Spalletti dopo Napoli-Milan: "Il rigore su Lozano era nettissimo. Sono inconsolabile"

napoli

Le parole dell'allenatore dopo l'uscita dalla Champions: "Su Lozano c'era un rigore nettissimo che non si può non vedere - ha detto -. Però poi si dice che ci si attacca, ma io non mi attacco a nulla...". E poi ha aggiunto: "Complimenti al Milan per la qualificazione, in campionato non torneremo scarichi ma ora sono inconsolabile"

NAPOLI-MILAN 1-1: GOL E HIGHLIGHTS

Il cuore c'è stato, ma non è bastato. Il Napoli esce di scena dalla Champions League ai quarti (suo miglior risultato di sempre), non riuscendo a rimontare l'1-0 di San Siro contro il Milan. C'è inevitabilmente delusione negli occhi e nelle parole di Luciano Spalletti, a partire dalla mancata assegnazione del rigore su Lozano. "È un rigore nettissimo che non si può non vedere - ha detto a Mediaset -. Questo non è un contatto, questo è un colpo. Rischia di procurargli una distorsione alla caviglia se non la mette bene. Però poi si dice che ci si attacca, ma io non mi attacco a nulla...".

"Commessa qualche ingenuità"

Intervistato nel post partita ai microfoni di Sky Sport, Spalletti non ha nascosto il rammarico per l'eliminazione: "Prima di tutto si fanno i complimenti al Milan che ha passato questo turno perché sono stati veramente bravi - ha esordito l'allenatore -. Poi bisogna fare i complimenti alla nostra squadra, ringrazio Ghoulam (intervenuto dal Maradona per Sky Sport) per le bellissime parole che ci ha sempre rivolto. È chiaro che non si può tornare indietro nel tempo, c'è già troppo dolore per questo mancato passaggio del turno da dover smaltire, di rimorsi non ne abbiamo come atteggiamento, scelte della squadra. Ci siamo arrivati un pochino col fiato corto dopo quel turno delle Nazionali, il 4-0 è stato troppo per quello che è il livello della squadra, per quanto riguarda le partite successive non mi sembra che i ragazzi abbiano lasciato niente per squadra. Abbiamo commesso qualche ingenuità, siamo stati un po' inesperti nelle scelte dei momenti della partita, e delle ingiustizie".

vedi anche

Bomber di Champions: Haaland imprendibile in vetta

"Pochi falli tattici e ammonizioni spese male"

"37 tiri in due partite? Ci possiamo mettere dentro anche altri numeri, ma alla fine conta il risultato - ha aggiunto -. La maggior parte il risultato passa attraverso quello che riesci a costruire, ad avere con costanza e sotto questo aspetto sono contento. Chiaro che quando andiamo a fare queste partite un po' il fianco lo presti e devi essere bravo a fare le preventive, il fallo tattico e invece abbiamo speso delle ammonizioni in situazioni meno pericolose".

approfondimento

Rigore Giroud da ripetere? E su Lozano era fallo?

"Non arriveremo scarichi in campionato, ma ora sono inconsolabile"

A proposito del ritorno in campo in Serie A, Spalletti ha spiegato: "Non ci sarà rischio di arrivarci scarichi perché ho dei ragazzi seri che sanno benissimo che reazione bisogna avere dopo le sconfitte. Lo abbiamo messo nel ragionamento della costruzione di gioco, perché abbiamo detto «se perdiamo delle partite continuiamo ad andare avanti così». Mi potete fare tutti i complimenti che volete - ha concluso con un sorriso -, ma sono inconsolabile".

vedi anche

Problema alla caviglia per Politano, anche Rui ko