Tutti i direttori sportivi della Serie A (e i loro profili): Petrachi torna al Torino
Il Torino ha annunciato l'esonero "con effetto immediato" del ds Vagnati. La direzione tecnico-sportiva del club è stata affidata a Gianluca Petrachi, che torna in granata dopo 6 anni. Tra chi è appena arrivato e chi siede ai tavoli della dirigenza da oltre un decennio ci sono classici ds, ma anche dg e direttori dell'area tecnica: chi sono i volti (a volte) nascosti che guidano le venti squadre della Serie A
GIANLUCA PETRACHI È IL NUOVO DIRETTORE SPORTIVO DEL TORINO
- Cambio dirigenziale in casa Torino: Urbano Cairo ha deciso di esonerare Davide Vagnati e ha affidato nuovamente la direzione tecnico-sportiva del club a Gianluca Petrachi. Per il dirigente classe 1969 è un ritorno in granata: aveva già ricoperto il ruolo di ds dal 2010 al 2019.
TUTTI I DS DELLA SERIE A (IN ORDINE ALFABETICO)
ATALANTA: TONY D'AMICO
- A Bergamo dall'estate del 2022, tra gli artefici dei colpi di mercato degli ultimi anni in casa Atalanta. Prima ancora aveva lavorato a lungo nel Verona.
BOLOGNA: GIOVANNI SARTORI - MARCO DI VAIO
- Per la precisione Marco Di Vaio è il direttore sportivo e Giovanni Sartori il direttore dell'area tecnica. Sugli ultimi clamorosi exploit dei rossoblù (lo storico ritorno in Champions e la vittoria della Coppa Italia) c'è la firma dell'ex Atalanta Sartori, autentico prodigio tra plusvalenze e colpi azzeccati sul mercato, in campo come in panchina.
CAGLIARI: GUIDO ANGELOZZI
- Una lunghissima carriera da dirigente iniziata negli anni Novanta all’Atletico Leonzio in C2. Al Cagliari dall'estate 2025: un passato - tra gli altri - con Lecce, Bari, Spezia e Frosinone. La stella polare al Sassuolo come direttore dell'area tecnica dal 2015/16: al primo anno sesto posto e storico pass qualificazione Europa League.
COMO: CARLOALBERTO LUDI
- Carlalberto detto "Charly" Ludi, al Como dal 2019, ha avuto un ruolo fondamentale nel percorso di crescita della società, culminato con il ritorno in Serie A dopo ventuno anni. Fondamentale, nel club, anche il ruolo di Domenico Vassallo come Head of Football Operations.
CREMONESE: SIMONE GIACCHETTA
- Altro profilo consolidato nel tempo: fin dal suo arrivo nel club nel 2021 ha contribuito alla valorizzazione della società con due promozioni in A (2021/22 e 2024/25) e una semifinale di Coppa Italia (2022/23) nel proprio palmares.
FIORENTINA: ROBERTO GORETTI
- Classe 1976, è l'ultima novità del campionato in quanto a direttori sportivi, prende il posto di Pradé dopo la separazione tra club ed ex ds. Già direttore tecnico dalla stagione 2024/25, per lui esperienze in passato con Perugia, Cosenza e Reggiana.
GENOA: DIEGO LOPEZ
- Il suo ruolo preciso è quello di Chief of Football, ufficializzato pochi giorni fa poco prima dell'arrivo di De Rossi in panchina. Classe 1989, già direttore sportivo, capo-scouting e osservatore con Monaco, Lille, Excelsior Mouscron, Bordeaux e Lens.
INTER: PIERO AUSILIO
- Una vita all'Inter e tra i protagonisti dirigenziali degli ultimi anni (e scudetti) nerazzurri insieme a Beppe Marotta. Era entrato nel club come coordinatore del vivaio già dal 1998. È ds dell'Inter da più di dieci anni.
