West Ham e Inter, quel precedente del 1965 che fa sognare i nerazzurri
Nell'anno dell'ultima vittoria internazionale del West Ham (prima del recentissimo trionfo in Conference) anche l'Inter trionfò in Europa. Agli Hammers la Coppa delle Coppe. Alla Grande Inter di Herrera la Coppa Campioni, vinta in finale contro il Benfica a Milano
- Finale di Coppa delle Coppe 1965. Londra, in casa. 19 maggio. Gli hammers di Ron Greenwood conquistarono quello che, a lungo, era rimasto l'unico trofeo internazionale della loro storia. La sfida è contro il Monaco 1860 a Wembley, davanti a quasi centomila spettatori.
- Decide una doppietta di Alan Sealey.
- Fuori dal London Stadium, l'attuale casa del West Ham, è presente una statua commemorativa di quella prima storica vittoria europea che raffigura Martin Peters, Bobby Moore e Geoff Hurst. I tre saranno anche i protagonisti Hammers al Mondiale del 1966 vinto dagli inglesi (con tripletta dello stesso Hurst in finale)
- Vero, non si tratta di una delle grandi competizioni Uefa (si giocava da giugno ad agosto e prevedeva tre squadre campioni e non una sola), ma il West Ham ha, in realtà, anche un altro trofeo internazionale nel proprio palmares, l'Intertoto 1999 (condivisa quell'anno con Montpellier e Juventus). 1999 che è anche lo stesso anno del treble di una squadra inglese di Manchester. Ovviamente, parliamo dello United
- Ma torniamo al 1965. Era la finale della nona edizione della Coppa dei Campioni, 27 maggio, otto giorni dopo il trionfo a Londra del West Ham. Anche l'Inter, in casa e a San Siro (non ancora "Meazza") vinse la sua prima grande coppa contro il Benfica. Qui in foto il gol partita di Jair.
- Nel 1963 il Milan era diventata la prima italiana di sempre a trionfare in Coppa dei Campioni. L'Inter vinse l'anno successivo (in finale col Real), e poi quello dopo ancora col Benfica, appunto, diventando la prima italiana a vincere il trofeo per due stagioni consecutive. Era la Grande Inter di Herrera e di Angelo Moratti.
- Qui una foto d'epoca dei festeggiamenti per le strade di Milano