Juventus-Stoccarda, Motta: "Perso meritatamente, sconfitta da digerire il prima possibile"
JUVENTUSPrima sconfitta stagionale per i bianconeri, che cadono 1-0 all'Allianz Stadium. L'analisi di Motta: "Lo Stoccarda ha giocato meglio di noi dal primo minuto, non siamo riusciti a togliere il controllo del gioco. Abbiamo sofferto e perso meritatamente. Dobbiamo alzare il livello per competere con avversarie di livello". Sulla squadra e il big match con l'Inter: "Migliorare in attacco? Serve anche equilibrio in difesa. Ora digeriamo la sconfitta e pensiamo alla prossima"
Si ferma a 10 la striscia di gare utili consecutive della Juventus, sconfitta per la prima volta in stagione. Accade in Champions League, vetrina dove i bianconeri avevano vinto contro Psv e Lipsia, ma all'Allianz Stadium chi festeggia è lo Stoccarda. Finisce 1-0 per i tedeschi, che la spuntano al 92' col gol dell'ex Atalanta Touré. Straordinario Perin, che para tutto (anche il rigore di Millot) ma crolla in pieno recupero insieme alla squadra in 10 per l'espulsione di Danilo. Una partita analizzata da Thiago Motta: "Lo Stoccarda ha meritato, ha giocato meglio di noi dal primo minuto. Dobbiamo digerire la sconfitta il prima possibile, poi in piedi per affrontare l’Inter. Cosa non ha funzionato? Non siamo riusciti a togliergli il controllo del gioco. Nel primo tempo loro uscivano dalla nostra prima pressione con un difensore. Abbiamo avuto poche volte il controllo. Ci hanno messi in difficoltà, sono difficili da affrontare. Abbiamo sofferto e loro meritatamente hanno vinto. Oggi abbiamo sofferto il loro ritmo e subito il loro gioco, abbiamo faticato a imporre il nostro. Ci sono tante cosa da analizzare nel calcio internazionale: c’è tanto ritmo, chi attacca e pressa molto. C’è poco tempo per riposare in una partita. Dovremo alzare il nostro livello per competere contro squadre di livello".
approfondimento
Juventus-Stoccarda 0-1, la partita in un click
"Migliorare in attacco? Parte tutto dalla difesa"
Un solo centravanti (Vlahovic, ndr) attualmente disponibile in rosa è insufficiente? "Tutto quello che vediamo è condiviso con la società - risponde Motta -, ma in fase offensiva dobbiamo fare meglio. E per farla dobbiamo fare meglio difensivamente. Quando recuperi palla non sei in condizione di attaccare al meglio. Ci sono state difficoltà in costruzione e in uscita dal basso. Non si migliora solo offensivamente: serve equilibrio anche dietro. A volte abbiamo creato qualcosa in ripartenza, ma abbiamo fatto troppo poco. La responsabilità è mia". E ora testa al big match: "La prossima è contro l’Inter, digeriamo questa e miglioriamo insieme".
Potrebbe interessarti
Perin non basta: le pagelle di Juve-Stoccarda 0-1
Fagioli: "Nessun contraccolpo"
Così il centrocampista della Juve a Sky: "Loro sono partiti forte, hanno tenuto la palla tanto e bene. Potevamo fare meglio negli approcci nel primo e secondo tempo. Non deve esserci nessun contraccolpo, giovedì torniamo ad allenarci e pensiamo a migliorare. Loro hanno meritato di vincere, questa è una partita da analizzare per migliorare. Non riuscivamo a trovare passaggi tra le linee e a presentarci in attacco. Eravamo messi male in campo, troppo larghi, abbiamo faticato. E il pallone l'hanno gestito più loro con maggiore qualità. Purtroppo abbiamo sfruttato poco gli esterni".