JUVENTUS: FRANCOIS MODESTO
- Per la precisione Direttore tecnico, a partire dal luglio 2025, a diretto riporto del Direttore generale Damien Comolli. Vent'anni da calciatore tra il 1997 e il 2016, poi subito dirigente ricoprendo ruoli di rilievo in Grecia (tre campionati e una coppa nazionale con l'Olympiacos), in Inghilterra (lo storico ritorno del Nottingham Forest in Premier) e in Italia col Monza.
LAZIO: ANGELO FABIANI
- Nel mondo Lazio dal 2022, prima a livello giovanile, poi come successore di Igli Tare nel 2023. Tappa precedente di carriera alla Salernitana, dove era stato l'uomo di riferimento di Lotito tra il gennaio del 2014 e il gennaio del 2022 (conquistando una promozione in B e una in A).
LECCE: PANTALEO CORVINO - STEFANO TRINCHERA
- Corvino è una delle figure storiche del calcio dirigenziale italiano. Inizio di carriera negli anni Ottanta, già una prima tappa a Lecce a inizio anni Duemila, le tante stagioni nella Fiorentina e il ritorno in Puglia nel 2020. Al Lecce Corvino è il Direttore generale dell'area tecnica, e lavora con Stefano Trinchera, il ds.
MILAN: IGLI TARE
- È l'uomo che sta provando a rilanciare il Milan dopo la deludente stagione 2024/25. Tantissima esperienza nella Lazio con quindici anni alla guida sportiva del club. Nel suo palmares laziale - tra colpi di mercato e plusvalenze - anche tre Coppe Italia (tra cui quella del 2013 vinta in finale contro la Roma) e altrettante Supercoppe italiane.
NAPOLI: GIOVANNI MANNA
- Se sullo scudetto del 2023 la firma dirigenziale era stata quella di Cristiano Giuntoli, quella del tricolore 2025 è di Giovanni Manna, l'uomo - per dirne una - dell'intuizione McTominay. Prima ancora era stato il cervello della Next Gen juventina che ha portato tanti giovani alla prima squadra bianconera. Nel curriculum esperienze anche a Forlì e in Svizzera con Zeman.
PARMA: FEDERICO CHERUBINI
- Altro ex juventino, dal gennaio 2025 al Parma nel ruolo di amministratore delegato. In bianconero era stato responsabile del settore giovanile e Football Chief of Staff.
PISA: DAVIDE VAIRA
- C'è anche il suo nome sul secondo posto con annessa promozione dalla B alla A dello scorso campionato. In passato aveva lavorato anche a Siena e Modena.
ROMA: FREDERIC MASSARA
- Nel tridente della nuova Roma insieme a Ranieri e Gasperini. Per lui è un recentissimo ritorno nella capitale dopo gli anni tra il 2011 e il 2019. In mezzo il Milan, con cui firma lo scudetto del 2023.
SASSUOLO: FRANCESCO PALMIERI
- Impossibile non citare Giovanni Carnevali al suo fianco in qualità di Amministratore delegato e Direttore generale. Palmieri è il ds ed è al Sassuolo in società dal 2015. Prima ancora aveva lavorato con Bari e Parma.
UDINESE: GIAN LUCA NANI - GOKHAN INLER
- Il Responsabile dell'area tecnica è l'ex Gokhan Inler, mentre Nani ricopre il ruolo di Group Technical Director, coordinando le strategie sportive di Udinese e Watford. Ex del West Ham - Nani è stato il primo direttore tecnico italiano di una squadra di Premier -, per lui esperienze anche con Reading, Brescia e Al-Jazira
VERONA: SEAN SOGLIANO
- Autentico mago del calciomercato. Inizia la sua carriera nella Varese di papà Ricky, leggenda da quelle parti. Poi Palermo, Carpi, Genoa, Bari, Padova e due volte il Verona, dove pesca semi-sconosciuti praticamente ogni estate stupendo, ogni volta, per visione e conoscenza di ogni latitudine calcistica.
