Real Madrid-Manchester City, Guardiola: "Servirà un'altra grande prestazione"
real-cityL'allenatore spagnolo alla vigilia della semifinale al Bernabeu: "L'andata fa parte del passato, sappiamo che per eliminare il Real bisogna far bene anche al ritorno. Ammiro Ancelotti, ha svolto un lavoro incredibile"
"L'andata fa parte del passato". È un chiaro messaggio quello lanciato da Pep Guardiola alla vigilia della semifinale di ritorno di Champions League contro il Real Madrid. Secondo l'allenatore del Manchester City, nonostante la vittoria per 4-3 all'andata all'Etihad, servirà un'altra grande prestazione al Bernabeu per guadagnare l'accesso in finale: "Nel bene o nel male abbiamo sempre saputo che ci sarebbero state due partite e per eliminare il Real Madrid devi fare bene in entrambe - spiega Guardiola in conferenza stampa - L'andata è stata una bella partita ed eravamo contenti. Potevamo ottenere un risultato migliore, ma anche peggiore. Siamo due buone squadre, l'abbiamo già visto. Loro sono i campioni di Spagna, noi stiamo cercando di diventare campioni in Inghilterra". Proprio parlando del titolo vinto dal Real Madrid, Guardiola ha speso parole d'elogio per Ancelotti: "Lo ammiro. È stato in tutto il mondo, in grandi squadre e in grandi Paesi con tradizione calcistica. Ha svolto sempre un lavoro incredibile. Lui è un tipo calmo che controlla perfettamente le sue emozioni".
"Sappiamo come gestire la pressione"
Intanto per Guardiola arriva una buona notizia dall'infermeria. Se da una parte non recupera Stones, dall'altra c'è il ritorno di Walker: "Si è allenato e viaggerà con noi - spiega - Vedremo come si sveglierà mercoledì, c'è anche Cancelo che sta giocando molto bene. Sono felice che sia tornato, cercherà di esserci". L'allenatore, infine, si è soffermato sull'aspetto mentale visto il ruolo di favorita del City: "Negli ultimi anni siamo stati spesso a questo punto e abbiamo fatto bene, sappiamo come gestire la pressione. I ragazzi sanno che dobbiamo fare del nostro meglio per raggiungere la seconda finale consecutiva".
leggi anche
Ancelotti: "Dopo il Real Madrid potrei smettere"
De Bruyne: "Vogliamo la finale e vincere la Champions"
Sarà la sesta volta contro il Real Madrid per Kevin De Bruyne. Il belga, a segno nella sfida d'andata, spera in un epilogo diverso rispetto al 2016 quando i citizen persero al Bernabeu e non andarono in finale di Champions: "Quella fu una partita davvero noiosa - ammette De Bruyne - Adesso giochiamo meglio e abbiamo maggiore esperienza. Sarà una partita diversa rispetto all'andata. Siamo a buon punto, siamo carichi e in lotta per vincere. Proveremo a fare un altro passo. Cercheremo di ottenere il meglio da noi stessi per volare a Parigi". La qualificazione alla finale, infatti, è il primo passo per il Manchester City che vuole vincere la Champions League, unico trofeo che manca nella bacheca della squadra di Guardiola: "Vincere la Champions cambierebbe la prospettiva di questa squadra dall'esterno - spiega De Bruyne - Lottiamo per questo da anni e stiamo andando davvero bene. Voglio vincere tutti i trofei possibili. È un compito difficile, ma mi piacerebbe vincere la Champions".