Milan-Inter, 6 statistiche per provare a decifrare il derby di Champions
Champions League
fotogallery
7 foto
Tiri e percentuale realizzativa, contropiede, pressing, dribbling, gioco aereo e singoli. Sei statistiche per provare a leggere che (doppio) derby sarà. Milan, Inter e i loro numeri ai raggi X
1/7
- Uno dei punti chiave del doppio euroderby potrebbe essere questo. Le statistiche evidenziano come, tra le prime sette big del campionato, Inter (804) e Milan (700) siano le due che tirano più spesso. Ma anche le due con la percentuale realizzativa più bassa: Milan 7,9%, Inter 7,7 %. Rispettivamente ottavo e nono posto in tutta la Serie A. Propositive ma anche un po' "sprecone". Come influnzerà la partita?
2/7
- Ma Milan e Inter sono anche le due squadre che in A segnano di più in questa circostanza. Entrambe micidiali in contropiede. 7 gol, guardano tutti dall'alto della classifica. Solo la Juve è a 6, le altre più indietro a 4 o 3. La domanda è: nel doppio euroderby come cambierà il loro atteggiamento? Cercheranno di colpire in contropiede o attaccheranno consci di avere contro un'avversaria letale nelle ripartenze?
3/7
- I dati (Opta) sono qui relativi ai palloni recuperati col pressing alto, al numero di tiri conseguenti al recupero palla e al numero di gol nati in questo modo. Differenze: l'Inter ne recupera tanti e tira spesso (seconda solo al Napoli), il Milan è addirittura 14° assoluto in A per tiri dopo recupero di palla, ma è anche la squadra che ha segnato più gol dopo aver recuperato palla col pressing alto (davanti proprio all'Inter, seconda).
4/7
- Milan e Inter agli antipodi. Il Milan è la squadra che dribbla di più in Serie A, l’Inter quella che dribbla di meno. In altre parole: pur essendo entrambe squadre molto propositive in termini di tiri e gol, hanno una filosofia antitetica. Il Milan ci arriva spesso sfruttando l’uno contro uno, l’Inter facendo girare palla senza andare quasi mai al dribbling.
5/7
- Altra statistica che evidenzia le differenze tra le due squadre (e che potremmo rivedere concretamente in campo nell'euroderby): l'Inter è la squadra che sforna il maggior numero di cross in Serie A, mentre il Milan è nella media.
6/7
- Attenzione ai dati e al grande punto interrogativo sulla presenza o meno di Leao. Le statistiche riportano qui la percentuale di maggior partecipazione ai gol della sua squadra da parte di un singolo secondo i criteri di gol, assist e rigori procurati. Leao è il migliore del Milan in questo campo. Senza di lui, il migliore diventa Giroud col 23,6%: 17^ posto nella classifica che considera il migliore di ogni squadra per questa statistica. Lautaro invece è 4^ col 40% di partecipazione ai gol dell’Inter.
7/7
- L’Inter ha almeno un attaccante che è una garanzia, il Milan senza Leao molto meno
- L’Inter è più dipendente da Lautaro di quanto non lo sia il Milan da Leao