
Champions League, quale squadra ha raggiunto più finali? Classifica
Sono Real Madrid e Liverpool le due finaliste della Champions League 2021/22. I Reds, che hanno vinto 5 volte il trofeo, hanno sorpassato la Juventus nella classifica delle squadre che hanno giocato la finale il maggior numero di volte. Ma davanti a tutti ci sono proprio i Blancos, reduci dall'ennesima impresa confezionata al Bernabeu

Nella speciale classifica delle squadre che hanno raggiunto più volte il match decisivo per alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie comanda il Real Madrid, che ha strappato al City di Guardiola quella che sarebbe stata la seconda finale di fila. E le italiane come sono messe? Scorri la classifica e scoprilo

1° REAL MADRID (17 FINALI) - I Blancos sono il club che più volte nella storia ha raggiunto la finale di Champions (vinta in 13 occasioni). Ribaltando il 4-3 dell'andata con il City, Ancelotti ha portato il Real alla sua diciassettesima finale della massima competizione europea. A Parigi si ripeterà la sfida di Kiev 2018, la "partita di Karius"

2° MILAN (11 FINALI) - Al secondo posto della classifica delle squadre che hanno disputato più finali di Champions League c'è il Milan. I rossoneri, che hanno alzato il trofeo 7 volte, sono la squadra italiana con il maggior numero di titoli continentali. L'ultima finale giocata dal Milan risale al 2007, anno in cui arrivò il successo contro il Liverpool.

2° BAYERN MONACO (11 FINALI) - Appaiati ai rossoneri ci sono i tedeschi del Bayern Monaco, club che in 11 occasioni ha disputato la finale di Champions League. I bavaresi hanno vinto il trofeo 6 volte, l'ultima nel 2020 battendo in finale il Psg

4° LIVERPOOL (10 FINALI) - Con la finale conquistata a Vila-Real i Reds disputeranno l'ultimo atto del torneo per la decima volta nella loro storia. 5 i trionfi degli inglesi, che nel 2019 alzarono la coppa dalle grandi orecchie a Madrid battendo il Tottenham 2-0
GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI VILLARREAL-LIVERPOOL 2-3
5° JUVENTUS (9 FINALI) - Al quinto posto tra le squadre che più volte hanno giocato una finale di Champions League c'è la Juventus. I bianconeri, che hanno alzato la coppa solo in 2 occasioni, detengono il record negativo per il maggior numero di sconfitte in finale. L'ultima delusione per la Juve è arrivata a Cardiff, contro il Real Madrid, il 3 giugno 2017

6° BARCELLONA (8 FINALI) - Al sesto posto i blaugrana, che hanno giocato 8 volte una finale di Champions. 5 le vittorie per il Barça, l'ultima nel 2015 contro la Juventus.

9° INTER (5 FINALI) - L'Inter ha giocato 5 volte la finale di Champions League, l'ultima volta nel 2010, anno dello storico Triplete. I nerazzurri sono l'ultima squadra italiana ad aver trionfato in Europa: per l'Inter in totale 3 i successi in Champions.

9° MANCHESTER UNITED (5 FINALI) - 5 finali anche per i Red Devils, che hanno alzato la Champions in 3 occasioni. Indimenticabile la vittoria del 1999 nei minuti di recupero contro il Bayern Monaco.

11° ATLETICO MADRID (3 FINALI) - All'undicesimo posto della classifica delle squadre che hanno giocato il maggior numero di finali di Champions League c'è l'Atletico Madrid. Sconfitte brucianti per i Colchoneros, che nell'ultimo decennio sono caduti due volte sul più bello contro i rivali del Real Madrid.

11° CHELSEA (3 FINALI) - Tre le finali raggiunte dai Blues, campioni in carica: nel 2021 hanno alzato loro la coppa battendo il City all'Estadio do Dragao

13° PORTO E ALTRE 9 SQUADRE (2 FINALI) - Diverse le squadre che hanno disputato la finale di Champions 2 volte. Tra queste anche il Porto, che guidato da un giovane José Mourinho alzò a sorpresa il trofeo nel 2004. Le altre squadre a quota 2 finali sono Borussia Dortmund, Valencia, Stade de Reims, Steaua Bucarest, Celtic, Olympique Marsiglia, Amburgo, Nottingham Forest.

22° PSG, CITY E ALTRE 19 SQUADRE (1 FINALE) - Nelle tre edizioni precedenti a quella in corso ci sono state tre prime volte: Tottenham nel 2019, Psg nel 2020 e Manchester City nel 2021 hanno conquistato la loro prima finale di Champions, senza vincerla. Questi tre club sono in compagnia di Bayer Leverkusen, Monaco, Arsenal, Fiorentina, Francoforte, Partizan, Feyenoord, Panathinaikos, Saint Etienne, Leeds, Borussia Monchengladbach, Bruges, Malmo, Aston Villa, Roma, PSV Eindhoven, Stella Rossa e Sampdoria.

22° SAMPDORIA (1992) - Tra le squadre che hanno disputato una volta la finale di Champions League anche la Sampdoria di Vialli e Mancini. La squadra allenata da Boskov venne sconfitta soltanto nei tempi supplementari dal Barcellona: in gol Koeman su calcio di punizione.

22° ROMA (1984) - Anche la Roma ha giocato una finale di Champions League. Nel 1984 i giallorossi vennero sconfitti all'Olimpico dal Liverpool ai calci di rigore. Nella stagione 2017/18 la Roma è andata a un passo dalla finale: a eliminare la squadra allora allenata da Di Francesco fu nuovamente il Liverpool in semifinale.