più di un gol di scarto. La squadra di Ancelotti ha superato il turno in nove delle precedenti 10 occasioni in cui ha vinto l'andata in trasferta: la sua unica eliminazione è arrivata contro l'Ajax nella stagione 2018/19 (2-1 in Olanda, 1-4 in casa). Momento d'oro per Benzema, che ha già realizzato 11 gol in questa Champions League: nessun giocatore francese, nella storia della competizione, era riuscito ad arrivare a questa cifra in una singola stagione. Il Chelsea, invece, si aggrappa a Pulisic: nessun giocatore del club londinese ha preso parte a più gol in Champions League sotto la guida di Tuchel rispetto all'americano.

Liverpool-Benfica, mercoledì 13 aprile, ore 21:00

La vittoria per 3-1 nella gara di andata a Lisbona consente al Liverpool di guardare un dato statistico: nelle due precedenti occasioni nelle quali il club inglese ha ottenuto il successo contro il Benfica sia nella gara di andata che in quella di ritorno, ha sempre vinto la competizione (1977/78 e 1983/84). I Reds hanno vinto le ultime cinque partite in Champions League contro squadre portoghesi, realizzando 16 gol e subendone solo 3. Più in generale il Liverpool è imbattuto contro formazioni lusitane nella competizione dal marzo 2006. Tuttavia il Benfica è una delle due squadre (l'altra è il Chelsea) ad esser riuscita a vincere con più di un gol di scarto ad Anfield nella fase a eliminazione diretta della Champions League. Qualora dovesse centrare il passaggio del turno, sarebbe la terza volta che il Liverpool raggiunge la semifinale sotto la guida tecnica di Klopp: tante volte quante i Reds erano riusciti a farlo prima dell'arrivo dell'allenatore tedesco. Occasione anche per Salah: l'egiziano con la prossima rete segnata in casa sorpasserà Steven Gerrard (14 gol) come miglior marcatore casalingo del Liverpool in Coppa Campioni/Champions League. 

 

 

Atletico Madrid-Manchester City, mercoledì 13 aprile, ore 21:00

Dopo aver vinto la gara di andata per uno a zero, questa sarà la prima trasferta del Manchester City contro l'Atletico Madrid in una competizione europea. I Citizens hanno vinto solamente tre degli undici precedenti in Spagna. I Colchoneros, dopo una serie di nove vittorie in 10 partite tra novembre 2017 e ottobre 2020, non hanno trovato il successo nelle ultime sette partite in casa in Champions League (4 pareggi e 3 sconfitte). Statistica particolare nella gara di andata, con l'Atletico Madrid che non ha tentato neanche un tiro in porta contro il City. Dal 2003/04 il minor numero di tiri registrati da una squadra nei 180 minuti, tra andata e ritorno, sono i quattro realizzati dallo Shakthar Donetsk contro il Bayern Monaco nella stagione 2014/15. L'unico club a non aver mai tirato in porta nel doppio confronto è stato il Deportivo La Coruña nella semifinale 2003-04 contro il Porto. Griezmann ha realizzato 29 gol in Champions League: qualora dovesse segnare supererebbe David Trezeguet come quarto miglior marcatore francese nella storia della competizione, restando dietro a Benzema, Henry e Mbappé. 

cover_benzema_portieri_linee_getty

leggi anche

Quando Benzema pressa i portieri sono dolori